Manuel Urrai
Nintendo attraverso il suo account su Twitter statunitense ha annunciato che domani svelerà i suoi piani per l’E3 2015 – la più importante fiera al mondo dedicata ai videogiochi – che si terrà dal 16 al 18 giugno a Los Angeles.
Tutte le informazioni sull’Electronic Entertainment Expo di Nintendo saranno rivelate domani alle 18.00 (ora italiana), la comunicazione è arrivata insieme ad una misteriosa foto che mostra un uomo incappucciato intento a sferrare pugni il palestra, probabilmente riferendosi al fatto che la società si sta “allenando” per arrivare in forma smagliante all’evento più atteso dell’anno dai giocatori di tutto il mondo. Potrebbe essere anche un riferimento ad un nuovo titolo della serie Punch-Out! con protagonista Little Mac, reduce dal successo ottenuto in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U.
Devo dire che fa molto “My Body is Ready” del presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime!
Difficile capire cosa bolle in pentola. Durante la conferenza stampa dello scorso marzo Nintendo ha stupito tutti confermando lo sviluppo di un nuovo progetto chiamato NX – una piattaforma andrà probabilmente a sostituire una delle attuali console Nintendo – e la creazione di giochi per dispositivi mobile grazie alla collaborazione con il colosso DeNa. Tuttavia, il presidente di Satoru Iwata ha confermato che l’E3 di quest’anno sarà totalmente focalizzato sui titoli per le console Nintendo 3DS e Wii U.
La notizia non desta comunque scalpore in quanto la compagnia durante la conferenza stampa stessa aveva dichiarato che il progetto NX verrà annunciato nel corso 2016. Iwata ha comunque ribadito dicendo:
Non abbiamo intenzione di rilasciare informazione relative a NX fino al 2016. Al momento non possiamo parlare di quando sarà in vendita NX e di cosa si tratti. NX è un “nuovo concetto” di videogioco, e non lo immaginiamo come un semplice sostituito di Nintendo 3DS o Wii U.
Nonostante l’importanza strategia per il futuro, Iwata ha dichiarato inoltre che la compagnia non parlerà nemmeno dei giochi per dispositivi mobile, in quanto crede che l’E3 è un evento destinato ai videogiochi tradizionali. Nintendo ha comunque dichiarato di voler lanciare cinque giochi per smartphone e tablet entro il 2017, mentre il primo titolo è previsto entro la fine del 2015.
Anche quest’anno ci si aspetta che Nintendo non tenga una conferenza nel Kodak Theater ma bensì una speciale presentazione indirizzata ai giocatori di tutto il mondo simile al Nintendo Digital Event dello scorso anno o al Nintendo Direct.
Tra i possibili titoli che verranno svelati non è esclusa la possibilità dell’annuncio a sorpresa di un nuovo titolo Pokémon della serie principale. Da alcuni anni a questa parte The Pokémon Company coglie l’occasione di questo evento per annunciare al grande pubblico trailer e contenuti inediti sui futuri titoli.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Aldragon
Secondo me, avrebbero avuto un buon 20% in meno, soprattutto al day 1.
Conosco anche personalmente molte persone che l'hanno preso unicamente per via delle nuove mega; inoltre se non avesse avuto nuove mega, e avessero permesso l'utilizzo di X/Y ai tornei (online e live) non escludo che l'avrei saltato pure io (e moltissime altre persone che prendono i giochi Pokémon solo per le competizioni, e non finiscono nemmeno la trama del gioco).
Dr.Lenis
la maggior fetta delle vendite è dovuta al fatto che...è pokémon. la pubblicità e il fatto che è un capitolo main lo avrebbero fatto vendere in qualunque caso e con qualunque tipo di marketing.
senza offesa alle tue grandi teorie eh, ma pensi seriamente che diciamo il 95% di chi ha comprato pokémon non l'avrebbe comprato senza i continui spoiler ecc.?
Aldragon
Ogni gioco Pokémon è sempre stato annunciato con largo anticipo, perché le loro campagne di marketing si sono sempre basate sul rilasciare novità un po' alla volta, per far crescere l'hype un po' alla volta, e ci sono sempre riusciti benissimo, pure con ORAS, che indubbiamente una grande fetta di vendite al D1 è dovuta agli spoiler sulle nuove megaevoluzioni, rilasciati un po' alla volta durante i mesi dall'annuncio all'uscita dei giochi.
Inoltre, sempre dalla data dell'annuncio, ogni scusa era buona per fare spoiler: hanno rivelato megaevoluzioni nuove:
- con ogni numero di Coro Coro (eccetto nell'ultimo, in cui hanno spoilerato l'Episodio Delta)
- all'E3
- ai mondiali
Oltretutto, se sul nuovo film ci fosse effettivamente una forma alternativa non presente%2
Dr.Lenis
oras non era un gioco importante per quanto mi riguarda e ha fatto + che altro da riempimento ai buchi di tempo a colmare francamente.
ovviamente questo è a livello qualitativo. a livello commerciale è ovviamente importante oras. ma avrebbe venduto anche se avessero messo solo spot pubblicitari senza parlarne fino a un mese prima dell'uscita, quindi poco importava quanto/come ne avrebbero parlato.
Aldragon
Il punto e' che l'anno scorso annunciarono ORAS proprio in questo periodo (il 4 maggio, se non erro, quindi e' passata piu' di una settimana da quel giorno), e con un video non pubblicato in live.
Mettendo insieme tutte queste cose, avrei ritenuto verosimile che avessero aspettato apposta questo evento per annunciarlo, anche solo con un video di pochi secondi con qualche scritta, esattamente come fecero l'anno scorso.
Tra l'altro all'E3 l'anno scorso ricordo che mostrarono gia' molte cose interessanti riguardanti ORAS
Dr.Lenis
Ribadisco che fa solo ridere chi aveva aspettative per questo """evento""" (ma poi che v'aspettavate da qualcosa che non andava nemmeno in live?)
è ovvio che non annunciano niente adesso a UN MESE dall'e3. ma seriamente pensavate che avrebbero annunciato qualcosa?
Già sto video è più di quanto si potesse pensare (e più di quanto era 'tenuta' a fare anyways). Anche se ovviamente leggere sul forum pare che nulla>torneo ufficiale all'e3, ovvio.
Cercate di prendere con le pinze gli annunci invece di farvi pippe mentali e vedete che riuscite a goderveli un minimo...
Rubber Strawhat
eh. le censure.