Sesta Generazione – Metodo Masuda e TSV

Nella Sesta Generazione esistono  due metodi particolari che posso facilitare l’ottenimento di Pokémon cromatici: uno è il Metodo Masuda (presente fin dalla quarta generazione) e il metodo TSV, metodo tutto nuovo sfruttabile solo a partire da questa generazione.

Metodo Masuda

Il metodo Masuda è presente fin dalla Quarta Generazione e porta le probabilità che da un uovo nasca un Pokémon cromatico a 6/4096 sei i due genitori hanno la nazionalità diversa tra di loro.
Non importa se uno dei due genitori è della stessa nazionalità del gioco in cui si vuole fare l’uovo, l’importante è che la nazionalità dei due Pokémon sia diversa tra di loro.

Ecco una tabella che spiega questa affermazione nel dettaglio.

Nazionalità Genitore n°1 Nazionalità Genitore n°2 Coppia compatibile col Metodo Masuda?
Italiana Italiana No
Giapponese Inglese Si
Italiana Inglese Si

 

Come si può capire di che nazionalità è il proprio Pokémon?

rapi
Bisogna osservare la prima scheda: se in alto a sinistra non è presente alcun riquadro nero, il Pokémon è della stessa nazionalità del gioco.Se invece c’è un riquadro nero, esso indicherà di che nazionalità è.

Ecco una tabella con tutti i loghi presenti nel gioco in italiano:

Riquadro Nazionalità
cor Coreana
fra Francese
gpn Giapponese
ing Inglese
spa Spagnola
ted Tedesca
ita Italiana

 

Metodo TSV

Il metodo TSV sfrutta la nuova meccanica per cui i Pokémon vengono trovati o nascono nella loro forma cromatica. A partire dalla Sesta Generazione un Pokémon è cromatico se il suo ESV (valore che viene determinato al ritiro dell’uovo o all’incontro del Pokémon selvatico) e il TSV dell’Allenatore che lo ha catturato o schiuso l’uovo coincidono.

ESV dell’uovo TSV dell’Allenatore che lo schiude Il nascituro sarà cromatico?
1111 1110 No
2233 2233 Si

 

Sapendo in anticipo l’ESV di un uovo ancora da schiudere, è possibile passarlo un giocatore con il TSV corrispondente ed ottenere un Pokémon cromatico.
Per sapere in anticipo l’ESV delle uova o il proprio TSV si può utilizzare un programma chiamato KeySav che, tramite i video lotta, permette di analizzare i box e scoprire tanti dati tra cui il TSV e l’ESV.
Il metodo TSV consiste infatti nell’avere una lista di persone con i loro TSV e breddare tante uova al fine di trovare
un’ESV compatibile. È possibile combinare questo metodo con il metodo Masuda.