Durante la messa in onda dello show Pachter Factor, il noto analista americano ha predetto un futuro tutt’altro che roseo per il mercato delle console, affermando che presto non ci sarà più spazio per le piattaforme da gioco casalinghe, ma verrano introdotti nuovi sistemi di intrattenimento.
Di seguito le parole di Michael Pachter:
Il software si sta discostando dalle console tradizionali. Sony e Microsoft perderanno il dominio del mercato quando si potrà giocare a Call of Duty senza una piattaforma casalinga, e questo accadrà nel 2019 o 2020. Nei prossimi due o tre anni probabilmente sarà possibile scaricare un videogioco sul PC e avviarlo su qualsiasi TV senza troppi problemi, mentre nel giro di dieci anni si avrà la possibilità di fare la stessa cosa con il proprio smartphone, scaricare un gioco Tripla A e giocare su qualsiasi televisore, senza bisogno di una console. Le uniche persone che acquisteranno PlayStation e le piattaforme casalinghe saranno coloro che vogliono divertirsi con i titoli first party di Sony.
Stando a quanto predetto dall’analista, quindi, sembrerebbe proprio che l’avanzamento della tecnologia mobile riuscrà a mandare in pensione quello delle console casalinghe. Se entro il 2020 si avvererà quanto affermato da Patcher è ancora un mistero, ma la realtà finora dimostra che il mercato delle piattaforme così come le conosciamo oggi è ancora piuttosto in salute.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
Ultimi commenti su questa notizia
Carl-J90
Mah...ormai, ogni volta che vedo una news che nel titolo riporta il nome di Patcher sò già cosa aspettarmi...o una cosa scontata e già risaputa oppure una boiata che non sta in cielo ne in terra(o quasi)! >.<" XD
Dire che entro il 2020(cioè, tra tre anni) finirà l'era della console in un periodo in cui le console stanno evolvendosi e avendo sempre più successo è un pò troppo una boiata, per i miei gusti!
Ok che sempre più persone preferiscono giocare sul cellulare perché non hanno nemmeno voglia di accendere la console e attendere il caricamento di un gioco con un pesantissimo controller in mano, ma arrivare al punto di dire che entro il 2020 non esisterà più un mercato per le console... XD >.<"
Sinceramente, non penso che tutti coloro che giocano ai videogame su console portatile o fissa smetteranno di colpo in bianco di farlo per passare al mobile...o, almeno, non tutti perché io lo smartphone lo uso solo per fare-ricevere telefonate o per messaggiare con gli amici...figurati, se mi devo ridurre a cercare uno smartphone più costoso o potente per poter giocare a giochi mobile che richiedono sempre più requisiti ed energia da uno smartphone! >.<"
Zem1992
ha finito pachter di dire cavolate!?
Jerry98
Il nostro analista preferito!
Darki200
E magari avranno il 4k quando saremo nell'era del 16k
Next gen confirmed twice
Giuls92
Previsioni che Nostradamus levate
Comunque, è indubbio che ci saranno nuove tecnologie. Chissà, magari le prossime Playstation e Xbox saranno ridotte ad un cubetto, o comunque qualcosa di molto più piccolo rispetto alle console attuali. Ci sarà un giorno in cui le console saranno sostituite completamente dal digitale, chi lo sa, ma sicuramente non accadrà così presto. Il 2020 non è poi così lontano eh, sembra che parli di quello che accadrà fra 50 anni, a esagerare
CristianSumma
Che Pachter abbia torto è sicuro, ľ era delle console non finirà così presto, ma su una cosa ha ragione: il mondo verterà presto su altri tipi di tecnologia.
Gli smartphone stanno sostituendo molti apparecchi che prima eranonimi molto utilizzati, come le fotocamere/videocamere, i telefoni fissi (che ne ha uno, se non per ľ allaccio all ADSL?) e si utilizzano anche per giocare. Altre tecnologie si stanno facendo strada velocemente, come ľ IoT (internet of things), ovvero ľ insieme degli oggetti che si collegano a una rete wifi e interagiscono tra loro, come le Smart TV, gli elettrodomestici ecc... È secondo me sarà presto possibile giocare in streaming per tutta la casa. Alla TV dove è collegata la console, alle altre TV della casa, sullo smartphone, sul PC, e su future tecnologie come specchi con schermo, frigoriferi con schermo ecc... Ma da qui a dire che ľ era delle console sta per finire ce ne vuole!...
SovietMudkip
Mah... certa gente come Patcher non sa proprio come spendere il proprio tempo... l'era delle console non finirà così presto... e poi, anche se fosse, ci sono molti modi per far rialzare il mercato, come qualche titolo Bomba sulle console più vendute... queste cose il signor Patcher non le calcola...
L'unica cosa certa è che ci saranno molti cambiamenti, ma non una fine disastrosa delle console, anche perché le crisi dei settori, si percepiscono anche molti anni prima... e non mi sembra di sentire ciò... anzi, le console stanno cavalcando l'onda.