Ruolo: Difensore
Difficoltà: Difficile
Combattimento: Corto raggio
Tipo attacco: Attacco Fisico
Offensiva: 1,5/5
Resistenza: 5/5
Mobilità: 2/5
Capacità Goal: 1/5
Supporto: 3,5/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Greedent
Guancegonfie (Cheek Pouch): Greedent recupera PS mangiando una bacca oltre a beneficiare dei suoi effetti originari. Allo stesso tempo, conserva furtivamente un’altra bacca nella coda. Se subisce un attacco o attacchi ripetuti, dopo 4,5 secondi lascia cadere una bacca dalla coda. Le bacche restano per terra per 10 secondi. Se un alleato mangia una bacca, si cura di 45 + 2% PS massimi, se un nemico mangia una bacca di Greedent si cura di 45 + 5 x (Livello Pokémon – 1) + 2% PS massimi.
Attacco base: ogni terzo attacco base di Greedent diventa un attacco potenziato, che infligge più danni quando va a segno e fa cadere una bacca dalla sua coda.
Danno base = 345
Danno potenziato = 394
Mosse del primo slot
Tackle – Azione
Tipologia: Potenziamento, Fisica
Tempo di ricarica: 5,5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 7: 629
Descrizione: Il Pokémon si lancia nella zona indicata per attaccare. Infligge danni agli avversari nell’area d’effetto e ne riduce la velocità di movimento del 20% per 1 secondo. Se la mossa è usata mentre Supplica (Covet) è attiva, non sarà possibile indicare una zona e il Pokémon infliggerà danni agli avversari che troverà lungo il tragitto nell’area d’effetto. Se Greedent ha delle bacche nascoste nella coda, le consuma tutte, riducendo il tempo di recupero di questa mossa di 1 secondo per ogni bacca consumata.
Al livello 7 la mossa può essere sostituita con una delle due sottostanti.
Bullet Seed – Semitraglia
Tipologia: A distanza, Fisica
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 232 per colpo
Descrizione: Il Pokémon usa le Bacche per attaccare nella direzione indicata per 6 secondi. Infligge danni agli avversari nell’area d’effetto e ne riduce la velocità di movimento del 30% per 1 secondo. Quante più Bacche aveva conservato, tanti più danni infliggerà.
Al livello 13 la mossa si potenzia aumentando i danni che infligge.
Belch – Rutto
Tipologia: A distanza, Fisico
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 1916
Descrizione: infligge danni agli avversari nell’area d’effetto e ne riduce la velocità di movimento del 15% per 1 secondo. Se il Pokémon aveva conservato delle Bacche nella coda, le consuma tutte, riducendo il tempo di recupero della mossa di 1 secondo per ogni bacca consumata (fino a 4 secondi) ma non può ridurre l’ultimo secondo di ricarica.
Al livello 13 la mossa si potenzia e aumenta i danni che infligge da 1786 a 1916.
Mosse del secondo slot
Defense Curl – Ricciolscudo
Tipologia: Potenziamento, Altro
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Quantità scudo: 10% PS massimi
Descrizione: Protegge il Pokémon con uno scudo pari al 10% dei PS massimi per 3 secondi e compare una bacca di fronte a lui.
Al livello 5 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti.
Stuff Cheeks – Riempiguance
Tipologia: Potenziamento, Altro
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 0
Descrizione: il Pokémon lascia cadere 5 bacche che mangia per recuperare PS. I Punti Salute recuperati entro 5 secondi che superano i suoi PS massimi vengono convertiti in uno scudo per l’1,8% di PS massimi per bacca. Se il Pokémon vede una bacca mentre usa la mossa, la sua velocità di movimento aumenta 70% per 6 secondi che cala del 15% ogni secondo.
Al livello 11, la mossa si potenzia e permette al Pokémon di lasciar cadere 1 Bacca in più dalla coda.
Covet – Supplica
Tipologia: Ostacolo, Fisico
Tempo di ricarica: 11 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 473 per colpo
Descrizione: il Pokémon corre con tutte le sue forze per 6 secondi, diventando resistente agli ostacoli per 6,1 secondi, infliggendo danni agli avversari che incontra lungo il tragitto e lanciandoli in aria. In seguito, aumenta per un po’ la sua resistenza agli ostacoli. Mentre corre, lascia cadere delle bacche ogni secondo che poi mangia per aumentare la sua velocità di movimento del 22% per 1 secondo fino a 5 volte. Inoltre, mentre corre può usare Azione (Tackle), Rutto (Belch) o Semitraglia (Bullet Seed). Usando questa mossa, il tempo di ricarica di Azione (Tackle) e Rutto (Belch) viene azzerato.
Al livello 11 la mossa si potenzia, aumentando i danni inflitti da 425 a 473 e la frequenza con cui lascia cadere le Bacche (8 in 6 secondi).
