Come nei giochi della serie principale, anche in Pokémon GO è presente il meccanismo dell’evoluzione. Essa avviene diversamente rispetto al normale, dal momento che non sarà possibile fare evolvere il proprio Pokémon attraverso le seguenti meccaniche ormai consolidate:
- Aumento di livello
- Scambio
A sostituire i vecchi metodi evolutivi è un processo basato sul raccoglimento delle Caramelle e dalla seconda generazione con gli strumenti evolutivi.
Caramelle
Affinché un Allenatore possa fare evolvere il proprio Pokémon, è necessario che egli venga in possesso delle Caramelle. Tali caramelle vengono conteggiate automaticamente dal gioco e successivamente riportate nella schermata del Pokémon. Le Caramelle sono comuni all’intera linea evolutiva e prendono il nome del Pokémon base.
I Pokémon catturati possono essere trasferiti dal Professore: questi, in cambio, darà una caramella corrispondente al Pokémon al giocatore. Se, ad esempio, gli viene donato un Weedle (o Kakuna o Beedrill), il giocatore riceverà una caramella Weedle.
È possibile inoltre avere un Pokémon compagno che ogni 1, 2 o 5 km di camminata vi regalerà una caramella della sua stessa specie.
I Pokémon con due evoluzioni necessitano di meno caramelle (alcuni 12, altri 25 e così via), mentre Pokémon aventi una sola evoluzione necessiteranno di molte caramelle (50, 100 e così via), tuttavia per evolvere Magikarp in Gyarados sarà necessario ottenerne 400.
Evoluzione
Per evolvere un Pokémon Base sarà sufficiente catturare un determinato numero di volte la stessa specie del Pokémon che si desidera fare evolvere in modo da ottenere le rispettive caramelle. Se, per esempio, si desidera fare evolvere Weedle in Kakuna, si dovrà catturare “n” volte Weedle per ottenere il numero di Caramelle Weedle necessarie all’evoluzione. Per sapere di quante caramelle un determinato Pokémon ha bisogno per evolversi si rimanda alla sezione Pokédex.
I Pokémon ricevono un notevole incremento di PL e PS grazie all’evoluzione. Per ogni Pokémon evoluto inoltre l’Allenatore ottiene 500 Punti Esperienza. È consigliato sfruttare un Fortunuovo per ottenere il doppio di esperienza dall’evoluzione. Sarà utile per salire di livello più velocemente.
Strumenti evolutivi
Questi strumenti sono ottenibili nei PokéStop in misura minore rispetto agli altri oggetti, quindi fatene buon uso: Metalcoperta, Squama Drago, Roccia di Re, Pietrasolare e Upgrade.
Ecco i Pokémon che si possono evolvere tramite questi strumenti:
- Onix si evolve in Steelix usando 50 Caramelle e una Metalcoperta;
- Scyther si evolve in Scizor usando 50 Caramelle e una Metalcoperta;
- Seadra si evolve in Kingdra usando 100 Caramelle e una Squama Drago;
- Poliwhirl si evolve in Politoed usando 100 Caramelle e una Roccia di Re;
- Slowpoke si evolve in Slowking usando 50 Caramelle e una Roccia di Re;
- Gloom si evolve in Bellossom usando 100 Caramelle e una Pietrasolare;
- Sunkern si evolve in Sunflora usando 50 Caramelle e una Pietrasolare;
- Porygon si evolve in Porygon2 usando 50 Caramelle e un Upgrade.
Soprannomi
In casi particolari come quello di Eevee, l’evoluzione del Pokémon sarà casuale, a meno che non lo si soprannomini nel modo seguente (funziona una sola volta per evoluzione):
- Rainer per ottenere Vaporeon
- Sparky per ottenere Jolteon
- Pyro per ottenere Flareon
- Sakura per ottenere Espeon
- Tamao per ottenere Umbreon