Pokémon Giallo è l’edizione speciale dei giochi Pokémon di prima generazione. Introduce il sistema dell’amicizia, successivamente migliorato e completato in Pokémon Oro e Argento e da quel momento presente in tutti i giochi della saga principale. Sono state aggiunte altre caratteristiche come i Pokémon accompagnatori (esclusivi di Giallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver) e il minigioco della Spiaggia di Pikachu. Alcuni aspetti previsti nella programmazione iniziale non sono presenti nel gioco finale probabilmente per mancanza di tempo o per evitare lo stravolgimento dei giochi originali.
Sistema di lotta nascosto
Nella versione finale del gioco sono presenti dei dati inutilizzati riguardati una situazione di lotta in cui l’Allenatore non ha Pokémon. Questo sistema potrebbe essere un prototipo di lotta iniziale con il Pikachu selvatico all’inizio del gioco; infatti in quel momento il giocatore non ha nessun Pokémon. Altra possibile lotta del genere potrebbe essere l’attacco di uno Spearow selvatico con Pikachu esausto, come visto nell’anime.
Questa situazione di lotta prevede che nel caso l’Allenatore non abbia nessun Pokémon, l’unica scelta possibile è la Fuga; selezionando le altre opzioni il messaggio mostrato è “Presto, scappa!”.
Musica inutilizzata
Nei dati del gioco è presente un traccia musicale non utilizzato. Non si sa esattamente in quale occasione doveva essere utilizzato, ma è possibile che si riferisca al sistema di lotta menzionato sopra. I dati non sono collocati nelle musiche di lotta, dell’overworld o delle grotte. La traccia si trova nei dati del minigioco della Spiaggia di Pikachu, come tema per un allenatore speciale (Jessie e James), ed è presente solo in Pokémon Giallo.
È da segnalare che questo tema ricorda vagamente una musica presente in BUSHI Seiryūden: Futari no Yūsha per Super Famicom, un gioco programmato e rilasciato dalla Game Freak nel gennaio 1997 successivamente al rilascio di Pokémon Rosso e Verde e prima dell’uscita di Pokémon Giallo.
Bonus inutilizzato nella Spiaggia di Pikachu
Nel minigioco della Spiaggia di Pikachu è presente un bonus di 750 punti non utilizzato nella versione finale del gioco. Tuttavia nel minigioco non esiste nessuna acrobazia che permetta di ottenere più di 500 punti.
Scambi nel gioco inutilizzati
Oltre allo scambio tra Butterfree e Beedrill in Pokémon Rosso, Verde e Blu, in Pokémon Giallo sono presenti altri due scambi nel gioco non utilizzati: il primo è uno scambio tra Pidgeot e Pidgeot, il secondo tra Mew e Mew. Nella versione giapponese di Giallo entrambi i Pokémon ricevuti hanno il soprannome まつみや Matsumiya, mentre nella versione inglese, Pidgeot ha il soprannome Marty e Mew ha il soprannome Bart.
Nome di default del giocatore e del rivale
Come in Pokémon Rosso, Blu e Verde, nel codice di programmazione sono presenti dei nomi di default non utilizzati per Rosso (Ninten) e Blu (Sony). Nella versione giapponese, il nome di default non utilizzato per Blu rimane inalterato, mentre quello di Rosso è stato modificato aggiungendo un carattere in più (ゲーフリ1).