Ruolo: Supporto
Difficoltà: Facile
Combattimento: Corto raggio
Offensiva: 2/5
Resistenza: 3/5
Mobilità: 1,5/5
Capacità Goal: 1,5/5
Supporto: 4,5/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Clefable
Magicscudo (Magic Guard): il Pokémon viene protetto da uno scudo quando fa recuperare PS a un alleato. La forza di questo scudo è proporzionale alla quantità di PS recuperati.
Attacco base: diventa un attacco potenziato ogni tre attacchi base, infliggendo danni maggiori quando colpisce.
Danno Base = 300
Danno Potenziato = 1020
Mosse del primo slot
Heal Pulse – Ondasana
Tipologia: Recupero
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Cura al livello 4: 436
Descrizione: fa recuperare immediatamente PS al Pokémon e agli alleati nei dintorni.
Al livello 4 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Moonlight – Lucelunare
Tipologia: Recupero
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 4
Cura al livello 15: 2652 (442 per tick)
Descrizione: fa recuperare PS al Pokémon e agli alleati vicini per 3 secondi a un tick ogni mezzo secondo, per un totale di 6 tick. La velocità di movimento di Clefable è aumentata del 20% mentre questa mossa è attiva.
Al livello 10 aumenta l’area d’effetto e la durata degli effetti della mossa.
Draining Kiss – Assorbibacio
Tipologia: Recupero
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15: 1753
Descrizione: il Pokémon attacca lanciando un bacio che assorbe energia agli avversari vicini. Ogni nemico colpito dal bacio riceve danni e rilascia un bacio a sua volta che vola verso il Pokémon alleato con meno PS nei dintorni e glieli ripristina. Se nessun alleato è vicino, i baci torneranno a Clefable e ripristineranno i suoi PS dell’80% del danno inflitto.
Al livello 10 aumenta l’area d’effetto della mossa e i PS recuperati saranno pari al 100% del danno inflitto.
Mosse del secondo slot
Disarming Voice – Incantavoce
Tipologia: Area
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 6: 908
Descrizione: il Pokémon infligge danni agli avversari nei dintorni con una voce suadente che ne riduce la velocità di movimento del 40% per 2 secondi.
Al livello 6 può essere sostituita da una delle seguenti mosse.
Gravity – Gravità
Tipologia: Ostacolo
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: 1206
Descrizione: il Pokémon genera una zona di gravità centrata su di sé che perdura per un certo tempo. All’interno della zona gravitazionale, gli attacchi base cambiano e infliggono danni maggiori. I nemici nella zona gravitazionale hanno la loro velocità di movimento ridotta del 15% accumulandosi fino a 3 volte, aumentando ogni volta che passa un certo tempo. Inoltre, questi nemici non sono in grado di usare le mosse di spostamento. Se un nemico tenta di entrare nella zona di gravità con una mossa di spostamento, la mossa viene interrotta e quel nemico non può agire per un breve periodo.
Al livello 12 aumenta l’area d’effetto di questa mossa e aumenta la durata dei suoi effetti.
Follow Me – Sonoqui
Tipologia: Ostacolo
Tempo di ricarica: 7.5 secondi
Livello di sblocco: 6
Scudo livello 15: 2040
Descrizione: il Pokémon si muove verso la posizione indicata agitando il dito, attirando l’attenzione degli avversari con cui entra in contatto e che si trovano nei dintorni della posizione indicata. Gli avversari colpiti dalla mossa sono costretti ad avvicinarsi al Pokémon per un po’ e ad attaccarlo con attacchi base. Quando usa la mossa, il Pokémon viene protetto da uno scudo.
Al livello 13 aumenta la Difesa di 150 e la Difesa Speciale di 100 per 3 secondi quando la mossa viene utilizzata.
Mossa Unite
Wonder Wish – Speranza Fatata
Tipologia: Recupero
Tempo di ricarica: 89 secondi
Livello di sblocco: 8
Danno livello 15: –
Descrizione: il Pokémon agita il dito e fa recuperare PS agli alleati nell’area d’effetto. Minori sono i PS di un alleato, maggiore sarà la quantità che questa mossa ne fa recuperare a quell’alleato (25% dei PS mancanti). Dopodiché, chi la usa ottiene una mossa casuale che può effettuare usando di nuovo la Mossa Unite entro 10 secondi.
