Nintendo Switch è ormai disponibile da quasi un mese e, mentre molti giocatori stanno ancora facendo fatica a reperirne un’unità, stanno iniziando a giungere i primi feedback da coloro che hanno avuto la necessità di inviare il proprio dispositivo all’assistenza tecnica.
La nuova console ibrida è dotata di una memoria interna da 32 GB nella quale vengono conservati anche i progressi raggiunti nei vari titoli, fisici o digitali. In questo la casa di Kyoto ha deciso di seguire la filosofia che contraddistingue le console fisse, a differenza del Nintendo 3DS nel quale i dati di salvataggio vengono salvati direttamente nella memoria flash della scheda di gioco stessa.
Il grande problema è che, attualmente, non è possibile trasferire in alcun modo i dati da un dispositivo ad un altro, né tantomeno conservarli sulla scheda MicroSD o eseguire un backup su un cloud associato all’account Nintendo.
Diversi utenti si sono visti recapitare la console riparata/sostituita con tutti i loro preziosi salvataggi sani e salvi.
Purtroppo però pare che non tutti i videogiocatori abbiano riottenuto il faticoso frutto di tutte le ore passate su The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Uno sfortunato utente ha riavuto indietro dall’assistenza il suo Nintendo Switch per poi scoprire che tutti i dati di salvataggio, compresi quelli relativi ad account ed impostazioni, erano stati irrimediabilmente cancellati.
Come spiegato dalla lettera allegata alla nuova console sembra che Nintendo stessa non sia riuscita a recuperare alcun dato presente nel sistema danneggiato.
https://twitter.com/ajohnagnello/status/847122859038298113
La doppia natura di Nintendo Switch lo rende molto più soggetto ad incidenti rispetto ad una statica console fissa, perennemente appoggiata su una mensola vicino alla TV. È quindi ragionevole aspettarsi che la grande N sia al lavoro su un efficiente sistema di backup.
Nel frattempo l’unica cosa che si può fare è aspettare e, ovviamente, prestare particolare attenzione durante il gioco in modalità mobile.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
Ultimi commenti su questa notizia
Fenrir
Prendere delle console dichiaratamente portatili e fare un confronto su una ibrida,che poi il topic parla di dati persi da Switch,si può arrivare a parlare di altri problemi che può arrivare ad avere la console prodotta da un marchio storico(Nintendo)e fare paragoni argomentati con due marchi altrettanto storici come Sony e Microsoft,prendere ad esempio cinesate che non costano 400€ col gioco e rilasciate alcuni anni dopo in cui si chiedeva maggior attenzione per soldi che vengono investiti per un prodotto di fascia medio alta,in questa ottica mi è sembrato un maldestro tentativo di mettere in cattiva luce"altri",e questo succede quando non si hanno argomentazioni o si scade nel qualunquismo.
Giuls92
Io sono convinta di quello che dico, e ribadisco che per me il metro di paragone non ha senso, anche perché non ho ancora capito lo scopo.
DaniGrovyle
I giochi erano un esempio per farti capire cosa stavi dicendo.
Giuls92
Non capisco dove tu voglia andare a parare, sinceramente; mi stai mettendo a confronto case produttrici sconosciute che sfornano prodotti di infima qualità con una invece che ha un budget nettamente superiore a disposizione e che quindi può fare un lavoro migliore. Che c'entrano i giochi (fra l'altro confrontando due giochi totalmente differenti)?
DaniGrovyle
Sto confrontando console e console fatte da case produttrici che lavorano nello stesso ambito.
Allora io dico che Clash Royale è un capolavoro perché non può essere paragonato ad un gioco migliore (prendiamo The Legend of Zelda: Breath of The Wild) anche se sono entrambi videogiochi, ma non sono paragonabili perché uno è uno schifo e l'altro è bello. Wut.
Giuls92
Plasticosa così? Non esageriamo. A questo punto anche Sony e Microsoft potevano fare una Pleisteshion Fony e Xqualcosa 1. Non ha senso. Quelle saranno case produttrici dei peggiori sobborghi cinesi, sono dei balocchi, non paragonabili a Switch o qualunque altra console. E' un confronto che non sta in piedi.
DaniGrovyle
Sono entrambe console, e anche Nintendo avrebbe potuta farne una così.
E anche i creatori di quelle console potevano impegnarsi di più.