In Pokémon Sole e Pokémon Luna tutte le funzioni di comunicazione, come lotte e scambi, sono riunite nel Festiplaza, un luogo in cui interagire con Allenatori di tutto il mondo.
Il Festiplaza, di cui è proprietario il Capitano Chrys, ricorda molto l’Intramondo e la Galleria Solidarietà di quinta generazione.
Vi si accede dal menu di gioco e diverrà disponibile a un certo punto dell’avventura.
Festigettoni
I festigettoni sono la moneta del Festiplaza: li si ottiene interagendo con i visitatori e accettando le loro richieste, e li si spende nelle varie strutture del Festiplaza.
Accumulando festigettoni si potrà far salire il livello del Festiplaza e ottenere delle ricompense, arricchendolo di nuove attività.
Negozi
Nel Festiplaza sono presenti svariati negozi, come botteghe dei regali in cui trovare strumenti in offerta, ludoteche per allenare i Pokémon e tintorie nelle quali tingere di colori vivaci i capi bianchi.
Minigiochi
Quando il livello del Festiplaza sarà abbastanza alto, si potrà dare inizio a dei minigiochi nei quali più Allenatori connessi tramite Internet o connessione locale collaborano per raggiungere un determinato obiettivo.
Ai minigiochi globali, che si svolgono in determinati periodi, si può partecipare assieme a tutti i giocatori di Pokémon Sole e Pokémon Luna.