Durante l’ultimo trailer di Pokémon Spada e Scudo sono stati annunciati anche nuovi mostriciattoli che incontreremo nella regione di Galar: uno di questi è Rolycoly, il Pokémon Carbone.
- Tipo: Roccia
- Categoria: Pokémon Carbone
- Altezza: 0,3 m
- Peso: 12,0 kg
- Abilità: Vapormacchina/Antifuoco
Aspetto e Caratteristiche
Rolycoly si presenta come un Pokémon di forma sferica, roccioso e ricoperto da uno strato di carbone. Predilige i luoghi caldi e bui come le miniere e non è difficile trovarlo in compagnia di altri esemplari mentre si aggira nei cunicoli costruiti dall’uomo; riesce a muoversi facilmente e velocemente, anche su terreni accidentati, grazie al suo corpo sferico e nonostante il suo unico occhio possiede una buona vista anche al buio.
È un Pokémon molto socievole, anche con gli uomini: fino a un centinaio di anni fa viveva in ambienti domestici aiutando gli abitanti di Galar a riscaldare le case donando il carbone del suo corpo. Al giorno d’oggi il Pokémon si è un po’ allontanato dai centri abitati, ma non è raro trovarlo al fianco degli Allenatori durante particolari attività all’aria aperta.
Origine del nome
L’origine del nome di Rolycoly è abbastanza curiosa: è un gioco di parole con il termine “roly-poly” che in italiano si traduce con “capriola” indicando il moto rototraslatorio con cui si sposta questo particolare Pokémon. La parola “poly” è stato sostituita con “coly” in riferimento al termine inglese “coal” che vuol dire “carbone“, il materiale di cui è rivestito il corpo del mostriciattolo.
Ispirazione
Come già appurato precedentemente, la regione di Galar sembra fortemente ispirata alla Gran Bretagna e alla sua storia. Uno degli eventi storici più importanti che riguardano la penisola britannica e in particolare l’Inghilterra è sicuramente la Rivoluzione Industriale, periodo di grande crescita tecnologica avvenuto nel ‘700.
In questi anni di grande progresso, il vecchio lavoro artigianale fu abbandonato per fare spazio a un più conveniente e veloce lavoro tramite macchinari, anche grazie alla scoperta delle numerose miniere di carbone presenti sul territorio inglese. Il carbone era facile da reperire ed era presente in grande quantità ed è per questo che fu utilizzato in vari ambiti per migliorare le qualità produttive dell’economia britannica, come alimentare le prime macchine a vapore, le prime locomotive e creare l’acciaio mediante l’unione con il ferro grezzo negli altiforni.
Ancora oggi il carbone è uno dei combustibili più utilizzati al mondo e Rolycoly sembra proprio strizzare l’occhio a questa importante risorsa che abbiamo sul nostro territorio e ovviamente anche a quel periodo di grandi scoperte tecnologiche avvenute in terra inglese nel XVIII secolo.
Abilità
Una delle abilità di Rolycoly è Vapormacchina (Steam Engine in inglese): questo particolare potere, introdotto in questi due nuovi titoli di ottava generazione, permette al Pokémon di aumentare la propria Velocità di molto quando è colpito da mosse Acqua o Fuoco. L’effetto è chiaramente un riferimento alle macchine a vapore, anch’esse introdotte e perfezionate durante la Rivoluzione Industriale, che funzionano proprio con il vapore acqueo prodotto dalla combustione di carbone o di altri combustibili.
Cosa ne pensate di questo Pokémon?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!