Prima di provare i livelli di Pokémon Shuffle è bene conoscerne le meccaniche di gioco, poche ma basilari:
Catturare un Pokémon
A differenza dei precedenti titoli di questo genere, in Pokémon Shuffle non è garantita la cattura di un Pokémon dopo la sua sconfitta. Ogni specie ottiene una percentuale di cattura deducibile da un valore di base e da un eventuale ulteriore valore che deriva dalle mosse rimaste a fine lotta. A meno che la percentuale ottenuta non sia massima, cioè uguale a 100, il Pokémon può tranquillamente uscire dalla Poké Ball gratuita messa a disposizione!
In caso di fallimento si può scegliere di lanciare una Mega Ball che, pur costando 2.500 monete, raddoppia la percentuale aumentando notevolmente la possibilità di cattura in presenza di un valore già di per sé molto buono.
Talvolta, poco prima di lanciare questa portentosa Ball, si può verificare una Superchance (riconoscibile dallo stato di agitazione del Pokémon da catturare), la quale aggiunge un ulteriore valore casuale alla percentuale già raddoppiata.
Creare una squadra
Prima di iniziare una lotta è possibile scegliere da tre a quattro Pokémon con cui affrontare l’avversario. È fondamentale che i Pokémon giusti se si vuole infliggere danni considerevoli all’avversario. La scelta è quindi molto importante: bisogna valutare il tipo del Pokémon in uso, la potenza, l’abilità, la capacità di megaevolvere e la sinergia con il resto della squadra. Il gioco suggerisce alcune combinazioni usando come criterio i Pokémon superefficaci più potenti. Questa funzione non è disponibile nei Livelli Speciali “Safari Pokémon”, essendo l’avversario sconosciuti fino a lotta già iniziata.
I tipi
In Pokémon Shuffle, come nei giochi della serie principale, l’efficacia dei tipi comporta modifiche al danno inflitto: un Meowstic sarà in vantaggio rispetto ad un Pokémon di tipo Lotta come Throh e gli infliggerà un danno 1,5 volte maggiore rispetto a quello di un Pokémon neutro! Al contrario, i danni che Throh potrà infliggere al Pokémon di tipo Psico risulteranno dimezzati.
Potenza
Ad ogni Pokémon corrisponde una potenza base che indica quanto questi potrà esser forte una volta raggiunto il livello MAX. Il danno inflitto all’avversario con la combinazione più semplice, val a dire quella formata da tre icone, è pari alla potenza del Pokémon: di conseguenza, più alto è il livello, migliore sarà il risultato ottenuto realizzando ogni singola mossa.
Progredendo nel gioco si potranno ottenere Pokémon sempre più forti!
Livelli
I Pokémon utilizzati in un livello, che sia stato completato o meno, ricevono un precisa quantità di Punti Esperienza che permette loro, alla lunga, di salire di livello e diventare più potenti. Se il livello è stato completato, e solo in questo caso, il Pokémon più utilizzato sarà indicato da una coroncina dorata e otterrà il doppio dei Punti Esperienza dei compagni.
Abilità
Ogni Pokémon ha un’abilità che può attivarsi quando vengono combinate le sue icone. Nel momento in cui si effettua la scelta dei Pokémon da utilizzare, è possibile consultare le abilità dei Pokémon catturati per scegliere la migliore contro un determinato avversario.
Megaevoluzione
In caso si possieda una Megapietra, scegliendo come primo in squadra il Pokémon compatibile con essa, è possibile utilizzare la sua Megaevoluzione durante la lotta, purché ne sia stato combinato certo numero di icone e, di conseguenza, riempita la barra della megaevoluzione. Una volta raggiunto l’obiettivo, il Pokémon sfrutterà la sua abilità megaevoluzione.
Megapietre
Le Megapietre si possono ottenere sfidando l’allenatore posto alla fine di ogni zona e sconfiggendo il suo Pokémon megaevoluto: la ricompensa sarà la strumento che lo stesso utilizza!
Alcune Megapietre vengono messe in palio nelle competizioni online e vengono vinte da uno specifico numero di giocatori tra i migliori del loro paese.
Intralci
Il Pokémon avversario può far apparire intralci nell’area di gioco per rendere più difficile la sua sconfitta: inizierà a disturbare la cattura quando il conto alla rovescia sotto la voce Intralcio giungerà a 0.
Potenziamenti
Prima di iniziare un livello è possibile acquistare dei potenziamenti per facilitare la sconfitta – e quindi la cattura – del Pokémon. Per fare ciò sono necessarie svariate Monete.