Luca Fassoni
La prima applicazione per dispositivi mobili del mondo Pokémon, Pokémon GO, ha finalmente debuttato in Australia e Nuova Zelanda! Già dal primo giorno, però, sono emersi purtroppo i primi problemi per la durata della batteria degli smartphone durante l’utilizzo dell’applicazione.
Questi problemi potrebbero spiegare la scelta di Niantic di effettuare un lancio limitato a sole due nazioni, un evento di per sé estremamente raro nel mondo delle applicazioni per smartphone, in modo da circoscrivere meglio i problemi di Pokémon GO e provare a correggere quelli più importanti prima del lancio globale.
Nonostante le numerose restrizioni, moltissimi utenti americani ed europei hanno comunque scaricato illegalmente il gioco sui propri dispositivi iOS e Android, rendendo alla fine quasi inutile il blocco imposto dalla società americana per il lancio.
Il problema maggiore nell’utilizzo dell’applicazione, lamentato da molti utenti, è il consumo eccessivo della batteria dello smartphone, dovuto principalmente all’uso del GPS e della fotocamera.
L’utilizzo in contemporanea di due applicazioni, assieme alle animazioni del gioco, provoca infatti un calo repentino della batteria di quasi tutti i dispositivi.
Niantic ha già fatto sapere, sulla propria pagina di supporto ufficiale, di essere già al lavoro per trovare al più presto una soluzione in grado di limitare un consumo spropositato della batteria. Nel frattempo, per diminuire il consumo, la società americana ha diramato a tutti gli utenti tre consigli:
- Ridurre il più possibile la luminosità dello schermo (poco fattibile, però, giocando all’aperto, soprattutto in estate).
- Impostare gli sfondi predefiniti per le catture.
- Disattivare completamente il volume.
E voi, se avete già avuto l’occasione di giocare a Pokémon GO, avete anche notato un consumo anormale della batteria dello smartphone durante l’uso dell’applicazione?
Seguendo questi consigli, comunque, la vita della batteria dello smartphone durante l’utilizzo dell’applicazione si dovrebbe allungare, in attesa delle migliorie che verranno apportate al più presto da Niantic!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
desmond85
Con 10 15 euro prendi una batteria portatile, power bank , e vai dove vuoi
Zem1992
consumo eccessivo batteria...cominciamo bene...
azzardo un ipotesi,vedi che per questa cosa molte persone si chiudono in casa e giocano a pokémon go con il carica batteria collegato al cell...per paura che si spenga proprio sul + bello o per giocare ininterrottamente finchè non si stanca (assurda e ridicola sta cosa)
Lami
Buono a sapersi
Comunque alla fine il consumo è onesto, più che altro il cell tende a surriscaldarsi...
Consiglio: quando sulla mappa vi da pokemon a distanza di 3 piedini, chiudete lo schermo in modo da non consumare e da raffreddare la batteria e quando riaprirete sarete anche più vicini al pokemon senza fare consumi eccessivi (oggi io ho giocato per due ore e ho consumato il 30%)
Altro consiglio: muovetevi con altri amici in modo da alternare i cell e quando a lui risulterà un pokemon nelle vicinanze accendete il gioco anche voi, e via dicendo
JackMek
C'è un'opzione salva batteria nelle impostazioni.
Dangi
La scoperta dell'acqua calda, se ci aggiungi anche il 4g è normalissimo anche per i cellulari di ultima generazione
Cdmasha1
A me nn ha consumato batteria anzi mi è durata un bel po' con l'uso intensivo
Dottor_Evil
Comunque mi consuma meno di runtastic!
Scherzi a parte (anche se non troppo), non avevo fatto in tempo a scaricare il gioco e provarlo che nella mia cittadina le palestre erano già tutte piene di allenatori. Quanti pokémaniaci anonimi che girano dalle mie parti X'D