Redazione
In seguito al recente aggiornamento alla versione 5.0.0 di Nintendo Switch, alcuni giocatori che erano soliti utilizzare accessori non originali Nintendo hanno cominciato a lamentare danni non indifferenti al funzionamento delle loro console.
I controller di terze parti hanno infatti smesso di rispondere ai comandi, ma il problema più importante riguarda senza dubbio l’utilizzo di dock non originali, che hanno addirittura causato il brick di alcune console ibride e impeditone completamente il funzionamento.
A darne l’allarme è stato il seguitissimo YouTuber Spawn Wave, il quale ha visto la sua console irrimediabilmente danneggiata appena dopo l’ultimo aggiornamento proprio mentre era collegata a un dock della Nyko. Egli non è stato l’unico a incappare in questo preoccupante problema: altri utilizzatori di dock di terze parti, spesso preferiti all’originale Nintendo perché più piccoli e più comodi da maneggiare e trasportare, hanno riportato nelle ultime ore sul web complicazioni simili.
In seguito a questo problema, la Nyko si è offerta di sostituire gratuitamente la Nintendo Switch di Spawn Wave con una console nuova, ma lo YouTuber ha rifiutato la proposta sperando in una risoluzione ufficiale del problema che possa essere utile anche agli altri utenti coinvolti.
Non è ancora chiaro come l’interazione tra l’aggiornamento alla versione 5.0.0 del firmware di Nintendo Switch e l’impiego di dock di terze parti porti a un danno tanto grave quanto il brick della console, ma in ogni caso, per non rischiare è sempre consigliabile utilizzare accessori originali Nintendo.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!