Nintendo Switch, precedentemente conosciuta con il nome in codice NX, è una console ibrida, che permette al giocatore di utilizzarla sia in forma portatile che come sistema d’intrattenimento casalingo, il tutto grazie a una comoda base dedicata. È stata rilasciata in Giappone, Stati Uniti ed Europa il 3 marzo 2017.
A casa, Nintendo Switch si collega alla TV tramite la base per Nintendo Switch, che permette di divertirsi con amici e parenti nel comfort del proprio soggiorno. Estraendo Nintendo Switch dalla base, la console entra immediatamente nella modalità portatile e consente, anche grazie al suo luminoso schermo ad alta definizione, di portare con sé la stessa identica esperienza di gioco, che ci si trovi al parco, in treno, in macchina o a casa di un amico!
Per iniziare a giocare basta staccare i controller Joy-Con rimovibili da entrambi i lati di Nintendo Switch. Se si gioca da soli si può impugnare un controller per mano, mentre giocando in due ogni giocatore usa un controller. In caso di gruppi più grandi, è anche possibile usare più controller Joy-Con. I controller possono essere facilmente riattaccati alla console o all’impugnatura Joy-Con, che restituisce il feeling di un controller tradizionale. Sarà anche possibile giocare con il Nintendo Switch Pro Controller opzionale al posto dei controller Joy-Con. Inoltre, gruppi di amici possono portare le loro console con sé per divertirsi in concitate sessioni multiplayer in locale.
Tramite l’abbonamento a Nintendo Switch Online è possibile usufruire del multiplayer online e avere accesso alla libreria di giochi NES e altri giochi esclusivi gratuiti.