In Pokémon Diamante e Pokémon Perla esiste un metodo per poter catturare Darkrai e Shaymin senza l’ausilio della Scheda Soci e della Lettera di Oak. Entrambi i metodi non prevedono l’ausilio di trucchi ma sfruttano un bug all’interno della mappa del gioco. Per uscire dai luoghi in cui ci si ritrova con questi bug c’è bisogno, però, di un Pokémon con Volo o Teletrasporto. Entrambi i bug sono presenti solo nella versione giapponese dei giochi, nelle versioni europee e americane sono stati risolti.
Darkrai
Per catturare Darkrai bisogna procurarsi un Pokémon con la MN Surf e recarsi alla Lega Pokémon. Una volta lì, davanti alla porta di Aaron, bisogna utilizzare Surf. Appena sarete sul Pokémon scendete e azzerate il contatore passi del PokéKron. A questo punto dovrete percorrere esattamente 146 passi verso Est, una volta fatti andate verso sud per 254 passi. Adesso utilizzate l’Esplorokit per andare nei sotterranei, risalite subito e vi ritroverete sull’Isola Lunanuova. Andando verso Ovest dovrete entrare nella Foresta Lunanuova, luogo in cui risiede Darkrai.
Shaymin
Per catturare Shaymin avrete bisogno di un Pokémon con la MN Surf e bisogna recarsi alla Lega Pokémon. Appena entrerete nella stanza del primo Superquattro, Aaron, dovrete di nuovo andare verso la porta da cui siete entrati ed utilizzare Surf. Scendete subito dal Pokémon, azzerate il contatore passi del PokéKron e camminate verso Est per 200 passi. A questo punto andate verso Sud e percorrete esattamente 363 passi, adesso di nuovo verso Est per 722 passi. Senza fare passi aggiuntivi giratevi verso Ovest per 18 passi. Arrivati a questo punto utilizzate l’Esplorokit per andare nei sotterranei e risalite. Vi ritroverete in un luogo molto bizzarro, aprite e chiudete la mappa di Sinnoh e visualizzerete la reale superficie del Paradiso Fiore. Avanzate lungo la strada fiorita e vi ritroverete in un grande spiazzo in cui è presente Shaymin.