MissingNo. è un Pokémon Glitch di tipo Uccello / Normale in Pokémon Rosso e Blu e di tipo Normale / 999 in Pokémon Giallo dove è possibile distinguere 5 distinte forme.
Il suo verso è uguale a quello di Nidoran♂ con intensità 0 e senza eco.
I suoi dati appariranno nel Pokédex successivamente la cattura solamente se il giocatore non ha mai incontrato Cubone, tuttavia, eccezion fatta per Pokémon Rosso e Verde, i suoi dati saranno inaccessibili attraverso il Pokédex.
Visualizzando i dati del Pokémon attraverso il Pokédex verrà riprodotto il verso di Rhydon in allegato a dei dati vuoti e seguito da una serie di rumori glitch.
MissingNo. non può evolversi o imparare mosse tramite aumento di livello, può però essere scambiato da Pokémon Rosso e Blu a Giallo, ma non può essere trasportato attraverso la Tempocapsula in Pokémon Oro e Argento.
In Pokémon Giallo, se ottiene dei punti esperienza, scenderà automaticamente al livello 1 e non potrà mai aumentare di livello.
L’incontro col Pokémon causerà diversi glitch tra cui:
- Duplicazione degli oggetti, che aumenta di 128 unità il sesto oggetto nella Borsa del giocatore, a meno che la quantità non sia già superiore a 128;
- Corruzione dei dati della Sala d’onore;
- Sprite dell’Allenatore e dei Pokémon verranno scombinati, per risolvere sarà necessario visualizzare la pagina delle statistiche di un qualsiasi Pokémon;
- Comparsa di copie del giocatore o altri personaggi camminanti nello schermo in Pokémon Giallo.
Ecco una lista delle 5 diverse forme del Pokémon:
Forma normale in Pokémon Rosso e Blu
In Pokémon Rosso e Blu lo sprite di MissingNo. somiglia ad un blocco di pixel a forma di una “L” invertita.
Questa forma è esclusiva per Pokémon Rosso e Blu e può apparire attraverso tre glitch diversi:
- Glitch dell’anziano (solo se il carattere nel terzo, quinto o settimo slot del nome del giocatore è uno tra G, H, J, M, S, T, :, ], a, b, c, m, o, p,v). Per avviare il glitch basterà parlare con l’anziano di Smeraldopoli che insegna la cattura dei Pokémon e far partire il video tutorial. A questo punto occorrerà utilizzare la mossa Volo per recarsi all’Isola Cannella ed utilizzare la mossa Surf lungo il tratto di costa adiacente alla palestra della città. Così facendo si potranno incontrare, oltre che Pokémon normali, altri di livello superiori al 100 o MissingNo.
(Questo Glitch non è presente nelle versioni spagnole ed italiano del gioco)
- Glitch di Mew (solo se la statistica Speciali dell’ultimo Pokémon affrontato è uguale a 31, 32, 50, 56, 61, 62, 63, 67, 68, 79, 80, 81, 86, 87, 94, 95, 115, 121, 122, 127, 134, 135, 137, 140, 146, 159, 160, 161, 162, 172, 174, 175 o 181). Per avviare il glitch sarà necessario non aver battuto il Nuotatore nella Palestra di Celestopoli e l’Allen. Jr nel Percorso 24. Sarà inoltre richiesto di sconfiggere gli allenatori sul Ponte Pepita ed avere un Abra che conosca Teletrasporto in squadra. Portare i Pokémon a curarsi al Centro Pokémon di Celestopoli, successivamente raggiungere il Percorso 24 e stare in una posizione tale che l’Allenatore Jr. si trovi in basso nello schermo e salvare il gioco. Successivamente bisognerà muoversi fino al basso fino a quando non si è nella linea visiva dell’Allenatore Jr. e premere immediatamente START per aprire il Menù ed utilizzare il Teletrasporto di Abra che riporterà il giocatore al centro Pokémon di Celestopoli. Se il procedimento è andato a buon fine, poco prima del Teletrasporto, dovrebbe comparire il punto esclamativo sopra la testa dell’allenatore. Da qui non bisogna lottare con nessun altro Pokémon o Allenatore. Bisogna successivamente entrare nella Palestra di Celestopoli e lottare contro il Nuotatore e, dopo averlo battuto, recarsi al Percorso 24 e fare numerosi passi fino a quando il Menù non si aprirà spontaneamente, chiuso il Menù partirà una lotta con Mew (o MissingNo.).
