La pioggia acida è un bug in cui si verificano tutte le condizioni atmosferiche in una volta, danneggiando così tutti i Pokémon sul campo.
Causa del bug
Questo bug si attiva solo se un giocatore utilizza Inseguimento su un Pokémon che sta tornando all’allenatore e lo manda K.O., mentre qualsiasi effetto meteo (esclusa la pioggia) è in vigore.
Dopo che si manderà in campo il Pokémon successivo il clima cambierà e tutte e quattro le condizioni atmosferiche saranno in corso in una sola volta, fino alla fine della battaglia.
Effetti del bug
Se Distortozona, Gravità o Baraonda sono in vigore quando il bug si attiva, appariranno insieme altri effetti con una determinata priorità.
La priorità è la seguente:
- Distortozona
- Gravità
- Baraonda
- Nebbia (causa danno a tutti)
- Grandine (causa danno a tutti, compresi i tipi Ghiaccio)
- Giornodisole (causa danno a tutti)
- Terrempesta (causa danno a tutti, compresi i tipi Roccia, Terra e Acciaio)
- Pioggiadanza (causa danno a tutti)
Però, se un Pokémon è immune sia alla grandine che alla tempesta di sabbia, come Swinub, sarà immune a tutti gli effetti che recano danno di questo bug.
Al contrario, un Pokémon con un’abilità che guarisce in determinate condizioni meteorologiche, invece di essere guarito, subirà danno.
Ma i danni non provengono solo dagli attacchi, ma anche dalle loro abilità. Ad esempio un Pikachu con Statico verrà paralizzato.
Le altre mosse come Fangata o Ultimocanto non verranno influenzate e funzioneranno normalmente.
Sia Tuono che Bora hanno una precisione del 100%, mentre Solarraggio non necessita di ricarica, ma il suo danno è diminuito del 50%.
Se un Castform o un Cherrim vengono portati in battaglia, la loro capacità li farà trasformare all’infinito, bloccando così la battaglia finché il gioco non viene spento.