Catturare dei Pokémon nel gioco di Niantic a volte può rivelarsi davvero ostico. Vediamo insieme quali sono le migliori strategie da adottare per acchiapparli tutti!
Una volta che un Pokémon viene visualizzato sulla mappa di gioco e avremo toccato sullo schermo in corrispondenza di esso, inizierà la fase di cattura.
Per evitare di sprecare inutilmente Poké Ball tirandole alla cieca, ecco alcuni piccoli consigli da seguire per ridurre al minimo il rischio di vedere fuggire via il nostro ambito Pokémon.
Come saprete, gli smartphone più moderni permettono di utilizzare la realtà aumentata grazie alla presenza del giroscopio interno. Se da un lato questa opzione incrementa il realismo del gioco, dall’altro rende più difficoltosa la cattura a causa dei Pokémon che si sposteranno da un lato all’altro dello schermo.
Disattivando la realtà aumentata, il Pokémon rimarrà al centro del display e sarà senz’altro più semplice colpire il bersaglio con le nostre Poké Ball.
Esistono dei bonus in termini di punti esperienza che si possono ottenere a seconda di come lanciamo la Poké Ball.
Non appena il Pokémon sarà inquadrato nello schermo, apparirà un cerchio che si restringerà e allargherà continuamente.
Il colore del cerchio varia dal verde (debole) fino al rosso (molto forte) ed indica la potenza del Pokémon e la difficoltà che avremo nel catturarlo.
Colpendo il Pokémon nel momento il cui il cerchio sarà ridotto al minimo otterremo un piccolo bonus in termini di punti esperienza.
È possibile effettuare anche un lancio curvo: tenendo premuto sulla Poké Ball e ruotandola, otterremo un effetto particolare che permette di incrementare i punti esperienza ricevuti a seguito della cattura.
L’apparizione dei Pokémon nella mappa di gioco non è completamente casuale.
Alcuni Pokémon appariranno principalmente nei pressi di determinate località geografiche (mari, fiumi, montagne, ecc.) mentre altri saranno catturabili solo in determinati momenti della giornata.
Man mano che saliremo di livello avremo modo di incontrare nuove tipologie di Pokémon. Inoltre sarà possibile catturare esemplari di specie già in nostro possesso ma dotati di statistiche più elevate e difficili da catturare.
Quando ci troveremo di fronte Pokémon ostici da affrontare, è consigliabile utilizzare alcuni degli strumenti messi a disposizione dal gioco e ottenibili attraverso i Pokéstop, come la Baccalampon e versioni più avanzate delle Poké Ball.
La prima si sblocca raggiungendo il livello 8 e permette di catturare più facilmente un Pokémon nel tentativo successivo al suo utilizzo.
Mega Ball e Ultra Ball saranno utilizzabili una volta raggiunto rispettivamente il livello 12 e il livello 20.
Catturare i Pokémon non è certamente facile e alcuni di loro resteranno degli ossi duri anche dopo aver utilizzato strumenti.
L’importante è non demoralizzarsi mai e continuare a provare e riprovare fino a quando la nostra Poké Ball smetterà di muoversi ed un nuovo Pokémon entrerà a far parte della nostra squadra.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Dany69man
Ciao, Spesso, quando incontro dei Pokemon volanti (vedi dragonite, golbat, scyther ecc. ) lancio le pokeball e queste non arrivano al bersaglio, cadono prima (ne ho tirate anche più di 30) come mai ?
Grazie
Darki200
Già
Fil55
E fu così che sprecai 8 megaball per un eevee... Non mi piace molto questa funzione.
DarkGidan
Ogni tanto soprattutto con i pokemon più rari e forti ma a livelli alti quasi tutti, i pokemon ti deviano la ball ognitanto non credo sia un bug perchè ho notato che più il pokèmon è raro più viene deviate la ball
Aisume
No,aspe',quindi se un telefono non ha il giroscopio non si può giocare a Pokémon GO in AR? D:
Darki200
Usavo già il metodo della rotazione della Pokè Ball! Utile.
Fil55
Quando cerco di lanciare la pokeball facendola roteare qualche volta mi parte verso il lato dello schermo e sparisce (non prende la rotazione, boh)... Quando invece la voglio lanciare dritta a volte mi fa dei lanci curvi, con degli strani effetti luccicanti come se avessi provato il lancio roteante... Credo che quest'ultimo ""bug"" sia dovuto al fatto che anche un piccolo movimento a pokeball cliccata possa contare come rotazione...