- Glitch della guardia di Johto (solo se il Pokémon scambiato è uno tra Scizor, Shuckle, Heracross, Sneasel, Teddiursa, Ursaring, Slugma, Magcargo, Swinub, Piloswine, Corsola, Remoraid, Octillery, Delibird, Mantine, Skarmory, Houndor, Houndoom, Kingdra, Phanpy, Donphan, Porygon2, Stantler, Smeargle, Tyrogue, Hitmontop, Smoochum, Elekid, Magby, Miltank, Blissey, Raikou, Entei, Suicune, Larvitar o Ho-Oh). Per avviare il glitch sarà necessario possedere un gioco di seconda generazione, uno di prima, un Cavo Game Link e ottenere un ????? (FF), ottenibile catturando un ????? (00) tramite Glitch dell’uovo di Celebi o Clonazione Pokémon e depositandolo alla Pensione Pokémon. Il glitch si basa sulla caratteristica peculiare di ????? (FF) che, se viene messo al primo posto in squadra, permetterà di entrare nella tempocapsula avendo in squadra Pokémon inesistenti nella prima generazione. Una volta passati nei giochi di prima generazione bisognerà posizionare ????? (FF) sotto i Pokémon di seconda generazione che, non esistendo nella prima generazione, si trasformeranno in Pokémon Glitch.
Statistiche base:
- Ps: 33
- Attacco: 136
- Difesa: 0
- Speciali: 6
- Velocità: 29
Mosse: Pistolacqua, Pistolacqua, Aeroattacco
Mosse apprendibili tramite MT/MN: Megapugno, Ventagliente, Danzaspada, Megacalcio, Tossina, Riduttore, Sdoppiatore, Bollaraggio, Geloraggio, Bora, Sottomissione, Mov. Sismico, Ira, Tuono, Terremoto, Abisso, Psichico, Teletrasporto, Aeroattacco, Riposo, Tuononda, Tripletta, Sostituto, Taglio, Volo
Forma normale di Giallo
Lo sprite di questa forma utilizza la palette di Pikachu ed appare come un quadrato fatto da quadretti rossi e gialli glitchati.
Se catturato causerà glitch grafici nel gioco come rendere il giocatore invisibile, creare cloni del giocatore e far vedere personaggi che camminano in posizioni casuali sullo schermo dopo la battaglia.
Molto spesso, tentando di sfidare MissingNo., il gioco si bloccherà.
Il Pokémon sarà catturabile attraverso gli stessi glitch della forma di Pokémon Rosso e Blu, eccezion fatta per il Glitch dell’anziano che è stato rimosso.
Statistiche base:
- Ps: 178
- Attacco: 19
- Difesa: 11
- Speciali: 23
- Velocità: 0
Mosse: Giornopaga, Legatutto, Pistolacqua
Non impara mosse tramite MT ed MN.
MissingNo. forma fantasma e fossile
Le forme fantasma e fossile di MissingNo. sono tre forme speciali che condividono il loro sprite rispettivamente del fantasma della Torre Pokémon e dei fossili di Aerodactyl e Kabutops presenti al Museo della Scienza di Plumbeopoli.
Questi Pokémon non hanno statistiche base o mosse iniziali ma le ereditano dall’ultimo Pokémon in squadra ad eccezione di un altro MissingNo. Quando mandati in campo prenderanno i dati dall’ultimo Pokémon precedentemente usati in lotta.
Ecco come ottenere tutte le forme:
Forma Fantasma
Questa forma di MissingNo. utilizza lo sprite dei fantasmi della Torre Pokémon di Lavandonia quando il giocatore non utilizza la Spettrosonda.
Nella versione giapponese del gioco prende la denominazione di “Fantasma“.
Ecco i modi per ottenerla:
- Glitch dell’anziano (solo se il terzo, quinto o settimo slot del nome del giocatore è “y”);
- Glitch di Mew (solo se la statistica Speciali dell’ultimo Pokémon affrontato è di 184);
- Glitch della guardia di Johto (solo se il Pokémon scambiato è Lugia).
Forma fossile di Kabutops
Questa forma di MissingNo. utilizza lo sprite del fossile di Kabutops presente nel Museo della Scienza di Plumbeopoli.
Ecco i modi per ottenerla:
- Glitch dell’anziano (solo se il terzo, quinto o settimo slot del nome del giocatore è “w”);
- Glitch di Mew (solo se la statistica Speciali dell’ultimo Pokémon affrontato è di 182);
- Glitch della guardia di Johto (solo se il Pokémon scambiato è Pupitar).
Forma fossile di Aerodactyl
Questa forma di MissingNo. utilizza lo sprite del fossile di Aerodactyl presente nel Museo della Scienza di Plumbeopoli.
Ecco i modi per ottenerla:
- Glitch dell’anziano (solo se il terzo, quinto o settimo slot del nome del giocatore è “x”);
- Glitch di Mew (solo se la statistica Speciali dell’ultimo Pokémon affrontato è di 183);
- Glitch della guardia di Johto (solo se il Pokémon scambiato è Tyranitar).