Pokémon Platino contiene poche informazioni precedenti al rilascio del titolo, poiché si basa principalmente sul software di Pokémon Diamante e Perla.
Sprites
Un primo prototipo sprite di Garchomp si può notare nell’immagine soprastante, mostrata in un trailer giapponese del gioco.
Locazioni dopo il rilascio del titolo
Il Giardino Lotta è stato sostituito con il Parco Lotta.
Alcuni avvenimenti, collegati al Giardino Lotta, sono rimasti anche in Pokémon Platino: l’incontro con Palmer e la presenza dell’Affilodente.
Mondo Distorto
Nei dati del Software di gioco sono state trovate 9 aree del Mondo Distorto non utilizzate.
Sprites dopo il rilascio del titolo
In Pokémon Platino ci sono degli sprites non utilizzati: quello di Shaymin, lo sprite animato di Giratina forma Origine, lo sprite di Giratina forma Alterata e degli strumenti per far cambiare forma a Rotom.
Musica
In questo titolo sono presenti alcune tracce esclusive ma anche alcune tracce mai utilizzate presenti nel Software di Pokémon Diamante e Perla.
Strumenti
Alcuni strumenti non utilizzabili su Pokémon Diamante e Perla (scoperti attraverso l’analisi del Software), sono invece utilizzabili su Pokémon Platino.
Funzionalità di debug
Nei dati interni del gioco sono rimasti alcuni dialoghi che ci permettono di capire come gli sviluppatori abbiano verificato la presenza di bug nel gioco. Per esempio, alcuni testi si riferiscono ad un test del suono e ad un’opzione per modificare l’orologio in tempo reale (RTC) del gioco.