Il termine metaverso è ormai arrivato alle orecchie di tutti e molte aziende tecnologiche stanno investendo le proprie risorse per accaparrarsi questo nuovo mercato: tra queste, Bandai Namco ha in programma la creazione di un particolare metaverso a tema Gundam. Il progetto è stato presentato lo scorso 8 febbraio e nella recente conferenza tenutasi il 29 marzo, Bandai ne ha già svelato alcuni contenuti.
Questo metaverso porterà tutti gli elementi del mondo Gundam in uno spazio virtuale: videogiochi, serie TV anime, Gunpla, eSport e altro ancora avranno un proprio spazio dedicato. Per poter offrire il servizio ai fan il prima possibile, Bandai punta a creare il metaverso gradualmente, concentrandosi prima sulla creazione di comunità virtuali per ogni settore del mondo Gundam per poi collegarle tra loro.
Attraverso la creazione dell’ID Bandai Namco, gli utenti potranno esplorare il metaverso e interagire con i servizi offerti dalla piattaforma, in un mix tra attività fisiche e virtuali. Per esempio, gli utenti potranno caricare online le immagini dei propri modellini Gunpla, seguire corsi per affinare le proprie tecniche di assemblaggio e addirittura far combattere tra loro le proprie creazioni. Per il 2023 è inoltre prevista l’implementazione dello spazio virtuale dedicato agli eSport nel quale i giocatori potranno sfidarsi a titoli tra cui Mobile Suit Gundam Battle Operation 2 e Gundam Evolution, quest’ultimo Free to Play nato appunto come gioco per gli eSport.
Il prossimo 8 aprile, negli Stati Uniti e in Giappone, si darà il via ai test della colonia virtuale degli eSport con il Gundam Evolution Network Test. Ulteriori test sono inoltre previsti per il prossimo autunno. Bandai ha inoltre intenzione di aprire il multiverso anche ad altre società private, nella speranza di creare nuove collaborazioni ed espandere le attività legate al mondo Gundam.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!