Oggi abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa dell’amato Presidente Nintendo, Satoru Iwata. Il mondo videoludico e moltissimi fan hanno espresso il loro cordoglio per l’accaduto con alcune frasi e disegni in suo onore.
Nella sede Nintendo di Kyoto è stata ammainata la bandiera della compagnia a mezz’asta in segno di lutto.
Tra le società che commentano l’accaduto ci sono la storica rivale giapponese Sony, l’americana Microsoft e tante altre come Ubisoft e Capcom che, tramite le loro pagine Twitter, hanno voluto esprimere con una frase i più sentiti ringraziamenti ad Iwata.
“Grazie di tutto, Sig. Iwata.”
“È un giorno triste per la famiglia di Iwata-san, gli amici e per tutti i giocatori. La sua passione, creatività e la sua leadership hanno elevato la nostra industria.”
“Le nostre più profonde condoglianze e compassione vanno alla famiglia del Sig. Iwata e a tutti quelli di Nintendo. Ci mancherai. – Yves Guillemot”
“Questa mattina una notizia triste, riposa in pace Iwata-san. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia ed ai nostri amici e colleghi di Nintendo.”
Shigeru Miyamoto, papà di Mario e presidente ad interim insieme a Genyo Takeda (fino a nuove elezioni), ha commentato così:
“Sono veramente sorpreso e rattristato da questa notizia inaspettata. L’intero team di sviluppo di Nintendo continuerà a seguire il percorso che abbiamo costruito insieme al Sig. Iwata, per raggiungere i risultati che lui stesso apprezzerebbe.”
Reggie Fils-Aimé, presidente di Nintendo of America, conosciuto soprattutto per la sua allegria e per il modo in cui ci accoglie ogni anno all’E3, ha commentato così:
“Iwata ci ha lasciato, ma ci vorranno anni prima che il suo impatto su Nintendo e l’intera industria videoludica possa essere apprezzato completamente. Era un leader forte per la nostra compagnia e le sue qualità erano chiare a tutti: intelligenza, creatività, curiosità e senso dell’umorismo. Ma per tutti coloro che sono stati abbastanza fortunati da lavorarci a stretto contatto, ciò che ricorderemo di più sono i suoi insegnamenti e, specialmente, la sua amicizia. Era un uomo fantastico. Ci ha spinto sempre a puntare in alto, provare nuove idee, stravolgere i paradigmi dei videogiochi e soprattutto far appassionare i nostri fan. Questo lavoro continuerà senza interrompersi.”
Satoru Shibata, presidente di Nintendo of Europe, è faccia nota a tutti i fan europei che seguono i Nintendo Direct. Ha commentato a nome di Nintendo of Europe scrivendo:
“Oggi, Nintendo of Europe è in lutto per la dipartita del Sig. Satoru Iwata, Presidente globale di Nintendo. È difficile tradurre a parole la tristezza che proviamo in questo momento. Il Sig. Iwata era un leader forte, una figura unica nell’industria videoludica e una parte importante della storia di Nintendo. Era un visionario in ogni senso della parola e ci mancherà con tutto il cuore. Così come il Sig. Iwata ci spingeva a puntare sempre avanti, noi ci assicureremo di tenere viva la sua eredità attraverso il nostro lavoro, in modo da sorprendere e deliziare sempre i nostri fan. In questo istante il nostro pensiero va alla sua famiglia.”
Junichi Masuda, Game Director di Game Freak e una delle figure più importanti nel mondo Pokémon ha commentato su Twitter scrivendo:
“Satoru Iwata, presidente di Nintendo, è venuto a mancare. Ha compreso i Pokémon molto bene ed era un meraviglioso capo. Quando l’ho visto qualche giorno fa, sembrava in salute… dal profondo del mio cuore, che tu possa riposare in pace.”
Shigesato Itoi, creatore di Mother, EarthBound e Mother 3, saluta il suo amico e collega Iwata con un ritratto e una poesia in suo onore nel blog personale:
“Non ha importanza l’addio, io penso che sia più appropriato dire “ci rivedremo ancora”. Siamo amici e ci rivedremo ancora. Non c’è niente di strano nel dirlo. Sì, ci rivedremo ancora.
Anche se non hai avuto la possibilità di esprimere a parole quanto sarebbe stato improvviso, quanto lontano avresti viaggiato o come tu te ne sia andato molto prima del previsto, io so che te ne sei andato al meglio.
Ti metti sempre al secondo posto rispetto agli altri, aiutando chi ha bisogno in qualunque momento. Eri quel tipo di amico. Anche se forse, per la prima volta, sei stato un po’ egoista intraprendendo questo viaggio.
La verità è che ancora non credo a nulla di ciò. Penso che riceverò a breve un tuo messaggio che mi invita a mangiare fuori. Non avrei problemi se me lo chiedessi come sempre, se avessi del tempo libero. Potrei addirittura chiedertelo io a mia volta.
Di nuovo, “Ci rivedremo ancora”. Sarebbe bello sentirti di tanto in tanto; anche io ti chiamerò. Ti chiamerò in caso abbia qualcosa di cui discutere o voglia raccontarti di una grande idea che avrò avuto.
Ci rivedremo ancora.
Dopotutto, sei qui con me ora.”
Anche il negozio ufficiale Nintendo World a New York, ricorda Iwata con un angolo allestito in suo onore. I visitatori potranno esprimere i loro pensieri e scrivere messaggi di condoglianze rivolti al defunto presidente.
Nintendo ha scritto un post su Miiverse in cui convogliare tutti i messaggi rivolti a Satoru Iwata come potete vedere nell’immagine:
Anche i fan in queste ore stanno rendendo omaggio al Presidente con vari disegni sui social network oltre che nei giochi stessi come in Splatoon:
Sotto la sua direzione, Nintendo ci ha fatto vivere tante emozioni e ci ha accompagnato fin dai primi anni della nostra infanzia. Satoru Iwata rimarrà sempre nei nostri cuori!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!