Pokémon Giallo sbarca sulla Virtual Console del Nintendo 3DS il 27 febbraio 2016 mantenendo gran parte delle sue caratteristiche, inclusi alcuni glitch, ma presenetando anche dei cambiamenti, decisamente più numerosi e vari di quelli di Pokémon Rosso e Blu, come si evince dai seguenti paragrafi:
Scambio in Wireless
Il cambiamento più importante tra quelli previsti per i titoli della Virtual Console riguarda senz’altro gli scambi e le lotte tra giocatori.
Quando ci si rivolge all’addetta del Club Via Cavo di un qualunque Pokémon Center, infatti, la conversazione sarà identica a quella dei giochi originali, tuttavia, a salvataggio avvenuto, nello schermo inferiore del Nintendo 3DS apparirà una selezione per invitare un giocatore, accettare il suo invito o interrompere la comunicazione. Una volta accordatisi, i restanti aspetti del Club via Cavo non differiranno in alcun modo da quelli dei giochi originali.
Animazione delle mosse
Per attenuare l’effetto che uno schermo lampeggiante che mostra immagini con colori in forte contrasto tra loro può avere su eventuali giocatori fotosensibili, su Pokémon Giallo per Virtual Console sono stati apportati alcuni cambiamenti all’animazione delle seguenti mosse:
- Autodistruzione
- Bollaraggio
- Bora
- Confusione
- Esplosione
- Frana
- Fulmine
- Ghigliottina
- Iper Raggio
- Magiasogni
- Megacalcio
- Megapugno
- Psichico
- Riflesso
- Spora
Lo sprite di Jynx
Un cambiamento esclusivo di Pokémon Giallo per i paesi occidentali, e non per la versione giapponese dello stesso gioco, interessa lo sprite del Pokémon Jynx. Nei primi anni 2000, in seguito a una controversia, il viso e le mani di Jynx, da neri quali furono pensati inizialmente, vennero ricolorati di viola, e lo sprite di Pokémon Giallo per Virtual Console rispecchia perfettamente questo cambiamento. L’aspetto più interessante di questa modifica sta nel fatto che, con l’aggiunta del colore viola, Jynx risulta essere il Pokémon più colorato del gioco.
Surfing Pikachu
Nell’originale Pokémon Giallo, portando un Pikachu che conosce Surf nella Casa sul mare del Percorso 19, si poteva giocare al minigioco “La spiaggia di Pikachu“.
Dal momento che la suddetta mossa poteva essere appresa dal Pokémon Topo solo scambiandolo su Pokémon Stadium, collegamento non possibile per un Nintendo 3DS data la mancanza di una versione più recente del gioco, ad esempio per Wii U Virtual Console, questo minigioco non sarebbe stato possibile. Per evitare di privare i giocatori di questa esperienza, il requisito è stato cambiato: il Pikachu iniziale – e solo questo esemplare – potrà prendervi parte senza che conosca Surf.