Ivan Romano
Durante il Financial Results Meeting, il presidente Nintendo, Satoru Iwata, ha rilasciato nuove dichiarazioni riguardo le strategie aziendali e concentrandosi particolarmente sul tema del mercato mobile, uno dei più grandi obiettivi dell’azienda giapponese anche grazie al recente accordo con DeNA.
Secondo i piani finanziari annunciati, il primo gioco mobile dovrebbe essere rilasciato entro la fine del 2015 con l’intento di arrivare alla pubblicazione di cinque giochi entro il primo trimestre del 2017. Tempistiche lunghe, che il presidente Nintendo spiega dichiarando: “Potete pensare che siano poco, ma quando pensiamo a rendere ogni titolo un successo, assicurandoci che vengano seguiti e supportati per un lungo periodo dopo il lancio, non sono numeri così ristretti e dimostra il nostro impegno nel settore.”
Obiettivo fondamentale è senza dubbio la creazione di giochi di qualità tale che possano coinvolgere un pubblico sempre più ampio, a tal proposito, secondo quanto riportato dal magazine giapponese “Sankei“, il producer di Mario Kart, Hideki Konno, sarebbe stato messo a capo dello sviluppo dei titoli per mobile, uomo di sicuro affidamento sul quale Nintendo ha voluto puntare per un progetto molto ambizioso.
Iwata ha quindi affermando che: “Come confermato il 17 marzo, tutte le nostre IP sono adatte ai giochi per smart device. D’altro canto, visto che il mercato del gaming su smart device è estremamente competitivo, anche con IP molto popolari, le possibilità di successo sono poche se i consumatori non possono apprezzare la qualità del gioco. Inoltre se facessimo semplicemente dei porting di titoli tipici da console, non incontreremmo lo stile di gioco di chiusa smart devices, ed essendo i modelli di business differenti non porterebbe a grandi risultati. Se non puntiamo ad raggiungere grandi risultati, è inutile impegnarsi nel settore. Per questo abbiamo intenzione di selezionare IP e titoli adatti per lo sviluppo su smart devices.
[…] Ci impegneremo per espandere questo business nel mercato globale ad una velocità costante così da intrattenere centinaia di milioni di persone nel mondo. Puntiamo a rendere questo uno dei pilastri dell’economia aziendale.”
Non verranno quindi, con tutta probabilità, importati titoli provenienti da altre piattaforme, ma verrà creato qualcosa di nuovo che possa ancora una volta, come tradizione Nintendo, innovare il mondo del gaming.
L’approdo dell’azienda giapponese nel mercato mobile è ormai sempre più vicino, che tipo gioco vi aspettate venga rilasciato nel 2015?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
PorySquale
Neanche io!
blackshadow92
un super mario su mobile?.. sara sicuramente una ip
Sabry_
Quoto tantissimo... à§_à§
Darth Mizu
Ma pseriamo bene, non so ora come ora quanto possa essere positiva questa cosa per chi gioca con console classiche
asdrubalepaolo
carino
letscore
Finalmente iniziano ad occuparsi seriamente di questo progetto!!
Aldragon
Come si può non criticare quando una delle multinazionali che per prime hanno prodotto console e videogiochi, nonché una delle uniche che sia riuscita a continuare a farlo per più di 30 anni con ottimi risultati, stia sempre più passando ai brainless videogiochini da quattro soldi per cellulari, perché il mercato lo richiede?
Insomma, capisco molto bene questa decisione, ma non si può non esserne amareggiati, se si apprezza ciò che i videogiochi sono stati - sono - e che stanno seriamente rischiando di non essere più.
Per quanto riguarda il New3DS, quei commenti erano detti da chi ha trovato poco corretto da parte della Nintendo creare un restyling della console che abbia giochi esclusivi, e anche se la cosa non mi tange, visto che hanno detto che non ci saranno giochi Pokémon esclusivi di New3DS, non posso trovarmi in disaccordo con la loro frustrazione.