Avete acquistato Mario Kart Live: Home Circuit o avete intenzione di regalarlo per Natale, ma non avete idee per la realizzazione di piste interessanti e divertenti? I limiti di spazio vi costringono a creare sempre la stessa pista ovale? Oggi vi faremo scoprire alcuni piccoli trucchi per trarre il massimo da questo titolo Nintendo, sfruttando la realtà aumentata al meglio e proponendovi alcuni lavoretti realizzabili anche dai più piccoli con oggetti di uso comune e un pizzico di manualità!
Cos’è Mario Kart Live: Home Circuit
Grazie agli speciali modellini radiocomandati di Mario e Luigi dotati di una telecamera e di un sistema Wi-Fi che lo connette a Nintendo Switch, potrete trasformare qualsiasi luogo reale in una pista di Mario Kart! Le quattro porte in dotazione vengono riconosciute dalla telecamera e consentono così di tracciare svariati percorsi in casa, sfruttando anche gli arredi come ostacoli o tunnel, utili a dar brio a ogni gara.
È possibile competere contro gli scagnozzi di Bowser o correre in solitaria cercando di ottenere il tempo migliore, il tutto mentre il modellino radiocomandato sfreccia davanti ai nostri occhi sul percorso appena creato. Per tutte le altre informazioni su questo titolo vi rimandiamo alla nostra recensione di Mario Kart Live: Home Circuit.
Progetti fai-da-te
Personalizzare una pista può essere una sfida ancora più divertente della corsa stessa: ecco alcune idee fai-da-te che chiunque può realizzare grazie ai modelli da stampare e ai semplici tutorial che abbiamo preparato per voi.
Fate usare ai bambini solo forbici dalla punta arrotondata o aiutateli a ritagliare le figure e il cartone per evitare di correre inutili rischi! Inoltre, potrete utilizzare indifferentemente qualunque tipo di nastro adesivo o colla per sostituire quelli indicati nei tutorial seguenti.
La caverna dei pipistrelli
Dall’iconica Miniera di Wario, allo spettrale Palazzo di Luigi: i pipistrelli sono un must del mondo di Mario Kart, pronti a intralciare il giocatore e perfetti per aggiungere qualche brivido alle corse. Vi proponiamo questa versione pendente che potrete appendere lungo il percorso così da farvi passare Mario attraverso.
- Occorrente: carta, forbici, colla a stick, filo di nylon (colori se utilizzate il modello in bianco e nero)
I blocchi di Super Mario
Uno degli oggetti più noti della saga di Super Mario Bros., questi cubi contengono monete o oggetti power-up utili all’idraulico baffuto nelle sue avventure. Anche questi possono essere distrutti con un pugno essendo fatti di fragile carta: per agevolarvi, abbiamo realizzato il modello del Blocco di mattoni e del Blocco ? sia a colori che in bianco e nero, da ritagliare e incollare grazie alle comode linguette, ma è possibile realizzarli anche con la tecnica dell’origami!
- Occorrente: carta, forbici, colla a stick (colori se necessario)
La rampa
Sebbene il gioco non riconosca bene una pista sollevata rispetto al livello del terreno, è possibile realizzare una rampa anche per il solo divertimento di lanciare Mario come una scheggia giù per la discesa. Seguite il tutorial per realizzare una rampa perfetta!
- Occorrente: cartone (cercate il più robusto che avete in casa), forbici, righello, matita, nastro adesivo o colla extra-forte
Il tubo verde
Altro elemento ricorrente in ogni gioco di Mario: questa galleria sembra uscita direttamente dal regno dei funghi! Il materiale qui utilizzato è una sorta di spugna compressa, simile a un tappetino da yoga, ma può essere sostituita da un cartoncino spesso o qualunque materiale riesca a mantenere la forma corretta.
- Occorrente: foam verde 60×40 (per un tubo più lungo aumentare l’altezza), nastro adesivo e biadesivo o colla
Slalom tra le talpe
Con la stessa tecnica che adesso vi mostreremo, potete aggiungere sulla vostra pista personaggi di ogni tipo! L’esempio che abbiamo realizzato per voi sono le talpe della Prateria Verde, un altro iconico percorso ricorrente nei videogiochi di Mario Kart.
- Occorrente: cartoncino, forbici (colori se necessario)
Se poi avete un pavimento orribile come il mio, potrebbe essere una buona idea coprirlo con dei tappeti di vario spessore che, non solo risolveranno il problema estetico, ma vi consentiranno anche di correre su terreni accidentati e dalle texture differenti.
Trucchi sulla realtà aumentata
Vi mostriamo di seguito anche un video del canale YouTube Playfool che porta alla luce alcuni interessanti aspetti sulla realtà aumentata di Mario Kart Live: Home Circuit. In pochi lo sanno, ma è infatti possibile disegnare a mano gli indicatori di curva e i simboli sulle porte: a condizione che questi siano almeno un poco accurati, la telecamera di Mario li riconoscerà senza problemi (nel video vengono realizzati persino dei biscotti perfettamente funzionanti)! Anche le dimensioni non sono vincolanti, perciò, anche abitando in un appartamento alquanto stretto, è possibile realizzare porte in cartone più piccole.
Date un’occhiata al video e sperimentate anche voi con la realtà aumentata scaricando i file messi a disposizione dai suddetti creators.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!