Redazione
Niantic ha recentemente annunciato una partnership con la John S. e James L. Knight Foundation, organizzazione senza scopo di lucro statunitense con cui ha organizzato una serie di eventi chiamata Open Street con lo scopo di incentivare il gioco all’aperto e la socializzazione. Il primo evento nato da questa collaborazione è stato il primo Raduno Ufficiale di Pokémon GO, ai più noto come PokéWalk di Charlotte, che si è svolto il 7 maggio 2017 nell’omonima cittadina, in Nord Carolina.
DEU5exPIKACHU, un utente del sito Silph Road, particolarmente deluso dell’evento, ha così deciso di raccontare gli avvenimenti e le proprie impressioni, mostrandosi molto critico nei confronti dell’organizzazione.
Secondo quanto affermato dal giocatore, infatti, dall’annuncio era stato promesso “uno speciale premio interno al gioco per tutti i partecipanti”, comparse massicce di alcuni Pokémon all’interno del percorso ed esche in tutti i Pokéstop delle zone in cui si sarebbe tenuto l’evento. Il risultato finale non sarebbe tuttavia stato all’altezza!
Anziché i 16 “Pokéstop” promessi, i partecipanti all’evento hanno trovato distribuiti per tutto il percorso sedici loro rappresentazioni reali disegnate sul terreno, come ad esempio quella presente nella foto sovrastante.
L’obiettivo dell’iniziativa era quindi quello di fare una foto ad ognuno di questi “Pokéstop” attraverso la fotocamera del telefono e quindi non utilizzando quella presente nel gioco. Addirittura, per partecipare non sarebbe stato necessario aver scaricato l’applicazione di Pokémon GO.
L’unica reale promessa mantenuta sarebbe invece stata la presenza delle esche ai Pokéstop, che tuttavia non ha garantito agli Allenatori presenti la cattura di esemplari speciali.
L’autore dell’articolo descrive il percorso come impegnativo, ma le attività proposte non sarebbero state per nulla diverse da quelle presentate agli altri eventi di Open Street.
La vera delusione sarebbe tuttavia scaturita dai premi per i partecipanti che, consegnati da un ragazzo che indossava un cappello di Pikachu senza nemmeno preoccuparsi di controllare le foto scattate, consisteva in due strisce di adesivi rappresentati i loghi delle tre Squadre presenti in gioco: Istinto, Saggezza e Coraggio.
In conclusione, DEU5exPIKACHU descrive l’esperienza come “piuttosto deludente” in quanto a premi e guadagni nel gioco. L’evento Open Street, a detta sua, è stato comunque molto divertente, grazie anche alle tante attività per bambini e per adulti, snack e acqua gratuiti. L’evento è comunque risultato essere negativo in quanto le attività non sono state direttamente collegate al gioco, e che quindi le informazioni diffuse si sono rivelate ingannevoli.
E voi cosa pensate dello Charlotte PokéWalk? Come sarebbe potuto essere migliorato l’evento?
Esperienze simili arriveranno presto anche in Italia?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!