Il Glitch della Palestra di Plumbeopoli presente nelle versioni di Pokémon Rosso e Pokémon Blu e permette al giocatore di accedere al Percorso 3 senza aver sconfitto Brock, il Capopalestra di Plumbeopoli.
I metodi per attivare il glitch sono, principalmente, due, ognuno dei quali avrà effetti diversi.
Primo metodo
Il primo metodo consiste nel camminare di fronte al Bullo che ci porterà alla Palestra. Prima di arrivare nella casella che aprirà il dialogo, aprite il menu e spostate il cursore sulla voce “Salva” senza selezionarla. Spostatevi nella casella di fronte al Bullo e assistete al dialogo chiudendo la finestra soltanto con il pulsante B. A questo punto premete immediatamente Start e aprite di nuovo il menu, salvate e riavviate il gioco. La finestra di dialogo riapparirà e sarete costretti a seguire il Bullo fino alla Palestra ma, appena sarà terminata l’animazione il personaggio non ci sarà più e potrete accedere tranquillamente al Percorso 3. State però attenti a passare dalla casella dov’era prima il Bullo perché, passando sulla linea visuale del personaggio sarete costretti a seguirlo di nuovo alla Palestra.
Secondo metodo
Il secondo metodo è molto simile al primo, anche in questo caso bisogna aprire il menu e andare sulla voce “Salva” senza selezionarla, chiudete il menu e camminata davanti al Bullo facendo attenzione a lasciare almeno una casella vuota tra voi e lui, fare questo permette al giocatore di camminare fino a due caselle davanti al Bullo prima di essere fermato. A questo punto partirà il dialogo che andrà chiusa premendo B per poi premere immediatamente Start per aprire di nuovo il menu per salvare e riavviare la partita. La finestra di dialogo comparirà di nuovo ma, a differenza del primo metodo, il giocatore non dovrà seguirlo fino alla palestra potendo così andare avanti verso il Percorso 3. Se, però, provate a tornare indietro passando lungo la linea della sua visuale si attiverà un’animazione che forzerà il vostro personaggio a camminare verso Sud all’infinito.