Si sta tenendo in queste ore a San Francisco l’Apple Special Event, una esclusiva conferenza durante la quale Apple sta presentando, oltre agli attesissimi iPhone 7, preziosi dettagli su nuovi giochi. Tra i vari annunci vi è stato quello riguardante un interessante titolo per iPhone e iPad: Super Mario Run!
All’evento era presente anche Shigeru Miyamoto, il noto autore di videogiochi giapponese, che è salito sul palco per mostrare questo titolo inedito che vedrà il noto super idraulico di Nintendo debuttare su dispositivi iOS.
Si tratta di un annuncio tanto inatteso quanto rilevante poiché frutto di un’importante collaborazione tra Apple e Nintendo. Queste le parole rilasciate da Miyamoto durante la conferenza:
Abbiamo realizzato Super Mario Run per far sì che sia perfetto da giocare su iPhone.
Un apprezzamento è stato espresso anche dal CEO di Apple, Tim Cook, che ha affermato:
L’App Store ha migliorato molte cose nella nostra vita: il modo di interagire, di lavorare e di divertirsi. Tuttavia, per i giocatori di tutte le età, senza Mario la storia era ancora incompleta. Siamo quindi entusiasti del fatto che Nintendo lo farà debuttare su dispositivi iOS il prossimo dicembre.
Super Mario Run è un platform d’azione appartenente alla serie Super Mario Bros. che presenta le caratteristiche tipiche del design della della casa di Kyoto. Miyamoto ha difatti informato che la caratteristica principale di tale gioco è che potrà essere utilizzabile sempre e solo con una mano. Inoltre, più si premerà sul touchscreen del device, più Mario salterà in alto, caratteristica peculiare dei vari titoli della serie Super Mario Bros.
Vi sarà una modalità nella quale il giocatore raccoglie le monete e si dirige al traguardo e un’altra in cui il egli dovrà invece confrontarsi con le evoluzioni acrobatiche realizzate da altri utenti che hanno completato il medesimo livello. Inoltre sarà presente una modalità dove si potrà creare il proprio Regno dei Funghi basato sui risultati di gioco.
Gli utenti iOS potranno scaricare il gioco e divertirsi con una parte di Super Mario Run gratuitamente e potranno ottenere tutti i contenuti del gioco disponibili in questa uscita a un prezzo prestabilito. Ulteriori dettagli saranno rivelati prossimamente. Il gioco è stato sviluppato con Miyamoto nel ruolo di creatore principale per Nintendo. Nintendo sta anche continuando la sua partnership con DeNA per il lancio di Super Mario Run. Sarà disponibile sull’App Store questo dicembre in oltre 100 paesi diversi e in nove lingue diverse.
Per preparare gli utenti iOS al lancio di Super Mario Run, questo mese sarà disponibile un pacchetto gratuito di adesivi per l’App Store per iMessage a tema Mario. Gli utenti di iMessage potranno accedere facilmente a questi adesivi e usarli in molti modi diversi, dando così alle conversazioni un tocco di magia del Regno dei Funghi.
La data di uscita di Super Mario Run è prevista per dicembre 2016. Per avere maggiori informazioni al riguardo occorrerà aspettare le prossime settimane. Vi terremo ovviamente come sempre informati!
Cosa ne pensate di questo inaspettato annuncio?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
MegaGengarX
Si ovvio avevo capito che quella delle hawaii era una battuta provocatoria, tranquillo, ti dicevo solo che i soldi ricavati con le app sono obbligati a riutilizzarli o per altre app, ma ha poco senso visto il basso costo di produzione, oppure per console e software per quest'ultime, il che lo vedo più probabile.
Quanto ad un eventuale fallimento di NX, che non si augura nessuno, sì sono d'accordo, sarebbe un problema. Non tanto perché Nintendo stessa potrebbe decidere di non produrre più console, quanto per gli azionisti, che li costringerebbero a spostarsi totalmente su mobile, a quel punto. Però stiamo parlando veramente della soluzione più tragica, sono più che convinto che Nintendo si sia preparata al meglio con NX, per non commettere nuovamente gli errori fatti con Wii U. Staremo a vedere, io comunque sono fiducioso!
Shinx25
guarda che quando io dicevo "farsi quattro vacanze alle hawai" lo dicevo per scherzare,pensavo si capisse che era una battuta
sicuramente,se nintedo nx fosse un'altro fallimento la nintendo direbbe "uffa,le nostre console falliscono sempre ! a questo punto mettiamoci a fare solo app che guadagniamo di piu !"
e alla fine e questa la cosa che mi spaventa,il fatto che nintendo nx diventi un'altro fallimento e che la nintendo decidesse di smettere di fare console
Nevix
No, ancora non si sa.
L'ultima informazione rilasciata è che sono slittati al 2017 a causa di Super Mario Run.