Mossa Unite
Berry Belly Flop – Panciata Golosa
Tipologia: Area, Fisico
Tempo di ricarica: 112
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: 2189
Descrizione: il Pokémon mangia Bacche per recuperare il 15% dei PS massimi e si lancia nella zona indicata, diventando brevemente inarrestabile, infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto e lanciandoli in aria. Dopodiché mangia una Bacca speciale che per 8 secondi gli permette di conservare nella coda una quantità illimitata di Bacche e azzerare il tempo di ricarica di tutte le mosse.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif. Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3000 | 75 | 60 |
2 | 3135 | 83 | 67 |
3 | 3290 | 92 | 75 |
4 | 3469 | 103 | 84 |
5 | 4285 | 151 | 124 |
6 | 4522 | 165 | 136 |
7 | 4794 | 181 | 149 |
8 | 5107 | 199 | 164 |
9 | 5467 | 220 | 182 |
10 | 5882 | 244 | 202 |
11 | 6359 | 272 | 225 |
12 | 6908 | 304 | 252 |
13 | 7539 | 341 | 283 |
14 | 8265 | 384 | 319 |
15 | 9099 | 433 | 360 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 170 | 20 | |
2 | 174 | 22 | |
3 | 178 | 24 | |
4 | 183 | 27 | |
5 | 206 | 40 | |
6 | 213 | 44 | |
7 | 221 | 48 | |
8 | 230 | 53 | |
9 | 240 | 59 | |
10 | 252 | 66 | |
11 | 266 | 74 | |
12 | 282 | 83 | |
13 | 300 | 93 | |
14 | 321 | 104 | |
15 | 345 | 117 |
Consigli, build, combo e strategia
A cura di PorkoArceus, Valentino Memoli e TomFreecss.
Greedent in Pokémon Unite è una creatura dalla meccanica peculiare e non semplicissima da utilizzare al meglio. Le sue caratteristiche lo posizionano tra il Difesore e il Supporto, con una buona mobilità tra le corsie e ottimi tempi di ricariche delle mosse che gli garantiscono un gameplay abbastanza dinamico. Il suo obiettivo principale è raccogliere bacche e fornirle a se stesso o ai compagni nel momento del bisogno, ma esse possono essere utilizzate anche dai nemici, per cui è importante gestire al meglio la strategia. Preferisce rimanere defilato e non partecipare attivamente ai team fight, almeno fino allo sblocco della Mossa Unite, per elargire al bisogno bacche agli alleati. I Punti Salute che permette di recuperare sono molti, ma gli avversari sono sempre in agguato e potrebbe erroneamente fornire un vantaggio al nemico. Non avendo mosse di difesa e non arrecando danni consistenti fino a circa il livello 7, difficilmente può portare un KO per la propria squadra, ma con la giusta strategia e comunicazione con il compagno di corsia può fare la differenza.
Forte contro: Lucario, Garchomp, Crustle
Debole contro: Cinderace, Greninja, Snorlax
Nelle corsie superiore e inferiore, Greedent se la cava molto bene, fornendo un ottimo supporto al compagno soprattutto se in grado di sostenere da solo un team fight come per esempio Lucario, Cinderace o Snorlax. La corsia centrale invece non è il suo habitat preferito. Pur riuscendo a sconfiggere i Pokémon selvatici in un tempo nella media e raggiungendo velocemente così il livello 5, non ha poi una grande utilità nelle incursioni tra le altre corsie, se non per curare e rubare più bacche possibili. Se utilizzato bene, anche in questo modo può essere un’ottima risorsa.
Build e combo consigliate
Per chi preferisce giocare dalle retrovie per tutta la partita, la build consigliata è questa.
Mossa | Nome |
---|---|
Bullet Seed – Semitraglia | |
Stuff Cheeks – Riempiguance |
Per un gioco più aggressivo si può utilizzare la combinazione sottostante.
Mossa | Nome |
---|---|
Belch – Rutto | |
Covet – Supplica |
Per i chi invece vuole giocarlo in corsia centrale, alcuni dei giocatori più forti al mondo lo utilizzano con questa build.
Mossa | Nome |
---|---|
Belch – Rutto | |
Covet – Supplica |
Strategia
Fase iniziale: raggiungere velocemente il livello 5 è indispensabile per fornire supporto al compagno. In questa fase è importante non esporsi troppo e supportare e rinvigorire i PS dell’alleato in modo che sopravviva e prenda vantaggio nella vostra corsia.
Fase intermedia: pur giocando una partita più nelle seconde linee, è consigliabile sbloccare la seconda mossa entro il 3 minuto di gioco, così da poter fornire un maggiore supporto alla squadra, anche in vista della battaglia per l’ottenimento di Drednaw. In questa fase è molto importare dosare e distribuire con attenzione le bacche, per non dare vantaggi al nemico.
Fase finale: le abilità di Greedent non gli permettono di girare in autonomia per la mappa di gioco, sì ha delle possibilità di fuga, ma se incontrasse attaccanti a distanza le speranze di sopravvivere sarebbero poche. Affiancate il vostro compagno e sostenetelo nel segnare nelle basi o nel prendere dominio della vostra corsia. Dal momento che si sblocca la Mossa Unite, potrete usarla per lanciarvi nei team fight e partecipare alla conquista di Zapdos utilizzando all’infinito le abilità di Greedent e causando ingenti danni. Senza Mossa Unite rimanete sempre defilati e supportate con intelligenze il vostro team.
Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2022
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