Così come per altre versioni di gioco, anche Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia presentano nei codici di gioco alcune caratteristiche presenti nelle versioni beta.Eccone un elenco:
Mappe e zone
Nella versione inglese, il nome originale delle isole del Settipelago doveva essere “Sevii Isles” al posto del definitivo “Sevii Islands”.
Sono inoltre stati trovati codici inerenti ad altri luoghi, successivamente rimossi, che prendono i nomiu di “Sevii Isles 22-24” e “Sevii Isles 6-9”; riguardo queste ultime sono state ritrovate le mappe complete, segno che son state rimosse nella programmazione del gioco nella sua fase finale.
Sono presenti tra i codici di gioco delle Sale Dati simili a quelle dei giochi ambientati ad Hoenn; tra i Percorsi 19 e 23, invece, è stata ritrovata la mappa dell’interno di una casa condivisa tra le due strade il cui utilizzo è sconosciuto.
Interno della casa inutilizzata presente tra i Percorsi 19 e 23
All’interno dei codici di gioco sono inoltre state individuate delle mappe inutilizzate non sempre complete, di cui alcune sembrano essere semplici versioni modificate di mappe successivamente presenti nella versione definitiva di gioco. Eccone alcune:
Ecco invece delle mappe che potrebbero somigliare a luoghi in seguito non inseriti o modificati come la Zona Safari, la Torre Lotta, i diversi piani della Torre Allenatori, la Sala d’onore, le isole non inserite oppure piani di grotte duplicati o non completi:
Strumenti
Son presenti strumenti base, con tanto di sprite, esclusivi di Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo ed ottenibili esclusivamente tramite trucchi.
Tra essi è possibile ottenere la Bici Corsa e la Bici Cross, che però avranno lo stesso funzionamento della Bicicletta ottenibile in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia; questi due strumenti hanno però descrizioni diverse da quelle dei giochi ambientati ad Hoenn.
È inoltre presente l’MN08, non esistente in gioco, che insegna la mossa Sub, la quale però potra essere insegnata e cancellata liberamente al pari di una MT.
Icone di testo
Nelle fasi precedenti al rilascio ufficiale di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, il testo dei dialoghi assume il colore blu se il protagonista è maschio o rosso se la protagonista è femmina, mentre gli altri testi rimangono scritti in nero, peculiarità che verrà mantenuta in un filmato che antecedeva l’uscita ufficiale del gioco.
Nelle versioni ufficiali giapponesi, invece, questa distinzione non è più presente, quindi tutti i testi rimangono di colore nero.
Sprite
In uno spot pubblicitario giapponese è visibile uno sprite del Professor Oak nella parte introduttiva del gioco che non è stato poi utilizzato nella versione originale:
Tra i codici di gioco sono inoltre stati trovati degli sprite overworld non utilizzati di Mew, Raikou, Entei, Suicune, Celebi e Deoxys in Forma Attacco e Forma Difesa:
Il colore delle MT di tipo Coleottero era pianificato per essere di un giallo brillante invece che verde.
Tra le MN sembrano essercene alcune di tipo ??? del colore di quelle di tipo Normale.
Sono stati individuati degli sprite non utilizzati del protagonista in versione maschile e femminile mentre usa Surf:
Effetti meteorologici
Nelle versioni beta di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia erano presenti diversi effetti metereologici inutilizzati tra cui alcuni presenti in Pokémon Rubino e Zaffiro ed altri che hanno debuttato successivamente nei giochi di quarta generazione. Ecco un elenco:
- Tempo soleggiato con nuvole visibili nell’acqua.
- Effetto Pioggia inutilizzato.
- Soli tre fiocchi di neve cadenti.
- Pioggia con temporale.
- Nebbia che parte dalla destra dello schermo.
- Nevicata costante con nebbia.
- Tempesta di sabbia inutilizzata.
- Nebbia costante che parte dall’angolo in alto a destra dello schermo.
- Nebbia fitta e luminosa.
- Tempo nuvoloso.
- Pioggia intensa con temporale.
- Nebbia subacquea.