Redazione
Tatsumi Kimishima è da poco stato eletto nuovo presidente di Nintendo! Il suo compito sarà quello di portare la popolare azienda giapponese nel futuro, seguendo le orme lasciate da Satoru Iwata. Ora non ci resta che spulciare nel suo passato, nella ricerca di retroscena e curiosità sul suo conto!
Nato nella capitale giapponese nel 1950, Tatsumi Kimishima entra in Nintendo dopo una prestigiosa carriera nel settore bancario. La sua precedente esperienza lo porta a diventare Direttore Finanziario in The Pokémon Company International. Qualche anno dopo, nel 2002 saluta il mondo dei Pokémon e diventa Presidente di Nintendo of America, ruolo che poi lascia nel 2006. Negli ultimi anni si lega a Satoru Iwata, che nel 2013 lo vuole Direttore Finanziario di Nintendo, ruolo effettivamente ricoperto fino alla sua fresca elezione a Presidente di Nintendo avvenuta qualche giorno fa.
La sua personalità è molto diversa da quella dell’amato presidente Iwata: sembrerebbe avere un carattere molto più chiuso e riservato, cosa che ci porta a domandarci se apparirà nei nuovi Nintendo Direct. Nonostante questo, Kimishima rimane una persona più che valida per guidare Nintendo in questo momento difficile. Competenze sicuramente dimostrate nel breve periodo di presidenza alla The Pokémon Company International, dove si occupò principalmente del lancio di Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento, i giochi principali della seconda generazione Pokémon, ambientati nella regione di Johto. Capacità sicuramente confermate quando, successivamente all’esperienza Pokémon, ricoprì la carica di primo Presidente di Nintendo of America. Guidò l’azienda in un periodo di leggere difficoltà causate dal Nintendo GameCube, però lavorò quasi sicuramente al Nintendo DS, che di lì a poco si sarebbe rivelata una delle console di gioco più vendute e amate di sempre. Successo che non poté godersi, in quanto a lui successe Reggie Fils-Aime.
La sua esperienza nel campo finanziario sarà molto utile all’azienda. Kimishima continuerà, come già detto, a seguire i piani dettati dal suo predecessore. Non dimentichiamoci che previde lo scarso successo di Wii U prima del lancio della macchina stessa. Gli analisti e gran parte degli investitori, subito dopo la sua nomina, si sono espressi su testate economiche e nelle rete. Tutti lo ritengono un’ottima soluzione in quanto, data la sua esperienza, garantirà sicurezza e stabilità in questa delicata fase di transizione dell’azienda. In molti lo ritengono, considerato soprattuto il suo carattere chiuso e riservato, un “presidente di gabinetto“, ovvero che tenderà ad occuparsi della gestione aziendale, senza diventarne il volto come fece il suo predecessore. Probabilmente verrà scalzato in questo ruolo dai molto amati Reginald Fils-Aime e Shigeru Miyamoto, già volti molto apprezzati dagli appassionati di Nintendo. Infine, gran parte degli analisti lo reputa una scelta provvisoria, quindi un presidente di transizione, che poi farà strada ad un suo successore, con un carattere più aperto e carismatico proprio come Iwata.
Non ci resta che augurare al neo-presidente un buon lavoro!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Haunter
Suvvia, un passo per volta! U__U
Magari gli avevano semplicemente appena raccontato una barzelletta sporca, ma il fatto che stia provando a ridere è già qualcosa! XDD
Phoenic
E' per questo che mi dà un senso di fiducia xD
-Shark
Sì ok sarà anche bravo ecc... ma chi farà il directory to you? (((
Vale
Dai no che cucciolo, a me sta simpaticissimo, ha quel faccino triste che ti fa venire voglia di abbracciarlo à§wà§
Phoenic
Però si vede che ride forzatamente :c
Sonic98
Se ha previsto il fallimento del Wii U ed era contrario alla sua uscita, il fatto che abbia dichiarato di voler continuare i piani di Iwata significa che secondo lui NX ha grandi potenzialità .
Haunter
Ne ho trovato una anch'io! XD
*partono cori angelici*