Redazione
Il 5 maggio 2016 è stato trasmesso su TV Tokyo il venticinquesimo episodio della serie animata Pokémon XYZ, in cui Ash Ketchum ed il suo Greninja hanno affrontato la temibile Campionessa di Kalos affiancata da MegaGardevoir. Anche l’Allenatrice più forte della Lega si è meravigliata di fronte al grande potere del Ninja acquatico, tant’è che quest’ultimo l’ha messa parecchio in difficoltà!
Riassunto di XYZ025: “Ash contro la Campionessa Diantha! Contro Mega Gardevoir!!”
La Campionessa Diantha si reca a Fluxopoli, dove Astra le rivela che una grossa minaccia incombe sulla regione di Kalos e che Ash ed i suoi amici sono in qualche modo legati ed essa. La Capopalestra proietta in aria la sua visione e Diantha riconosce subito il “fuoco verde”: si tratta di Zygarde!
In seguito ad una corsa nel bosco, Ash e Greninja si riuniscono agli amici e vengono colti alla sprovvista dal rombo di un elicottero dal quale scende Diantha. Il Team Rocket, come al solito nascosto dietro a dei cespugli, studia la situazione. La Campionessa mostra al gruppo di Allenatori la visione aerea di un’isola su cui un albero è cresciuto a dismisura ed accenna ad altri fenomeni strani accaduti di recente a Kalos. Ella aggiunge, inoltre, che il Pokémon Zygarde dovrebbe essere a conoscenza di tutto ciò. Jessie, James e Meowth, guardando l’illustrazione del mostriciattolo leggendario sul tablet di Diantha, si rendono conto di aver incontrato il Pokémon Equilibrio tempo prima, quando affrontarono il Team Flare. Zygarde – spiega la Campionessa – vive nelle caverne ed è il protettore di Kalos. Poi la donna chiede ad Ash e gli altri se per caso hanno notato qualcosa di strano e Clem fa presente la misteriosa trasformazione di Greninja.
A questo punto, dato che Ash e Greninja sembrano legati alla profezia, Diantha propone loro una battaglia di Pokémon che il ragazzo di Biancavilla accetta volentieri. Il trio di ladri, nel frattempo, decide di catturare il MegaGardevoir della Campionessa. Prima di iniziare lo scontro, Ash ed il suo mostriciattolo indossano i bracciali realizzati da Lem per raccogliere ulteriori informazioni sulla sincronizzazione. Diantha schiera il proprio Gardevoir, che elude senza difficoltà numerose mosse di Greninja ed in seguito sferra una Palla Ombra. Nonostante l’uso di Doppioteam, il Pokémon Acqua/Buio viene colpito dall’attacco ed è costretto ad indietreggiare; successivamente le Acqualame falliscono ancora nel centrare il bersaglio e Forza Lunare scaglia il mostriciattolo di Ash contro un albero. Greninja si rialza e, distraendo l’avversario, riesce ad infliggergli un primo Aeroassalto. Lem, monitorando i battiti di Allenatore e Pokémon sul display riprodotto dal mini robot, osserva che i due sono vicini alla sincronizzazione ed il fenomeno non si fa attendere: in pochi istanti Greninja cambia Forma!
Gardevoir, entrato in contatto con l’Aeroassalto del nemico, verrebbe messo al tappeto se non fosse per la Palla Ombra che usa a mo’ di scudo. Greninja spazza via una seconda mossa Buio e si avvicina sino a colpire il mostriciattolo Psico/Folletto. La giovane ricorre quindi al processo di megaevoluzione e Gardevoir si trasforma in MegaGardevoir! Ketchum ordina al suo Pokémon di usare Acqualame (riproducendo fisicamente i movimenti di Greninja) e Diantha risponde con Palla Ombra. Gli attacchi provocano un’esplosione a cui segue l’incontro fra Acqualame e Riflesso, inoltre Lem visualizza sul display un’insolita accelerazione nei battiti dei due amici. Greninja viene di nuovo bloccato da Riflesso; dopodiché, mentre Ash continua ad incitare il suo Pokémon, quest’ultimo si libera del mulinello d’acqua e sul dorso gli appare una specie di croce d’acqua. Il mostriciattolo Acqua/Buio sferra un potentissimo Acqualame che oltrepassa la Palla Ombra dell’avversario e fa ruzzolare a terra MegaGardevoir, tuttavia l’incontro si interrompe bruscamente in quanto la sincronizzazione fra Allenatore e Pokémon ha termine. Ash perde conoscenza e Greninja torna alla sua Forma normale, mentre Gardevoir viene intrappolato dal Team Rocket. La Campionessa non impiega molto a far liberare il suo mostriciattolo ed eliminare i malviventi.
Una volta ripresosi Ash, Diantha saluta i nostri eroi e parte alla ricerca di nuove informazioni riguardo alla profezia. Presso i suoi Laboratori, Elisio dà il via alla fase finale del suo piano.
