La statunitense Hyperkin ha presentato all’E3 la sua periferica Smart Boy, una speciale cover che trasforma gli smartphone in Game Boy.
Lo scorso 1 aprile, il produttore di hardware Hyperkin diffuse su internet le foto di uno speciale dispositivo che permetteva l’utilizzo di cartucce di gioco per Game Boy e Game Boy Color su iPhone.
Ai tempi il prodotto fu annunciato come pesce d’aprile ma in seguito al grande successo di pubblico ottenuto e all’attenzione ricevuta da parte dei media, l’azienda ha deciso di realizzare una versione reale dello Smart Boy e di presentarlo durante l’E3 2016.
La speciale periferica esternamente è molto simile al primo modello di Game Boy commercializzato nel 1989, tagliato però a metà. Sono quindi presenti i classici tasti diventati ormai un’icona dei videogiochi, ovvero A, B, Select, Start e la classica croce direzionale.
Nella parte posteriore invece figura l’alloggiamento per le cartucce di gioco. Ovviamente il funzionamento delle cartucce e il collegamento con lo smartphone è gestito da un firmware proprietario sviluppato dall’azienda stessa.
Lo Smart Boy è reso compatibile con la maggior parte di smartphone Android grazie a due particolari accorgimenti:
- presenza di un connettore standard micro-USB, adottato da quasi ogni smartphone Android presente in commercio;
- possibilità di regolare in larghezza il dispositivo allo scopo di collegare smartphone con display di dimensioni diverse.
Sebbene al momento non sia ancora stato reso disponibile per il mercato, lo Smart Boy di Hyperkin potrebbe catturare l’attenzione di tutti gli amanti del retro-gaming che vorrebbero utilizzare le loro cartucce su una piattaforma diversa dal Game Boy.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!