Continua a far parlare di sé la beta del Nintendo Space World 1999 di Pokémon Oro e Argento, sfornando ogni giorno interessanti novità su cui poter fare speculazioni e teorie, spaziando in tutti gli ambiti di gioco, ma oggi si parla di Unown.
ATTENZIONE: il contenuto di questo articolo si basa su congetture e speculazioni; niente di ciò che è descritto è confermato da Game Freak o The Pokémon Company.
Dopo aver visto Pokémon inediti, evoluzioni di design e di musiche, finalmente si inizia a parlare anche di mosse con effetti peculiari, ma non di mostriciattoli comuni. All’interno di un file rinvenuto nella beta del 1999 di Pokémon Oro e Argento, è stato trovato un probabile concept iniziale per gli Unown. Secondo quanto riportato, questi rari Pokémon sarebbero stati protagonisti di una mossa con effetti particolari, che da come viene descritta, sarebbe stata unica nel mondo Pokémon.
La mossa peculiare dei Pokémon Simbolo si sarebbe dovuta chiamare “Mysterious Letter”, in italiano “Lettera Misteriosa”. L’effetto di questa mossa, sarebbe dovuto essere differente in base all’abilità di ogni Unown. Le abilità come le conosciamo oggi, sono state introdotte in terza generazione, probabilmente in questo caso, si parla dell’effetto legato alla mossa utilizzata da uno specifico Unown. Di seguito vi riportiamo l’elenco completo delle abilità emerse dal file della beta di Pokémon Oro e Argento :
- Unown A, abilità Angry (Arrabbiato)
- Unown B, abilità Bear (Sopportare)
- Unown C, abilità Chase (Inseguire)
- Unown D, abilità Direct (Diretto)
- Unown E, abilità Engage (Impegnare)
- Unown F, abilità Find (Trovare)
- Unown G, abilità Give (Dare)
- Unown H, abilità Help (Aiuto)
- Unown I, abilità Increase (Incremento)
- Unown J, abilità Join (Aderire)
- Unown K, abilità Keep (Mantenere)
- Unown L, abilità Laugh (Ridere)
- Unown M, abilità Make (Fare)
- Unown N, abilità Nuzzle (Frugare)
- Unown O, abilità Observe (Osservare)
- Unown P, abilità Perform (Eseguire)
- Unown Q, abilità Quicken (Accelerare)
- Unown R, abilità Reassure (Rassicurare)
- Unown S, abilità Search (Ricerca)
- Unown T, abilità Tell (Raccontare)
- Unown U, abilità Undo (Disfare)
- Unown V, abilità Vanish (Svanire)
- Unown W, abilità Want (Volere)
- Unown X, abilità XXXXX
- Unown Y, abilità Yield (Dare precedenza)
- Unown Z, abilità Zoom
Per le due forme ! e ? non si hanno informazioni su questa inedita meccanica, poiché introdotte nella generazione successiva. Gli Unown, come tutti sappiamo, sono in grado di apprendere un’unica mossa, e questa forse per Game Freak era proprio Mysterious Letter. La complessità di realizzare un attacco così articolato e così tante abilità diverse per uno stesso Pokémon, anche se in forme differenti, potrebbe essere stata considerata dagli sviluppatori una meccanica troppo complessa per l’epoca. Optarono quindi, per una netta semplificazione, senza rinunciare all’idea originaria che c’era dietro ai Pokémon Simbolo.
Forse non tutti sanno che, in Pokémon Oro e Argento, la forma degli Unown era stabilita in base ai punti individuali. Per chi non lo sapesse, ogni Pokémon ha dei punti base che ne definiscono le statistiche generali di una determinata specie, ma ha anche dei punti individuali che ne differenziano il potere per ogni esemplare. Avendo a disposizione questo potente strumento di caratterizzazione di ogni creatura, gli sviluppatori hanno deciso di sfruttarlo per la mossa peculiare che avevano in mente, anche se non esclusiva per Unown. Stiamo parlando della nascita di Introforza. Come sappiamo, questa mossa introdotta proprio nella seconda generazione, sfruttava in questa sua prima versione i punti individuali per alterare il proprio tipo, la forza e la tipologia di attacco, se fisico o speciale. Sono molte le probabilità che dal concept di Mysterious Letter, sia poi nata Introforza, subendo molti ritocchi e perfezionamenti nelle generazioni a venire.
Dalla terza generazione però, con l’introduzione del valore di personalità di un Pokémon, gli Unown vengono discriminati in base a questo parametro. Il valore di personalità è una stringa di 32 bit generata casualmente quando un Pokémon appare, e contiene informazioni importanti come sesso, abilità, natura, cromaticità e molto altro. In questo modo, anche il desiderio originale di Game Freak di caratterizzare ogni forma di Unown in base al carattere o alla personalità è stato introdotto.