Televi-Kun ci fa nuovamente avere alcune anticipazioni sui nuovi episodi di Pokémon XYZ! Questa volta si tratta di XYZ029 ed XYZ030: il primo sarà intitolato “Greninja Forma Ash contro Mega Abomasnow! L’Acqualame Gigante Si Aziona!!” e mostrerà l’attesissima lotta in Palestra di Ash – ormai a due passi dalla Lega – per conquistare la Medaglia Iceberg; il secondo, invece, potrebbe esser caratterizzato dal ritorno di un volto noto.
Difatti “In Cerca di Carbink! Goodra e Dedenne!!“, lascia chiaramente intendere la presenza di un Goodra nel corso dell’arco narrativo e nulla esclude che tale Pokémon sia l’esemplare appartenuto a Ketchum. Ad avvalorare questa ipotesi è il riferimento a Dedenne, che – come sappiamo – ha avuto modo di stringere un forte legame di amicizia col mostriciattolo di Ash in seguito ad alcune divergenze. La scelta da parte degli scrittori di allontanare temporaneamente Goodra potrebbe esser stato un mero tentativo di impedire che il nostro eroe fosse troppo agevolato nel suo percorso e, magari, di consentire un maggiore sviluppo della storyline dedicata a Greninja. Con Goodra in squadra, l’Allenatore di Biancavilla avrebbe tutte le carte in regole per competere nella Lega di Kalos.
XYZ026 “Scontro Decisivo tra Rivali! Ash contro Sandro!!“, previsto per il 12 maggio 2016.
XYZ027 “Lotta alla Palestra di Fractalopoli! Campo di Lotta Ghiacciato!!“, previsto per il 19 maggio 2016.
XYZ028 “Il Bosco Passoperso e l’Alba dell’Evoluzione!“, previsto per il 26 maggio 2016.
XYZ029 “Greninja Forma Ash contro Mega Abomasnow! L’Acqualame Gigante Si Aziona!!“, previsto per il 2 giugno 2016.
XYZ030 “In Cerca di Carbink! Goodra e Dedenne!!“, previsto per il 9 giugno 2016.
https://www.youtube.com/watch?v=wBVvEXuudBo
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
labirinth
ad essere figo è stato figo dai.... però sinceramente dhianta non faceva sul serio ed è evidente che ash deve ancora imparare a controllare la trasformazione di greninja.
ormai è chiaro che siamo quasi alla fine della preparazione dato che sia dhiantha che elisio sono pronti
contento di rivedere astra che devo dirlo è sempre più inquetante.
Axelf
È stato l'episodio PIÚ FIGO di tutta la serie animata eveeer!
Carl-J90
Mi sa che non hai capito che ero ironico e che la mia affermazione l'ho scritta apposta per "ridicolizzare" la puntata! XD
Sono d'accordissimo su ciò che hai scritto qui sopra ed è proprio quello che avrei fatto anche io, ma si vede che gli sceneggiatori dell'anime prima di iniziare la serie abbiano giurato che se non mettevano in vantaggio Ash o che se mettevano troppo in vantaggio/rendevano troppo competitivi certi importanti avversari di Ash avrebbero fatto Harakiri! >.<
Comunque, anche il fatto che il Greninja(forma Ash) riesca a mettere in difficoltà e quasi a mettere ko il M-Gardevoir(lo ripeto, il pokémon più potente) di Diantha oltre a riuscire a fare ciò non è stato in grado di fare altrettanto contro il M-Charizard X di Alan prendendone un bel pò, mi sembra altamente incoerente e ingiustificato, oltre che una chiara operazione di Marketing per mettere in maggiore evidenza Pokémon come Greninja e/o M-Charizard X, i quali sono amatissimi dai fan di tutto il mondo! >.<
La tua affermazione sul momento in cui Ash imita Greninja degradantemente la condivido appieno ed è grazie ad essa che ho compreso che fin dalle prima puntate l'anime è stato cammuffato per bene per farlo sembrare diverso da alcune stagioni precedenti, ma che in realtà è ancora infantile quasi come allora!
E, parlando in generale, alle persone che affermano che l'anime con le avventure di Ash è normale che sia/alcune volte sia infantile visto che è rivolto a un pubblico di bambini, vorrei dire che invece l'anime su Alan e le Mega-Evoluzioni era stato chiaramente pensato per un pubblico di ragazzini/adolescenti, eppure chissà come mai Alan e tutto ciò che gli riguarda è finito nell'anime principale di Ash!
Già il fatto che Alan sia stato introdotto nell'anime principale, secondo me, dovrebbe far cambiare idea a certe persone e far capire loro che, in teoria, con l'introduzione di un personaggio e tematiche più mature e rivolte a un pubblico di ragazzini/adolescenti, di conseguenza, anche l'anime principale avrebbe dovuto mostrare netti segni di cambiamento con momenti o tematiche più mature....invece, in sempre più puntate emergono elementi e avvenimenti un bel pò infantili(non siamo ai livelli di Unima, ma quasi!), un'incoerenza di fondo che fà sembrare certe cose o certi dettagli incoerenti o ipocriti(es: Serena che propone di fare una cosa e qualche minuto dopo, come se fosse stata colpita da un attacco di Alzahimer fulminante, si lamenta che ciò che stanno per fare e che lei ha proposto di fare poco prima è deprecabile o non onesto/giusto...) più che mai e uno sputtanamento delle leggi alla base del mondo pokémon e delle lotte pokémon(ad esempio, in vari casi soprattutto riguardanti il Pikachu di Ash, mi sembra che la Tabella Tipi o per lo meno le immunità e le resistenze siano totalmente ignorate o riscritte...così che si può vedere Pikachu sconfiggere un Pokémon Roccia o un Pokémon Elettro con mosse elettriche!)!
