Nella mattinata di oggi, 17 luglio 2015, si è tenuta la cerimonia funebre di Satoru Iwata in un tempio di Kyoto. Un giorno triste per tutti i presenti che si sono avvicendati a porgere l’ultimo saluto al “Presidentissimo” di Nintendo.
Come da tradizione giapponese, il servizio funebre è durato due giorni durante i quali oltre 4000 persone hanno omaggiato Satoru Iwata nel tempio Okazaki Betsuin, sito in Kyoto, sede di Nintendo.
Come comunicato da Nintendo, il tempio è stato visitato nella prima giornata da 2600 persone e nella seconda giornata da 1500 persone.
Fra i presenti alla cerimonia funebre di oggi c’erano Shigeru Miyamoto, Yuji Naka, il papà di Sonic, Dylan Cuthbert, fondatore di Q-Games, Masahiro Sakurai, Eiji Aonuma, Hideki Kamiya, Reggie Fils-Aimé e Bill Trinen.
Al tempio, i presenti, vestiti di nero, hanno dovuto portare con sé l’ombrello, a causa del tifone che si è scatenato stamattina a Kyoto. Per evitare che la pioggia bagnasse il feretro, durante l’uscita dal tempio, le persone hanno messo a disposizione i propri ombrelli come riparo. Alcuni di essi hanno portato il proprio Nintendo 3DS alla cerimonia, per onorare il lavoro fatto da Satoru Iwata.
Durante l’elogio funebre, Genyo Takeda ha assicurato che lui e Miyamoto si adopereranno per completare il lavoro che Iwata ha iniziato. Takeda ha inoltre detto che i semi, che Iwata ha piantato, un giorno sbocceranno per diventare fiori “che faranno sorridere la gente di tutto il mondo”.
Nintendo, per ringraziare i fan per la vicinanza e l’affetto mostrato nei confronti di Iwata, ha scritto dei messaggi sulle pagine Facebook e Twitter ufficiali di tutto il mondo. Ecco il messaggio sull’account Twitter italiano di Nintendo:
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!