1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Nintendo blocca i download di Pokémon Uranium!

La grande N ha ottenuto la rimozione dei link di download del gioco fan-made Pokémon Uranium.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
1

La grande N è riuscita a bloccare i download del gioco Pokémon realizzato da alcuni fan.

Logo Nintendo

Pokémon Uranium è un gioco Pokémon non ufficiale realizzato da alcuni fan, salito alla ribalta nei giorni scorsi perché rilasciato dopo ben nove anni di sviluppo.

Il gioco, realizzato utilizzando il software RPG Maker ed utilizzabile solo su PC Windows, offre 100 nuovi Pokémon fan-made, nuovi elementi di gameplay e una trama inedita.

shiny-eletux snowbank-town
Com’era facilmente prevedibile, l’utilizzo illegittimo dei diritti legati al brand Pokémon appartenenti a Nintendo ha spinto quest’ultima a inviare, tramite i propri avvocati, diverse notifiche agli autori del gioco.
Rispettando il volere dell’azienda di Kyoto, gli sviluppatori di Pokémon Uranium hanno rimosso ogni link di download dal proprio sito ufficiale.
Ecco il comunicato rilasciato da JV, principale sviluppatore del gioco:

Messaggio dai creatori di Pokémon Uranium

Dopo aver registrato più di 1.5 milioni di download del nostro gioco, ci sono arrivate diverse notifiche da parte di legali rappresentanti di Nintendo of America. Nonostante non siamo stati personalmente contattati, è chiara quale fosse la loro richiesta e noi la rispettiamo. Perciò non forniremo più alcun link di download ufficiale del nostro gioco attraverso il nostro sito. Non abbiamo alcun legame con i fan che caricheranno i file del gioco sui loro host e non possiamo quindi verificare che quei link di download siano legittimi. Vi consigliamo di essere estremamente cauti nello scaricare il gioco tra fonti non ufficiali.
Siamo rimasti spiazzati dal responso che il gioco ha ricevuto e vi ringraziamo tantissimo per il vostro incredibile supporto. Continueremo a fornire informazioni e novità su Pokémon Uranium attraverso i nostri canali ufficiali.
Vi invitiamo a discutere e condividere contenuti sul gioco nel nostro forum e su Discord, dove esiste una community molto attiva.

Nonostante non sia possibile scaricare il gioco dal sito ufficiale, gli sviluppatori non hanno intenzione comunque di abbandonare o far morire il progetto.
Hanno annunciato infatti che presto saranno rilasciate delle nuove patch volte a correggere alcuni bug di gioco e sopratutto verranno distribuite delle ulteriori missioni grazie alle quali catturare nuovi Pokémon ed esplorare ulteriori zone appartenenti alla regione di Tandor, ovvero il luogo in cui è ambientato Pokémon Uranium.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

hack rom Nintendo Pokémon Uranium

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Pubblicità gratis? Nah blocchiamo tutto che tanto noi siamo Nintendo e possiamo permettercelo

avatar
Di   

Ho avuto tempo di giocarci un po' oggi (fino alla prima palestra)... gira da schifo, va a scatti come se non ci fosse un domani (e il mio computer è abbatanza potente... in ogni caso per un gioco 2d pixeloso non in emulazione avere un frame rate basso è inaccettabile anche sui peggiori computer). so che in qualche computer va ma cercando online è chiaro che non sono l'unico a cui gira a 3 fps durante le battaglie (sembra di giocare su un emulatore nds del 2000).

 

La modalità hardcore è carina, ma il fatto di non poter catturare più pokemon (utili per il pokedex) nella stessa strada mi pare un po' la classica esagerazione da fanmade (bastava e avanzava il fatto che i pokemon non resuscitavano e personalmente come tocco di classe avrei messo il fatto che usando revitalizzanti in battaglia si poteva recuperare i pokemon perduti, ma andando fuori dalla battaglia no... questo perchè altrimenti strumenti come i revitalizzanti non servono più ad una mazza).

 

L'inizio della storia è carino, ma abbastanza prevedibile.

 

I fakemon sono delle copie... per chi conosce i pokemon è semplice capire da chi hanno preso ispirazione al primo sguardo (e in pratica questo significa vedere delle versioni brutte di pokemon già esistenti.

 

Se non girasse da schifo probabilmente lo proverei un po' di più, ma così risulta ingiocabile.

Ritiro quel che ho detto il porting di questo gioco non serve (tanto girerebbe comunque male).

avatar
Di   

Non è la prima volta che Nintendo blocca progetti fan made. Ma in questo caso la questione è veramente assurda. I giochi fan made di Pokémon fino ad oggi non erano mai stati bloccati. Perché si sono "svegliati" solo adesso e tra tutti hanno deciso di bloccare solo Pokémon Uranium?

avatar
Di   
18 ore fa, Wicked ha scritto:

Quantità non vuol dire qualità, quindi non capisco la vostra curiosità. Già vedendo i Pokémon mi stava venendo su ciò che ho mangiato a pranzo, pls.

 

I luoghi e le città sono fatti benissimo però

avatar
Di   
11 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

è l'unico FanGame Pokémon ad avere  funzioni online (correggetemi se sbaglio).

Sbagli.

 

10 ore fa, -carlo3000- ha scritto:

Non mi parlare male di Xenoverse

Si tratta di un triste tentativo di Weedle di aumentare il counter degli iscritti su YT.

 

 

avatar
Di   
10 ore fa, Enemy ha scritto:

Mi spiace per i creatori del gioco che, dopo tanto tempo usato per creare il loro gioco, hanno ricevuto questa notizia.

Un vero peccato, fino a qualche giorno fa mi dicevo di scaricarlo ma non trovavo il tempo, ed ora non posso proprio. Però la Nintendo (è nel giusto, ovvio) ha fato una mossa totalmente sbagliata: questi fan made avvicinano solo al mondo Pokémon, mica allontanano.

Ho paura che se Xenoverse riscuoterà un grande successo farà la stessa fine di Uranium, speriamo di no.

io lo pensato...tu lo hai scritto

avatar
Di   

Buh io l'ho scaricato appena l'hanno reso disponibile e ci sto attualmente giocando visto che mi annoiavo e mi serviva un gioco nuovo -w- (anche se i fakemon sono tutti gatti (?))

 

Posso capire il timore di Nintendo di venire oscurata da questo progetto, ricordiamoci che sta cercando di uscire da un periodo non troppo buono dal punto di vista finanziario e quindi non accetta questo tipo di concorrenza. D'altra parte però il web è pieno di giochi così e accanirsi su uno soltanto è insensato oltre che ingiusto e controproducente, visto che i curiosi lo scaricheranno lo stesso tramite link non ufficiali e visto che così questo "caso" ha fatto ancora più pubblicità al progetto, che viene citato da moltissimi siti web e quindi acquista popolarità :o

Boh direi che la Nintendo si è data di nuovo una piccola zappa sui piedi (?)