Nella Seconda Generazione esiste un metodo particolare per facilitare l’ottenimento di Pokémon cromatici: il metodo di Ditto Cromatico.
Metodo di Ditto Cromatico
Il metodo di Ditto cromatico è unicamente attuabile in Pokémon Oro, Argento e Cristallo e porta la probabilità che da un uovo nasca un Pokémon cromatico a 1/72.
L’altro Pokémon che si metterà in pensione può essere uno qualsiasi tra quelli che è compatibile con l’allevamento, ma non deve essere Cromatico perché verrebbe considerato dal gioco come imparentato con Ditto.
Per sfruttare questo metodo bisogna prima di tutto procurarsi un Ditto cromatico.
Il metodo più veloce richiede una copia di Pokémon Rosso, Blu o Giallo e un Pokémon Cromatico (Il Gyarados Rosso del Lago d’Ira è perfetto) che in seguito verrà scambiato nei giochi sopracitati a cui dovete aver insegnato Mimica(Mimica è l’MT 31 in Rosso,Blu e Giallo).
Per ottenere un Ditto Cromatico bisogna prima di tutto trovare un Ditto selvatico, usare Mimica per copiare Trasformazione, far trasformare Ditto nel Pokémon cromatico e in seguito farsi riusare Trasformazione.
Facendo questo lo stesso Ditto copierà i valori del vostro Pokémon Cromatico (diventando appunto lui stesso un Pokémon Cromatico) e dovrete catturarlo (Solo dopo il secondo uso di Trasformazione da parte di Ditto).
Una volta catturato dovrete solo trasferirlo e verificare che il Ditto di Rosso/Blu/Giallo sia effettivamente Cromatico.
Se sarà Cromatico basterà affidarlo alla pensione e iniziare ad allevare i Pokémon Cromatico che cercate!