Luca Fassoni
La nuova applicazione di Niantic, Pokémon GO, ha stabilito un record impressionante negli Stati Uniti: in soli cinque giorni dal suo debutto sul mercato, infatti, è stata scaricata da oltre 5 milioni di utenti Android e 2,5 milioni di utenti iOS, raggiungendo 7,5 milioni di download in totale!
I numeri di Pokémon GO sono semplicemente impressionanti per un gioco per dispositivi mobili: oltre ad aver demolito ogni record per numero di download e acquisti in-app, il nuovo gioco Pokémon può addirittura riuscire nell’impresa impensabile di sorpassare Twitter come utenza giornaliera attiva!
Ben il 60% degli utenti di Pokémon GO, infatti, usa l’applicazione quotidianamente, e secondo le ultime stime degli analisti del settore l’applicazione di Niantic entro la fine del mese supererà Twitter, ormai in fase calante come numero di utenti da quasi un anno.
Questo successo incredibile ed inaspettato, però, ha causato molti problemi ai server di Niantic, quindi il lancio per Europa e Canada, previsto subito dopo il rilascio negli Stati Uniti, è stato rimandato ad una data non ancora definita entro la fine di luglio.
Sensor Tower, una società di intelligence californiana, ha addirittura calcolato in 1,6 milioni di dollari i guadagni dell’applicazione nei primi cinque giorni solamente negli Stati Uniti… e solamente per i dispositivi iOS, che rappresentano appena un terzo delle applicazioni installate!
Il guadagno effettivo dei primi cinque giorni è di 14,04 milioni di dollari secondo la società SuperData Research. Per fare un confronto, Pokémon Shuffle Mobile ha guadagnato 14,03 milioni di dollari dalla sua uscita ad agosto 2015.
E voi, cosa ne pensate di questi risultati senza precedenti? Secondo voi manca ancora molto al rilascio europeo, e soprattutto, Pokémon GO riuscirà a ripetere anche da noi il successo ottenuto nel resto del mondo? Fatecelo sapere nei commenti!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
Chube
Beh, davvero complimenti alle società, che non sono solo riuscite a riaccendere la passione in migliaia di fan ma a raggiungere anche numeri impressionanti!