La Baccagrana è una bacca che, se usata su un Pokémon, permette di renderlo più amichevole, ma al contempo ne riduce i PS. Una Baccagrana può ridurre di 10 gli EVs (o Punti Allenamento) relativi ai PS o, nel caso superassero il centinaio, riportarli a 100.
Sfruttando quest’effetto, visto che per ogni 4 EVs corrisponde un PS, si potranno portare i PS del Pokémon allo zero o sotto lo zero.
Tutto ciò poteva funzionare solamente nella terza generazione ed in parte nella quarta, in quest’ultima i programmatori hanno provato ad eliminare il bug facendo in modo che non si potesse applicare la bacca se il Pokémon utilizzato avesse avuto 3 o meno PS. Si può però trarne ugualmente vantaggio dato che è possibile utilizzarla se il Pokémon ha 4 o più PS e 116 o più EVs. Questo perché gli EVs scenderebbero a 100 e di conseguenza ci sarebbe una perdita di 16 EVs che corrispondono a 4 PS, portando quindi a 0 PS l’ipotetico Pokémon che si sta considerando.
Nella quinta generazione il Glitch è stato definitivamente risolto in modo tale che anche se gli EVs fossero sopra il 100 la Baccagrana togliesse sempre 10 EVs e quindi non ci sarebbero perdite maggiori di 2 PS.
Ci sono svariati modi per sfruttare il Glitch, basti sapere che nel gioco quando i PS vanno in negativo non vengono riconosciuti come tali ma vengono letti come numeri molto alti, -1 sarà letto come 65535 e verrà mostrato come “?”.
Bug della Baccagrana nella terza generazione
Nella terza generazione è possibile sfruttare il Glitch in vari modi:
Si potrà creare una battaglia infinita
Per far si che questa avvenga si sfrutterà il sistema del numero negativo che viene letto come un numero molto elevato. Il giocatore dovrà avere un Pokémon con i PS negativi ed un avversario con una mossa ruba PS, come assorbimento. Al primo turno la mossa assorbimento avrà effetto e il Pokémon perderà un numero abbastanza elevato di PS, dal secondo turno in poi, se l’avversario riutilizza sempre quella mossa, i PS del Pokémon scenderanno a 0 per poi tornare al massimo e ricominciare a scendere creando un ciclo quasi infinito.
Lottare con un Pokémon K.O.
Per eseguire questo Glitch si dovrà tenere un solo Pokémon in squadra, quest’ultimo dovrà avere i PS in negativo, dopodiché basterà curarlo con un qualsiasi strumento per far si che questo svenga. A questo punto il giocatore avrà una squadra senza alcun Pokémon utilizzabile ma non verrà mandato al Centro Pokémon, potrà quindi iniziare una lotta con il Pokémon K.O. ma, appena sceglierà la mossa da utilizzare, verrà teletrasportato al Centro Pokémon.
Lottare con un uovo
Seguendo lo stesso sistema del precedente Glitch, si potrà utilizzare un uovo come membro utile del team e quindi farlo combattere e salire di livello. Bisognerà riprendere il Pokémon con i PS negativi, ma questa volta invece di essere l’unico in squadra,ci dovrà essere un uovo al primo posto. Il risultato ottenuto sarà quello di un uovo che potrà lottare, come sprite avrà quello del Pokémon al suo interno con i colori dell’uovo. Questo Glitch permetterà al giocatore di far salire d’esperienza il nostro uovo tanto da farlo anche evolvere! Non appena l’uovo si schiude il livello verrà portato automaticamente al 5, ma potreste trovarci un Charizard o dei Pokémon con mosse che non possono imparare prima del livello di schiusa.
N.B. Se il Pokémon all’interno dell’uovo può evolversi tramite scambio, se verrà scambiato questo si evolverà!
Pokémon Glitch
L’ultimo Glitch applicabile è quello che farà apparire un Pokémon Glitch al giocatore.
Sarà necessario avere tre tipi di Pokémon in squadra: uno “sano” che non ha contratto il Glitch, uno svenuto ed uno affetto dal Glitch, con i PS infiniti. Si dovrà iniziare una lotta contro un qualsiasi Pokémon selvatico che permetta la fuga e mandare in campo il Pokémon affetto dal Glitch come primo Pokémon, per poi sostituirlo con il Pokémon sano e scappare. Successivamente bisognerà depositare il Pokémon sano e far svenire il Pokémon affetto dal Glitch con uno strumento curativo. A questo punto ad ogni inizio battaglia, verrà mandato in campo automaticamente un Decamark (il Pokémon con 10 punti di domanda come nome) senza mosse o PS che non sarà visibile in squadra, ma verrà visualizzato come Pokémon assente.
Glitch in Rosso Fuoco e Verde Foglia
Essendo una bacca inserita da Pokémon Smeraldo il Glitch della Baccagrana non dovrebbe essere utilizzabile sui remake Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, ma tramite lo scambio si possono comunque applicare dei Glitch minori:
Lottare con un Pokémon K.O.
Per questo Glitch basterà ripetere il Glitch applicabile su Pokémon Smeraldo. Scambiare quindi da Smeraldo un Pokémon affetto dal Glitch, farlo svenire tramite uno strumento curativo ed applicare il Glitch.
Infine ritorna il Glitch che farà apparire il Pokémon Glitch, anche se bisognerà attuare un procedimento differente. È necessario un Pokémon affetto dal Glitch, trasferito da Smeraldo, ed un Pokémon svenuto. Appena inizierà la lotta si dovrà mandare in campo il Pokémon affetto dal Glitch che avrà 0 PS, revitalizzare il Pokémon svenuto e a questo punto il gioco costringerà il giocatore ad andare al menù di selezione dei Pokémon per mettere in campo il Pokémon appena revitalizzato. Una volta che si è tornati nella battaglia verrà detto che l’avversario sta per cambiare Pokémon e subito dopo verrà chiesto se lo vorrà cambiare anche il giocatore. Selezionando “Sì” e tornando alla battaglia verrà mandato in campo un óË {e Ái.
A differenza del Decamark questo Pokémon non potrà essere utilizzato e non appena viene mandato in campo inizierà a muoversi verticalmente nello schermo per infinite volte.
Glitch nella quarta generazione
Nella quarta generazione si potrà usufruire del Glitch riguardante l’utilizzo di un Pokémon Glitch in squadra nel seguente modo: nel caso in cui i Pokémon del giocatore siano tutti svenuti o Uova verrà mandato in campo un “—–“, questo Glitch funzionerà solo se utilizzato contro i Superquattro, nel Ristorante Sette Stelle o nei Sotterranei. Può essere applicato solo se l’ultimo Pokémon utile del giocatore ha un livello inferiore a 100 e superiore a 40, con un elevato numero di EVs relativi ai PS e un numero di PS pari al seguente:
PS rimanenti=(numero di PS che andrebbero persi usando una Baccagrana) – (numero di PS che verrebbero guadagnati usando una Caramella Rara)
Bisognerà quindi utilizzare una Baccagrana che porterà i PS ad un numero negativo per poi utilizzare una Caramella Rara che farà svenire il Pokémon.
In questo modo sarà applicabile questo Glitch, nei Luoghi elencati, anche sulla quarta generazione.