Il contorto quanto affascinante modo di immaginare gli Unown riportato in questo leak, non era attivo all’interno della beta di Pokémon Oro e Argento, ma potrebbe aver gettato le basi di quello che poi sarebbe stato semplificato nelle generazioni successive. Il mondo dei Pokémon ci ha abituato a evoluzioni peculiari, forme diverse ed evoluzioni casuali, ma nessuna di queste meccaniche è complessa come quella descritta in questo file della beta per gli Unown. Considerando inoltre che i Pokémon Simbolo non sono utili alleati nelle lotte, ma semplicemente creature da catturare e collezionare, forse tutto questo non sarebbe valso la pena.
Credete che questa mossa peculiare per gli Unown, ritrovate nella beta di Pokémon Oro e Argento, li avrebbero resi più affascinanti da collezionare?
AGGIORNAMENTO: Dal nostro gruppo Facebook, Nicola Nii-Chan Madeddu ha fatto notare a tutta la community che le abilità riportate in questo leak non sono state un progetto accantonato, bensì una peculiarità che ha caratterizzato gli Unown nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Nelle carte che ritraggono i Pokémon Simbolo nelle espansioni Neo Discovery, Neo Revelation e Neo Destiny, le precedenti abilità vengono riportate come Potere Pokémon, applicando effetti diversi in base al tipo di Unown. Scritto utilizzando come caratteri proprio gli stessi Pokémon, noteremo infatti il nome di tutti i poteri riportati nel precedente elenco, e successivamente il loro effetto nella partita.
Ecco alcuni esempi per l’espansione Neo Discovery:
- Unown A, Potere Pokémon Anger: permette di aumentare la forza dell’attacco Introforza di 10 danni per ogni segnalino danni su Unown A.
- Unown N, Potere Pokémon Normal: quando si subiscono danni da un Pokémon di tipo Normale, dopo aver applicato Resistenze e Debolezze, si può ridurre il danno subito di 30 punti.
- Unown I, Potere Pokémon Increase: quando giochi un Unown I dalla tua mano, puoi cercare nel tuo mazzo una carta con Unown nel nome, e aggiungerla alla tua Panchina. Mischia il mazzo una volta finito.
Unown K Neo Revelation Unown Y Neo Revalation
Ecco alcuni esempi per l’espansione Neo Revelation:
- Unown K, Potere Pokémon Keep: gli attacchi, i Poteri Pokémon e le carte Addestramento del tuo avversario non possono farti scartare carte Energia dai tuoi Pokémon con la parola Unown nel loro nome.
- Unown Y, Potere Pokémon Yield: una sola volta durante il tuo turno, puoi lanciare una moneta. Se esce testa, cerca nel tuo mazzo una carta Energia Psico e assegnala a uno dei tuoi Pokémon con la parola Unown nel suo nome.
Ecco alcuni esempi per l’espansione Neo Destiny:
- Unown Q, Potere Pokémon Quicken: una volta nel tuo turno, puoi lanciare una moneta. Se esce testa, protegge da tutti gli effeti degli attacchi, compresi i danni, i tuoi Pokémon con Unown nel nome.
- Unown X, Potere Pokémon XXXXX: quando uno dei tuoi Pokémon con Unown nel nome usa Introforza, lancia una moneta fin quando non esce croce. Aggiungi 10 danni al tuo attacco per ogni volta che esce testa.
- Unown L, Potere Pokémon Laugh: una volta durante il tuo turno, puoi lanciare una moneta. Se esce testa, ogni giocatore mischia il proprio mazzo.
Unown ? Il Risveglio dei Miti Unown ! Il Risveglio dei Miti
Nell’espansione Il Risveglio dei Miti, appartenente alla serie di Diamante e Perla, possiamo trovare oltre al nome del potere in italiano, che in questa versione viene chiamato Poké-POWER, anche quelle relative a Unown ! e ? non presenti nel documento del leak perché rilasciati nella generazione successiva.
- Unown !, Poké-POWER !: una sola volta durante il tuo turno, quando metti Unown ! dalla tua mano nella tua Panchina, puoi lanciare una moneta. Se esce testa, metti 2 segnalini danno su 1 dei Pokémon del tuo avversario. Se esce croce, metti 2 segnalini danno su 1 dei tuoi Pokémon.
- Unown ?, Poké-POWER ?: una sola volta durante il tuo turno, se Unown ? è nella tua Panchina, puoi scegliere un Pokémon tra quelli che hai in mano e metterlo a faccia in giù. Il tuo avversario indovina il tipo di quel Pokémon. Scopri quella carta. Se il tuo avversario ha sbagliato, pesca una carta. Quindi, riprendi in mano quella carta.
La grande quantità di queste informazioni avvalorano molto la possibilità che Game Freak e The Pokémon Company, costrette ad abbandonare queste informazioni nei videogiochi, le abbiamo riutilizzate nel GCC Pokémon.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!