Oggi 15 giugno 2015, mentre in Italia era notte, si è svolto il Nintendo World Championships 2015, la seconda edizione (dopo quella del 1990) del campionato mondiale dell’azienda nipponica. L’evento si è svolto a Los Angeles nel Nokia Theatre, a ridosso dell’imminente E3 2015.
L’evento ha visto tra i 16 partecipanti, otto finalisti dei tornei di qualificazione nei negozi Best Buy e otto speedrunner invitati da Nintendo. I giocatori si sono cimentati in quattro livelli, ognuno dedicato ad un gioco diverso: Splatoon, Blast Ball per Nintendo 3DS (mostrato per la prima volta in assoluto), Mario Kart 8 e Super Smash Bros.
Ogni livello era accompagnato da una sfida ad eliminazione tra i quattro giocatori peggiori: solo il migliore di queste sfide ha avuto la possibilità di essere ripescato per partecipare al quarto livello. Le sfide ad eliminazione hanno visto come protagonisti alcuni giochi storici: The Legend of Zelda per NES, Super Metroid II per SNES e Balloon Fight per NES.
Prima del quarto livello, Reggie Fils-Aime e Juan Manuel “HungryBox” Debiedma, il secondo classificato del Super Smash Bros. Invitational dell’anno scorso, hanno intrattenuto il pubblico con una breve sfida in cui il presidente di Nintendo of America è stato sconfitto. Reggie si è giustificato ironicamente dicendo al suo avversario: “Passo 16 ore al giorno a gestire una compagnia, non 16 ore al giorno a giocare a Super Smash Bros.”
La finale si è svolta tra Cosmo Wright e John Numbers. Il primo è uno speedrunner conosciuto su internet per i suoi record di velocità nel completare i videogiochi della saga di The Legend of Zelda, il secondo è uno dei finalisti del torneo Best Buy.
Il newyorkese John Numbers (il cui vero nome è John Goldberg) ha battuto Cosmo nella sfida finale di Super Mario Maker, il cui livello è stato creato appositamente per l’occasione. Per la premiazione è salito sul palco Shigeru Miyamoto che gli ha consegnato l’agognata coppa dorata raffigurante Super Mario.
Sperando che l’evento si ripeta anche negli anni a venire, nel frattempo potete rivedere il video completo dell’evento rilasciato su YouTube da Nintendo:
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!