Di seguito verranno elencate le modalità di gioco previste per Pokkén Tournament, il picchiaduro a tema Pokémon per Wii U.
Modalità Battaglia Singola
La Modalità Battaglia Singola avrà ben tre livelli di difficoltà
Modalità Pratica
In Modalità Pratica il giocatore potrà allenarsi senza nessun limite di tempo o di PS.
La mia città
Nella modalità La mia città il giocatore potrà modificare l’aspetto e i vestiti del proprio giocatore spendendo PokéGold, le monete del gioco.
Multiplayer Locale
Nel Multiplayer Locale, in cui due giocatori potranno sfidarsi con una sola console, un giocatore dovrà utilizzare esclusivamente il GamePad mentre l’altro giocatore guarderà lo schermo della televisione e utilizzerà un controller standard. In questa modalità di multiplayer locale sono previsti 30 FPS invece di 60;
Si potrà utilizzare un cavo LAN per collegare due Wii U in modo da giocare al Multiplayer Locale tra due giocatori con più modalità e far girare il gioco a 60 FPS;
Multiplayer Online
Confermata la presenza del Multiplayer Online con due modalità differenti: Battaglie tra amici e Sfide a punteggio. Nelle battaglie tra amici si potrà sfidare le persone presenti nella lista amici della propria Wii U o giocatori di cui si conosce il codice lotta. Nelle sfide a punteggio si potrà, invece, competere in maniera casuale con giocatori di tutto il mondo. A seconda del risultato nelle sfide si accumuleranno dei dei punti che permetteranno di salire di rango e sfide giocatori sempre più forti.