Maria Enrica
I Golden Joystick Awards di questo anno – ricordate chi trionfò nel 2020? – promettono di essere speciali e più indirizzati a coinvolgere il pubblico. Volendo festeggiare i cinquanta anni dell’industria dei videogiochi, i curatori dell’evento hanno aggiunto una categoria per decretare il miglior gioco di tutti i tempi.
La redazione GamesRadar ha confezionato un articolo per spiegare tutto ciò che riguarda questo particolare premio. Correva il mese di novembre del 1971 quando il cabinato di Computer Space venne immesso sul mercato, segnando in un certo senso la trasformazione dei videogiochi da esperimenti accademici, a prodotti commerciali. Ebbene, il sito ha quindi fatto una selezione tra i titoli vincenti nei passati Golden Joystick Awards e tra i migliori secondo le riviste EDGE e Retro Gamer. Per una seconda scrematura, sono stati chiamati giornalisti e autori importanti come Katsuhiro Harada, padre della serie Tekken.
I criteri di selezione riguardano l’impatto avuto dai candidati nel mondo dei videogiochi, il mero successo commerciale e l’accoglienza ricevuta al lancio o successivamente. Nella lista che trovate di seguito, spiccano in ambito Nintendo titoli come Super Mario 64, Super Mario Kart, Super Mario Bros. 3 e The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Impossibile non citare anche Pokémon GO, la cui popolarità rimane salda ancora oggi, a cinque anni dal lancio. Chiunque può dare la propria preferenza tramite il sito ufficiale. La cerimonia avrà luogo il prossimo 23 novembre in formato digitale. Ecco l’elenco dei potenziali vincitori al premio di miglior gioco di sempre:
Ultimate Game of All Time
- Minecraft
- The Last of Us
- Doom (1993)
- Tetris
- Super Mario 64
- Street Fighter II
- Space Invaders
- Portal
- Pokémon GO
- Super Mario Kart
- Grand Theft Auto V
- Super Mario Bros. 3
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- Halo: Combat Evolved
- Dark Souls
- Metal Gear Solid
- Half-Life 2
- Call of Duty 4: Modern Warfare
- Pac-Man
- SimCity (1989)
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!