In Pokémon Rubino e Zaffiro furono introdotte delle particolari competizioni: le Gare Pokémon! Questa feature, persa o comunque modificata ed adattata con il passare del tempo negli altri giochi, fa il suo ritorno su Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha con il nome di Gare Pokémon Live!
Esistono cinque diverse categorie di Gare Pokémon Live: Gara di Classe, di Bellezza, di Grazia, di Acume e di Grinta. Il fascino del Pokémon che gareggia sarà valutato in base a queste cinque Virtù. L’obiettivo sarà capire la Virtù principale dei tuoi Pokémon e farli partecipare alla gara più adatta!
Ogni tipo di gara comprende quattro livelli: Livello Normale, Super, Iper e Master. Si partirà dal Livello Normale e, in caso di vittoria, sarà possibile affrontare il livello successivo. Man mano che si collezioneranno vittorie, sarà possibile raggiungere il livello più alto!
Nel gioco sono state nuovamente introdotte le Pokémelle, particolari caramelle realizzabili mescolando le bacche: da un minimo di due, fino ad un massimo di quattro. Dando da mangiare le Pokémelle ai propri Pokémon, essi riceveranno un incremento di una delle cinque Virtù (Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta), e grazie a questo avranno vantaggi nel tipo di gara corrispondente alla Virtù incrementata.
Puoi creare delle Pokémelle usando il Kit Pokémelle che ricevi da Orthilla. Con questo strumento, potrai controllare facilmente il numero di bacche e Pokémelle a tua disposizione, creare nuove Pokémelle e darle ai Pokémon.
Nella prima fase della gara, detta Valutazione Preliminare, il proprio Pokémon sarà giudicato in base al valore delle sue Virtù. Sarà più facile affascinare il pubblico se in precedenza gli sono state date le Pokémelle che incrementano la Virtù richiesta in quella gara.
La fase decisiva delle gare, la Valutazione Esibizione, consiste nell’usare le proprie mosse per affascinare il pubblico. Sarà possibile usare delle combinazioni tra due mosse di un Pokémon, così da avere un punteggio più alto.
Una strategia possibile è quella di usare mosse che hanno l’effetto di spaventare gli altri Pokémon, in modo da influenzare la loro esibizione. Con alcune mosse sarà possibile far innervosire i tuoi avversari a tal punto da impedir loro di esibirsi! Come per le lotte, anche nelle Gare Pokémon Live avrai bisogno di una strategia efficace per vincere.
I Pokémon che si esibiscono nella gara influenzano in diversa misura l’entusiasmo del pubblico, come si può vedere dall’apposito indicatore, che si riempie o si svuota a seconda dell’esibizione dei partecipanti.
Quando il pubblico sarà completamente soddisfatto, i Pokémon che terranno la rispettiva megapietra, potranno megaevolversi per ammaliare ancora di più gli spettatori.
A differenza degli altri Pikachu, sarà presente un particolare esemplare chiamato Pikachu Cosplay: questo Pikachu, infatti, ama la moda, ed è il solo esemplare a poter essere vestito con abiti adatti per le Gare Pokémon Live. Per far indossare a Pikachu un abito, basta recarsi nei camerini di una qualsiasi Arena delle Virtù.
Pikachu Cosplay non è il solo a potersi cambiare: anche il vostro personaggio potrà indossare un costume speciale sul palco durante l’esibizione del proprio Pokémon!
Nelle Gare Pokémon Live ci si potrà divertire in tanti modi, ad esempio gareggiando con altri giocatori tramite le funzioni di comunicazione.
Se comparirà l’icona della fotocamera, si potrà fotografare il proprio Pokémon o immortalare un momento particolare della gara. Parlando con il ragazzo vicino alla reception, sarà possibile fargli allestire il palcoscenico in modo che il proprio Pokémon si esibisca su uno sfondo adatto.
Partecipando alle gare, la propria popolarità aumenterà e sarà possibile trovare dei fan all’ingresso delle Arene delle Virtù. I fan faranno il tifo per il tuo personaggio e gli regaleranno strumenti, per esempio bacche. Man mano che si accumuleranno vittorie nelle Gare Pokémon Live, i fan aumenteranno e aiuteranno in vari modi.