Shigeru Miyamoto, il papà di Super Mario nonché designer e general manager della sezione analisi e sviluppo di Nintendo, ha commentato il prezzo di lancio della Wii U sul mercato, definendolo troppo alto.
Egli ha infatti dichiarato: “Purtroppo, con la nuova console, il prezzo è finito per essere un po’ più alto di quello che volevamo. Ma quello che cerchiamo sempre di fare è trovare un modo per offrire alle persone la nuova tecnologia a un prezzo che tutti possano permettersi. Sfortunatamente c’è stato il successo dei tablet e una loro evoluzione particolarmente rapida proprio quando abbiamo lanciato la Wii U, e in quel momento l’unicità delle caratteristiche non era così forte come quando abbiamo iniziato lo sviluppo della console. Ciò che penso sia unico di Nintendo è che cerchiamo sempre di creare qualcosa di originale e diverso da tutto. A volte funziona e a volte non si raggiunge il successo sperato”.
Un prezzo troppo alto, dunque, non solo per gli obiettivi che si era prefissata la compagnia Nintendo, ma anche per i consumatori, i quali sono stati scoraggiati sull’acquisto del prodotto. Sono in molti, tuttavia, a domandarsi se sia solamente questo il fattore dello scarso successo della console in questione.
Per evitare lo stesso problema delle basse vendite della Wii U e per risollevare la compagnia produttrice della console, è molto probabile che la casa nipponica non commetterà lo stesso errore due volte con la console da casa NX, o per lo meno è ciò che noi tutti ci auguriamo.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Darth Mizu
Ovvio! Certo che non lo diranno mai, però nessuno ha chiesto loro di darci una spiegazione del fallimento della wiiU, anche perchè lo sapevamo già da noi i motivi...e soprattutto non ci interessa a tre anni dall'uscita della console. QUello che volevo dire era che devono smettere di prendere in giro: o si inventano delle scuse migliori o stanno zitti.
Speriamo sia vero!!!
July Marte
mi pare fosse stato detto in'un'intervista solo che non ricordo bene con precisione quindi potrebbe anche essere un rumor dovrei fare un controllo su un po' di siti
Bluid
Secondo te per un'azienda è meglio dire "sta console fa schifo perché noi la ignoriamo e non ci concentriamo su di essa, sapendo che ci guadagniamo poco" o "ehhh la console non ha venduto perché... *pausa di 5 minuti* per il prezzo e anche perchéééééééé...... è colpa dei tablet (forse con tablet intendono gli illuminati che fanno un gombl8 contro la wii u: infatti Wii ha 3 lettere. Coincidenze? Io non credo) eehh"
XD
Darth Mizu
Bravo!! PErchè non facciamo una raccolta di questi commenti e la inviamo alla Nintendo? Magari smette di prenderci in giro come queste interviste ai capocci come Fils e inizia a prendere sul serio quello che fa...
Davvero? È stato detto ufficialmente o è solo una diceria?
Simone1996
O forse era la consolle che non attirava affatto
July Marte
menomale che la n hanno detto che comunque viaggerà in parallelo e non sostituirà la wiiu completamente perchè altrimenti quelli che l'hanno comprata(tipo anche me medesima) devono già buttarla in quel del gabinetto dopo pochissimo tempo.. è una consolle con potenziale ma appuntocostava un po' troppo e i giochi son olenti a uscire/scarsi in quantità
Sonic98
Non credo che il prezzo sia l'unico problema. La Nintendo sta toppando di brutto e si vede. Il Wii U è stato pubblicizzato male sin dall'inizio. Hanno messo tanto enfasi solo sul Gamepad quando nemmeno loro sanno come utilizzarlo. Per quanto riguarda i giochi hanno fatto scelte di narteking abbastanza discutibili. NSBU è un bel gioco, ma molti lo hanno snobbato perché NSMB2 uscito a pochi mesi di differenza era un riciclagio completo. SM3DW era bello ma è stata una presa in giro nei confronti dei fan che già non avevano apprezzato lo stile di 3D Land. Il problema è che i fan sono delusi, ma Nintendo guadagna comunque perciò non si fa tanti problemi. Ne sono un esempio diversi giochi come Sticker Star e X e Y. Ma anche i diversi NSMB ormai tutti uguali tra loro. Purtroppo Nintendo se ne frega perché i fan sono delusi, ma i novizzi che non ne capiscono una mazza di videogiochi sborsano i soldi, e loro ci guadagnano. E se loro ci guadagnano con giochi facili e riciclati che senso avrebbe cambiate le cose. Anche con Super Smash Bros. hanno fatto un mezzo passo falso facendolo uscire per due console. Chi ha un 3DS non comprerebbe mai una nuova console per un gioco che già possiede. Chi invece possiede un Wii U oppure entrambe le console non si fa problemi e li compra entrambi. Se Nintendo continua con questa filosofia perché spera di guadagnarci comunque anche NX sarà un flop. Spero che prima dell'uscita di NX quindi Nintendo prenda una bella batosta e si decida a fare ciò che i fan chiedono e non solo ciò che gli fa comodo.