PKHeX, un editor di file che, tra le tante funzioni, permette di agire sui salvataggi di tutti i giochi Pokémon della serie principale e da qualche giorno anche sui nuovi Pokémon Spada e Scudo.
Questo accade solo un giorno dopo il lancio dei giochi in tutto il mondo, grazie al lavoro dei membri di Project Pokémon. Poiché i file di salvataggio di Pokémon Spada e Scudo ora possono essere modificati, bisognerebbe essere più cauti riguardo i Pokémon che si ricevono tramite operazioni online poiché potrebbero essere stati modificati tramite PKHeX; esattamente come altre parti dei giochi come per esempio il numero di oggetti nella borsa, le informazioni sull’Allenatore e il Pokédex.
PKHeX è un semplice editor di salvataggi programmato in C# per PC Windows, supporta i seguenti salvataggi (main, *.sav, *.dsv, *.dat, *.gci) e file GameCube Memory Card (.raw, .bin). I dati vengono visualizzati in una griglia che può essere modificata e salvata. L’interfaccia può essere tradotta in diverse lingue attraverso risorse e file di testo.
Uno dei protagonisti del mercato nero Pokémon, il cui uso più comune di questo PKHex è quello di creare qualsiasi Pokémon con qualsiasi IV, EV, natura, mossa, abilità, strumento, forma, cromatici o non cromatici.
Nel nuovo aggiornamento uscito il 15 novembre, dopo pochissime ore dall’uscita di Pokémon Spada e Scudo, l’editor è stato rinnovato in modo da poter essere pronto all’utilizzo sui nuovi titoli.
Questo editor tuttavia, come la maggior parte dei programmi di hacking, va contro l’etica che sta dietro i giochi Pokémon e noi della redazione di Pokémon Millennium ci teniamo a precisare che siamo contrari a questo “lato oscuro” del mondo Pokémon e che questo articolo ha solo scopo divulgativo. DON’T TRY THIS AT HOME!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!