L’unico metodo per catturare Mew nei videogiochi Pokémon Versione Rossa, Blu e Gialla, evitando il ricorso a strumenti esterni, come la GameShark, è quello di sfruttare un bug dei videogiochi della prima generazione. Per usufruire di tale bug bisogna aprire il menù di gioco (premendo il tasto Start) poco prima di alcuni incontri, cosa possibile a causa di un altro glitch; come prima della battaglia con l’allenatore Rischiatutto, situato di fronte all’entrata del tunnel che collega Azzurropoli con Zafferanopoli nel Percorso 8.
A questo punto, per evitare lo scontro bisognerà utilizzare la mossa Volo o Teletrasporto. Per catturare Mew si deve poi raggiungere Celestopoli (una volta giunti nel luogo, il menu verrà disabilitato) e sfidare il Bullo che si trova nel Percorso 25, oltre il Ponte Pepita. Sconfitto il suo Pokémon, uno Slowpoke al livello 17, il menu verrà riabilitato e sarà possibile recarsi a Lavandonia. Se il protagonista si reca in direzione del Percorso 8, il gioco verrà automaticamente messo in pausa; premendo nuovamente il tasto Start ci si troverà davanti un Mew selvatico, al livello 7.
La spiegazione in realtà è meno complessa di quanto sembri: la lotta con lo Slowpoke permette in pratica di modificare i valori esadecimali utilizzati dal videogioco per determinare la specie del Pokémon selvatico che verrà incontrato in quel luogo. Il bug può essere utilizzato infatti per affrontare qualunque Pokémon presente nel gioco.