Ora, in questa puntata, siamo arrivati all'apice momentaneo di questo sputtanamento, visto che a parte il fatto che Greninja ha messo in difficoltà e stava mettendo ko il M-Gardevoir di Diantha, addirittura, se non fosse per una Palla Ombra, stava rischiando di mettere Ko M-Gardevoir con un singolo Aeroassalto, manco fosse il Rattata di turno dei primi percorsi di qualsiasi regione! >.<"
blue
D'accordo su tutto quello che hai detto, tranne che su questo punto. Diantha ha voluto mettere alla prova le capacità di Ash e Greninja. .ci sta. Io però l'avrei fatto usando mosse che dovevano mettere in serio svantaggio il mio avversario e non che gli facevano il solletico.
Comunque il momento in cui Ash ha imitato i movimenti di Greninja è stato l'apice del degrado.
Zem1992
e con questo ho detto tutto
Carl-J90
Ma cosa stai dicendo!
Quello che si è visto in questa puntata è stata semplicemente una trasposizione di come Diantha abbia voluto mettere alla prova le capacità di Ash e del suo Greninja!
No, a parte le baggianate...io, sinceramente, non mi stupisco di ciò che hai affermato sullo spammamento di Palla Ombra(mossa stra-abusata anche nei precedenti incontri di Diantha) e l'uso centellinato di Forza Lunare...ormai è dalla lotta in palestra contro Lino che continuo a pensare che le lotte più importanti, quelle contro Capipalestra/Rivali/Campionessa, sono tutte chiaramente a favore di Ash!
Basta pensare al fatto che esso vinca contro un Tyrunt usando una mossa poco efficace(o a cui, addirittura, esso è immune...ora non ricordo con precisione), che contro Ornella il suo Pikachu abbia sconfitto un Mega-Lucario(il quale sia nei videogame che nel manga, avrebbe trattato il topo giallo come un semplice snack da gustarsi per stuzzicarsi il palato dopo averlo schiacciato e shakerato per bene) e che contro Astra si ritrovi di fronte a uno spammamento di Divinazione quasi interminabile!
Ma, soprattutto, in questa puntata, il fatto che il M-Gardevoir di Diantha, la Campionessa di Kalos, se non fosse stato per il fatto che la lotta venisse interrotta, sarebbe stato messo ko da Ash, non mi suona giusto e coerente...visto anche il fatto che, con la scusa che è stata annunciata la nuova generazione e che molto probabilmente vi sarà una nuova regione, esso perderà come suo solito alla Lega Pokémon!
In pratica, esso al 90% perderà alla Lega Pokémon contro il suo rivale, Alan o un allenatore mega-power quando ora è stato in grado di mettere alle strette e quasi ko il pokémon più forte della Campionessa con un solo pokémon(Greninja)! >.<
Comunque, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il Greninja forma Ash sia una grande pagliaccia e per due motivi: 1) In teoria, è una mutazione basata su un legame profondo e radicato almeno quanto quello che stà alla base della Mega-Evoluzione, ma è stata assegnata a Greninja, uno starter ottenuto da relativamente poco tempo e non da Pikachu che rappresenta l'amico e pokémon più prezioso di Ash, che lo segue da ormai 6 generazioni e millemila puntate dell'anime! In pratica, questa scelta di affidare questa mutazione a Greninja è stata una cosa palesemente legata al fandom e all'attirare maggiori consensi/maggiori spettatori, visto che, a quanto pare, è uno dei pokémon se non il Pokémon più amato di sesta generazione!; 2) Stanno rendendo questa mutazione sempre più over9000, ora siamo arrivati al punto che sarebbe in grado di mettere ko il pokémon più forte dell'allenatrice/ore più forte dell'intera regione con relativa facilità!;
Riguardo tutto ciò, però, devo dire che questa pagliacciata si adegua pienamente e perfettamente al personaggio di Ash, il quale come già dimostrato in passato è in grado di fare certe pagliacciate che nemmeno sarei stato in grado di immaginare!
Poi, il fatto che imiti i movimenti del pokémon mentre gli ordina di fare una mossa, viene passato come immedesimazione, ma in realtà, secondo me, non è altro che un'altra pagliacciata per cercare di dare coerenza a un qualcosa che sta divenendo sempre più incoerente! >.<
blue
Dite quello che volete, ma sta cosa del Greninja forma Ash mi sembra una gigantesca pagliacciata. Ho visto il video della lotta tra Ash e Diantha e non sapevo se ridere o piangere. Intelligenza poi quella di quest'ultima quella di usare quasi sempre Palla Ombra che è poco efficace su Greninja, invece di torturarlo a suon di Forza Lunare.