Celes
Molto interessante, anche Super Mario sbarca sui dispositivi mobile! Ma per i giochi sempre per tablet e smartphone di animal crossing e fire emblem si sa invece quando usciranno?
MegaGengarX
Ma lo vedi che continui a vedere tutto a senso unico nel modo più negativo possibile? Continui a dire che non sarà come diciamo noi, ma che sarà solo ed esclusivamente come dici te... Ma non dai una vera e propria ragione!
Il fatto che aziende come la King campi con le app non significa assolutamente niente, King non è neanche un quarto dell'azienda gigantesca che è Nintendo! Già solo dal punto di vista storico, ma anche proprio come struttura interna! Queste aziende che fanno app fanno solo quelle ogni tanto e fine, Nintendo produce hardware e software, non puoi compararle! Guarda SEGA, anche lei prima produceva hardware e software, poi è fallita e si è messa, dopo diversi anni, a produrre app per smartphone e tablet. Ti sembra forse che adesso sia in grado di tornare a fare console? No, finirebbe a gambe all'aria ancor prima di cominciare, perché ci sono dietro strategie ma soprattutto costi che con il mondo mobile non hanno niente a che fare! Certo, con le app ci si guadagna, ma un console e un gioco per essa con un colpo solo ti fa guadagnare molto di più! Costa anche di più farle, ma alla fine dei conti, se tutto va bene ovviamente, ti riporta indietro parecchi soldini, te lo assicuro. Un'azienda come Nintendo non può vivere solo di casual gamer, come non può vivere solo di hardcore gamer, e lo stesso vale per Sony e Microsoft, che appunto producono anche hardware!
Perché una società storica e seria come Nintendo dovrebbe usare i soldi guadagnati con le app per farsi le vacanze? Sai che non è troppo legale? Sai che guai passerebbe, visto che è anche un'azienda quotata in borsa? Suvvia, non diciamo assurdità! Non sono dei ladri! Puoi dire che per certe cose sono ancora molto chiusi di mentalità e molto ottusi, puoi dire che sono attaccati alle loro ip, quello che vuoi, ma di certo non è gente con la faccia al posto del c... Sono professionisti! Non sarebbero arrivati fin dove sono se non lo fossero stati!
E per quanto riguarda il free-to-start sull'AppStore non lo vedi per il semplice fatto che questo termine non esiste, l'hanno inventato loro, per intendere un gioco che scarichi gratis e poi devi acquistare se vuoi continuare a giocare e andare avanti. E questo lo dicono da quando hanno annunciato la collaborazione con DeNA, prova a cercare su Google "free to start" e vedrai che ti usciranno solo pagine riguardanti Nintendo e le loro app. E proprio perché sarà free-to-start che nella descrizione dell'app c'è scritto: "this app offers in-app purchases", che non vuol dire necessariamente ci saranno microtransazioni! Anche nell'app di Excel ad esempio c'è scritto questo, perché lo scarichi gratis, ma se poi non paghi l'abbonamento di Office non lo puoi usare! Quindi sì, effettivamente offre acquisti in-app, ma per comprare l'app stessa! È una dicitura standard, lo devono scrivere per legge, anche in questi casi.
Se Nintendo NX dovesse rivelarsi un altro fallimento allora sì, le cose potrebbero cambiare, ma se invece andrà bene come hanno previsto, tramite i vari incontri con gli azionisti, ti assicuro che tra hardware e software guadagneranno molto di più che rispetto a quanto guadagnerebbero mai con un'app come Super Mario Run!
Shinx25
penso che questa sia l'unica cosa a cui posso darti ragione,molto probabilmente la nintendo sta creando questi giochi mobile come pubblicita per la nintendo nx e per nintendo in generale
anche se il discorso sul fatto che un'azienda guadagnerebbe di piu a fare giochi mobile che giochi per console vale comunque
se la nintendo NX dovesse rivelarsi un'altro flop come il wii u,allora puoi stare tranquillo che questa nintendo nx sarà l'ultima console creata dalla nintendo
Nevix
Forse non hai capito: se è vero quello che ha detto Nintendo (e presumo che lo sia) l'unico "in-app purchase" sarà l'acquisto del gioco completo dopo aver finito la demo.
Se hanno scritto che offre acquisti in app, probabilmente è perché, essendo un articolo dello store di Apple, la descrizione si deve adattare ad alcuni parametri prestabiliti.
E, anche se ci fossero questi "acquisti in app", non penso sia una cosa tanto terribile: alla fine, se fosse come hanno detto (ovvero gli acquisti serviranno unicamente per comprare livelli aggiuntivi) sarebbe ripetere la stessa strategia di Pikmin 3, che ha la campagna principale insieme al gioco, mentre tutte le missioni secondarie sono a pagamento.
