Nei giochi di prima e seconda generazione, tutti i Pokémon di livello 1 che hanno un modello di crescita “medio-lenta” (cioè che hanno bisogno di 1.059.860 Punti Esperienza per arrivare al livello 100) hanno un numero negativo di Punti Esperienza.
Dato che, in questi giochi, l’esperienza è stata codificata con numeri interi senza segno, questo valore negativo (che era pari a -54) veniva interpretato come un valore positivo.
Se un Pokémon con esperienza negativa combatte una battaglia senza guadagnare punti a sufficienza per salire di livello, il gioco, cercando di determinare il livello in base ai Punti Esperienza, lo considererà automaticamente al livello 100.
Naturalmente, portare un Pokémon al livello 100 in questo modo porterà molti svantaggi, primo tra tutti quello delle mosse: dato che il passaggio di livello sarà così brusco, il Pokémon non avrà la possibilità di imparare le mosse che avrebbe dovuto apprendere normalmente salendo di livello.
Per questo problema nessun Pokémon al livello 1 può essere incontrato selvaticamente e, inoltre, anche i Pokémon nati dalle uova aveva un livello base di 5.
Il glitch dell’esperienza negativa fu corretto a partire dai giochi terza generazione, tuttavia i Pokémon usciti dalle uova continuarono ad essere al livello 5 fino all’avvento della quarta generazione.