Redazione
Pokémon GO è sicuramente l’applicazione del momento e il numero di giocatori è sempre crescente e costante. Non è difficile vedere ragazzi di tutte le età che camminano per strada intenti a guardare lo schermo del proprio smartphone alla ricerca del PokéStop più vicino o del Pokémon più raro.
Per questo motivo, il Codacons, cioè il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, ha definito Pokémon GO “un attentato alla sicurezza stradale” e ha deciso di presentare un esposto alla procura di Roma chiedendo, addirittura, il divieto totale del gioco.
Nel comunicato diffuso sul sito ufficiale è possibile leggere:
Giochi di questo tipo rappresentano un pericolo concreto perché vengono utilizzati in qualsiasi momento della giornata e distolgono i giocatori dalla dovuta attenzione verso la strada e l’ambiente circostante. Pensiamo a chi usa l’App alla guida di una automobile, ma anche a pedoni e ciclisti a caccia di Pokémon che rischiano di essere investiti perché intenti ad osservare lo schermo del cellulare e non il marciapiede, le strisce pedonali e la strada dove camminano.
Alla luce degli ultimi incidenti registrati in Italia abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura di Roma, affinché apra una indagine per “attentato alla sicurezza dei trasporti” e verifichi se l’applicazione in questione possa rappresentare un pericolo ai sensi del Codice della Strada. Al tempo stesso ci rivolgiamo al Ministero dei trasporti perché adotti le misure del caso a tutela degli utenti della strada, compreso – qualora necessario – il divieto totale di diffusione dell’App Pokémon GO sul territorio italiano.
Anche l’ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) si schiera a fianco del Codacons e in una nota sul loro sito si legge:
Ora da poche settimane irrompe questa novità del Pokémon GO, una ulteriore minaccia al sistema della mobilità che oltre a distrarre i conducenti, anche se affiancati dai nuovi navigatori del Pokémon Go, si caratterizza come minaccia altresì per i pedoni e ciclisti come probabili vittime e anche come utilizzatori di questa App, spesso mentalmente assorbente, mentre sono alla caccia dei mostriciattoli.
Prima che la situazione dilaghi con conseguenze serie e preoccupanti, chiediamo ai vertici delle forze di polizia e ai sindaci di intervenire con misure che intensifichino i controlli e al governo con un provvedimento che vieti in modo più severo rispetto alle previsioni dell’art.173 CdS l’utilizzo di questo gioco distrattivo quando si è alla guida, prevedendo il sequestro del cellulare per almeno un mese con estensione del divieto di utilizzo della App anche agli accompagnatori all’interno degli abitacoli dei veicoli, oltre che ai pedoni durante gli attraversamenti stradali anche sulle strisce. O, quantomeno, di inibire il funzionamento della App in Italia durante guida.
Il Codacons non è nuovo a questo tipo di comunicati, anche in passato si era schierato contro la diffusione di Grand Theft Auto IV che era colpevole, secondo l’associazione, di “istigare a delinquere”. Anche per Pokémon GO le accuse sembrano non molto fondate considerando che il divieto di utilizzo del cellulare alla guida è già vietato per legge.
Sicuramente si sono verificati degli incidenti stradali poiché il conducente giocava a Pokémon GO ma sarebbe accaduto lo stesso se avesse utilizzato il cellulare per inviare un messaggio o per aggiornare il proprio stato su Facebook. In questi casi non sono le singole applicazioni o gli smartphone a portare dei rischi alla sicurezza ma sono le persone stesse che ne fanno degli utilizzi sbagliati.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
MasterSuicunex
Secondo voi è più pericoloso Pokémon Go o Renzi?
Go o la Boldrini?
Go la mafia che ci sta rovinando?
Che *censura* di leggi che fanno. Io da Verona a Roma metterei un cartello attaccato al Senato con scritto questa roba che ho appena detto. Mi da ancora più fastidio i post di vecchi di *censura* che si drogano che fanno i fighi dicendo:"ai miei tempi giravo dietro alle pischelle che hai pokémon". Va a cagare
Era davvero bello il loro video al riguardo. Veramente
Zem1992
Codacons...patetica
desmond85
Io quabdo guido non lo uso
Tuttavia rischio 10 incidenti al giorno vedendo gente che parla al telefono mentre guida tenendolo comodamente in mano
Prendetevrla con loro
Strax
Io l'ho detto, lo step successivo è una legge che imponga l'obbligo di allacciarsi la scarpa destra prima di quella sinistra, a cui seguirà la legge che vieta di bere tutto d'un fiato un bicchiere di acqua fredda di frigo, perchè se no può causare mal di stomaco.
Se ti beccano a giocare a Pokémon GO chiamano il tuo prof di matematica che ti chiude il telefono nel cassetto sotto la cattedra.
Sonic98
Sequestro del cellulare? AHAHAHAHAHAHHAHA
Io propongo una legge per abolire le automobili, così il problema non si pone proprio.