Il concetto è lo stesso, con l'unica differenza che questo Mario lo scarichi gratis, mentre Pikmin, all'uscita, lo pagavi 45€.
Se invece fosse come dici tu, ovvero che gli acquisti in app serviranno per acquistare monete, allora vorrà dire che Nintendo avrà più elementi su cui lucrare e avrà più soldi da investire in nuovi prodotti.
A dire la verità, per il significato proprio del termine, il "casual gamer" non è una fonte di guadagno certa perché ci vuole poco per farlo passare da un gioco all'altro. Personalmente, non conosco una persona che faccia parte di questa categoria che abbia seguito uno stesso gioco per più di due settimane (unica eccezione i prodotti di Supercell, che continuano a seguire unicamente perché è un modo per rimanere in contatto con gli amici).
Il personaggio famoso non basta per fare in modo che qualcosa venga venduto, men che meno le transazioni: se fosse così, Nintendo governerebbe incontrastata il mondo, non ti pare? Basterebbe vendere qualsiasi cosa con sopra scritto "Super Mario" e metterci dentro la possibilità di comprare il cappello con il colore diverso e i baffi sostituibili per guadagnare!
I giochi non guadagnano perché hanno al loro interno un personaggio famoso, ma grazie ad una campagna pubblicitaria incisiva e che riesca ad attirare il pubblico: se facessero la stessa cosa anche per le console (come in effetti, ha fatto Sony con PS4), allora anche esse verrebbero viste come una moda e tutti ce le avrebbero.
Non la vedo esattamente come te: io credo che sia sì, un modo per attirare la massa, ma anche che lo scopo sia anche quello di ridare prestigio al nome e fare in modo che torni ad essere conosciuto come un tempo.
Il fatto che la Nintendo abbia cominciato a dedicarsi al mercato mobile non significa che debba abbandonare gli altri!
Sia Sony che Microsoft si occupano di diversi ambiti, quindi non vedo perché Nintendo non possa fare lo stesso.
Se fosse realmente come dici, allora vuol dire che Sony dovrebbe smettere di supportare PS per seguire il mercato mobile, Microsoft dovrebbe abbandonare Windows e Xbox per seguire Lumia e moltissime altre case, tra cui la già citata Square (famosissima per serie come Dragon Quest, Final Fantasy e Persona), dovrebbero abbandonare il loro attuale mercato per puntare su questo.
Le software house hanno miliardi da investire e sarebbe alquanto controproducente versarli tutti in un unico ambito, anche se può essere più produttivo degli altri.
Io penso che Nintendo come tutte le altre, continueranno a produrre giochi come oggi li conosciamo ancora per decenni o, almeno, fin quando ci saranno persone disposte a comprare i loro dispositivi (e, poi, come ho già detto, se i giochi sono belli, sono belli anche su cellulare o tablet... la cosa importante è il gioco, non la macchina su cui gira).
In realtà, credo lo sappiano molto meglio di noi: i videogiochi esistono da più di trent'anni e hanno sempre avuto qualcosa da insegnare.
In ogni caso, non sono le software house che devono cambiare i giocatori, ma sono i giocatori stessi che si devono cambiare: le imprese si limitano a vendere, sono i clienti che devono fare in modo che loro offrano ciò che viene richiesto.
Se vogliamo che si continui a produrre giochi come piacciono a noi, non dobbiamo aspettare che siano le imprese a inculcarci nella mente che i giochi giusti sono quelli, ma dobbiamo essere noi a capirlo autonomamente e farlo capire a chi invece pensa che i giochi migliori siano i giochi casual.
Come già detto sopra, la logica della "demo" va più che bene: l'hanno sempre fatto, quindi non vedo perché non dovrebbero con questo.
In ogni caso, il free2start è stato dichiarato da Satoru Iwata nella prima conferenza stampa dopo l'alleanza con DeNA.
Non lo hanno scritto da nessuna parte perché non è un termine attualmente in uso, ma bensì coniato dallo stesso Iwata per l'occasione.
King punta su un mercato completamente diverso rispetto a Nintendo. Comunque, non campa tanto di Casual, ma di pubblicità.
Che la Nintendo faccia la stessa cosa, è a dir poco improbabile, perché vorrebbe dire ricominciare a vendere da zero, perdendo praticamente tutti gli attuali clienti.
Che usino i loro soldi per fare vacanze alle Hawaii, è impossibile perché andrebbe contro la sanità mentale di qualunque investitore (più soldi hai, più soldi vuoi guadagnare, quindi più soldi investi. Di sicuro non li vai a infilare in una vacanza personale)... per quanto riguarda il possibile investimento su nuove app, non è che sia così male: più soldi=più qualità.
In ogni caso, secondo me è molto più probabile che investa nuovi soldi nelle console, piuttosto che in un mercato che per sua natura costa poco!