Fabio Cecere
Nintendo è uno dei marchi che hanno fatto la storia del videogioco. Dal NES fino a Nintendo Switch, le sue console e le sue opere videoludiche sono rimaste nel cuore degli appassionati; tutt’oggi l’azienda ha un fortissimo impatto sulla cultura pop, al punto che i suoi annunci sono in grado di scuotere il mondo social. Non è una sorpresa che la grande N voglia preservare questo retaggio culturale: per questo scopo nel 2024 sarà aperto al pubblico un nuovo museo Nintendo, situato in Giappone e denominato “Nintendo Gallery“.
Il venturo museo Nintendo sarà istituito in una fabbrica abbandonata di sua proprietà ubicata a Uji Ogura, cittadina del Giappone appartenente alla prefettura di Kyoto. Ecco le dichiarazioni del comunicato stampa:
Nintendo Co., Ltd. […] è orgogliosa di annunciare che la sua fabbrica di Uji Ogura e la terra che circonda lo stabilimento verranno usate come galleria per mostrare i prodotti che ha rilasciato nel corso della sua storia. Nintendo ha discusso a lungo la possibilità di costruire una galleria per condividere la storia e la filosofia dei suoi prodotti con il pubblico. A tal fine, lo stabilimento Nintendo di Uji Ogura sarà rinnovato per ospitare la galleria, decisione presa dopo aver visionato il piano della città di Uji di ricostruire la vicina area della stazione di Ogura.
Abbiamo utilizzato lo stabilimento per produrre carte da gioco e da Hanafuda; l’edificio ha anche operato come centro di assistenza clienti. La discussione su come utilizzare lo stabilimento di Uji Ogura è iniziata dopo che l’attuale stabilimento di Uji ha aderito a questi compiti. La struttura, provvisoriamente denominata “Nintendo Gallery”, dove saranno esposti i prodotti storici di Nintendo e saranno disponibili mostre ed esibizioni, dovrebbe essere completata entro l’anno fiscale 2023, che termina a marzo 2024.
Comunicato stampa Nintendo Japan
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!