Nella giornata del 26 settembre si è tenuta la prima parte del Japan Game Awards 2020, che ha visto Pokémon Spada e Scudo aggiudicarsi due premi sui cinque assegnati. La seconda parte della manifestazione avrà luogo durante la giornata del 27 settembre.
Il Japan Game Awards, per chi non lo conoscesse, è una cerimonia di premiazione organizzata dal Ministrero dell’economia, del commercio e dell’industria giapponese. Il tutto con la collaborazione della CESA, un’associazione nata con l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’industria dell’intrattenimento videoludico. All’interno della manifestazione i titoli prodotti da aziende giapponesi hanno un’elevata importanza, ma i premi vengono assegnati anche ai migliori videogiochi nell’ambito internazionale.
In questa prima giornata sono stati 5 i premi per i risultati ottenuti nel periodo di riferimento che va da aprile 2019 a marzo 2020. Di seguito vi riportiamo la categoria, la descrizione e il videogioco vincitore per ognuno dei riconoscimenti assegnati:
- Il Global Award for Japanese Product, che premia un videogioco giapponese di grande impatto nel mercato mondiale. Il vincitore è stato Pokémon Spada e Scudo.
- Il Global Award for Foreign Product, che premia un videogioco internazionale che ha avuto molta risonanza a livello mondiale. Il vincitore è stato Call of Duty: Modern Warfare.
- Lo Special Award, assegnato a un videogioco raccomandato dalla giuria di nomina dei premi. Il vincitore è stato il gioco per cellulare Dragon Quest Walk.
- Il Best Sale Award, che premia il videogioco che ha venduto il maggior numero di copie nel periodo considerato. Il vincitore è stato Pokémon Spada e Scudo.
- Il Game Designers Award, un premio assegnato da una giuria di creatori di videogiochi giapponesi guidata da Masahiro Sakurai, creatore presso la HAL Laboratory produttrice di Super Smash Bros e ideatore del personaggi di Kirby. Il vincitore tra le quattro nomination è stato Baba Is You. Le altre tre partecipanti in gara erano 13 Sentinelle: Aegis Rim, Gnosia e Outer Wilds.
Il titolo Pokémon di ottava generazione si aggiudica quindi il riconoscimento come migliore videogioco giapponese e come migliori vendite nel periodo nominale. Un risultato eccellente riportato da Game Freak e Nintendo considerando che Pokémon Spada e Scudo è uscito a novembre 2019.
Un riconoscimento speciale è stato anche assegnato al team di sviluppo di Animal Crossing: New Horizons, che si aggiudicano il riconoscimento direttamente del Ministrero organizzatore dell’evento per il grande contributo al settore videoludico giapponese. Non c’è da stupirsi dati i numeri fatti registrare dal titolo, capace di stracciare ogni record.
Se avete la curiosità di rivedere il Japan Game Awards e le premiazioni di Pokémon Spada e Scudo, vi lasciamo la replica della live doppiata in inglese direttamente dal canale YouTube Tokio Game Show.
FONTE: Tokyo Game Show
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!