Alcune mosse casuali si attiveranno immediatamente.
Mosse attivabili dopo la Mossa Unite
Spash – Splash
Danno livello 15: –
Descrizione: Salta, ma non succede nulla. Si attiva immediatamente e fa recuperare il 90% della ricarica per la Mossa Unite.
Explosion – Esplosione
Danno livello 15: 5372
Descrizione: Si attiva immediatamente, infliggendo ingenti danni in un’area al costo del 40% dei tuoi PS massimi. Questo costo non è mitigabile e può metterti KO.
Hydro Pump – Idropompa
Danno livello 15: 3231 (1077 per colpo)
Descrizione: Sputa un potente flusso d’acqua che colpisce tre volte e spinge indietro i bersagli.
Hyper Beam – Iper Raggio
Danno livello 15: 2686 (danno aggiuntivo: 15% dei PS massimi dei nemici)
Descrizione: Si ferma e spara un raggio perforante mirato che infligge gravi danni. La cadenza del tiro è veloce.
Block – Blocco
Danno livello 15: –
Descrizione: Crea e mantiene un muro in una direzione ottenendo uno scudo. I nemici che entrano in contatto con il muro vengono respinti all’indietro e storditi per 0,8 secondi. Altre abilità potrebbero non essere attivate durante il blocco.
Close Combat – Zuffa
Danno livello 15: 4060 (580 per colpo)
Cura livello 15: 118 per besaglio
Descrizione: Lancia una raffica di colpi (7 in totale) che infliggono danni e curano per ogni bersaglio colpito.
Fly – Volo
Danno livello 15: 3490
Descrizione: Salta in aria diventando non bersagliabile e aumenta la velocità di movimento del 65% per 3 secondi. Dopo 3 secondi o dopo l’attivazione anticipata, atterra nell’area sottostante infliggendo danni ai nemici nell’area di atterraggio.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3300 | 40 | 30 |
2 | 3404 | 44 | 33 |
3 | 3524 | 48 | 36 |
4 | 4132 | 69 | 52 |
5 | 4291 | 74 | 56 |
6 | 4473 | 80 | 61 |
7 | 4683 | 87 | 66 |
8 | 4924 | 95 | 72 |
9 | 5202 | 104 | 79 |
10 | 5521 | 115 | 87 |
11 | 5889 | 128 | 96 |
12 | 6312 | 142 | 107 |
13 | 6798 | 159 | 119 |
14 | 7357 | 178 | 133 |
15 | 8000 | 200 | 150 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 130 | 40 | 3700 |
2 | 134 | 54 | |
3 | 138 | 70 | |
4 | 160 | 152 | |
5 | 166 | 173 | |
6 | 173 | 198 | |
7 | 181 | 226 | |
8 | 190 | 258 | |
9 | 200 | 295 | |
10 | 211 | 338 | |
11 | 224 | 387 | |
12 | 239 | 444 | |
13 | 257 | 509 | |
14 | 277 | 584 | |
15 | 300 | 670 | |
Consigli, build, combo e strategia
A cura di TomFreecss.
Clefable arriva in Pokémon Unite dando tutto il supporto possibile. Fondamentale la sua presenza in un team: dall’uscita del MOBA nell’estate 2021, Clefable è il primo combattente che cura ad aria. Questo permette di creare strategie efficaci e vincenti, soprattutto nei combattimenti in cui tutta la squadra si riunisce. C’è da ammettere, però, che il Pokémon Fata non fa grandi danni e non è molto resistente: lasciarlo da solo sarebbe un suicidio.
La corsia centrale non ha senso per Clefable: gli basta il livello 4 per evolversi e avere le mosse utili per supportare i compagni di squadra. Inoltre, andando in corsia centrale, l’aiuto che promette il combattente sarebbe inutile per diversi minuti di gioco, perdendo l’utilità del Pokémon stesso.
La corsia inferiore non è la favorita, perché, evolvendosi a un livello basso, Clefable non ha necessariamente bisogno di una gran quantità di esperienza come quella ottenibile dalla corsia inferiore. Questo, comunque, non vi nega di occuparla nel caso ce ne sia bisogno.
La corsia superiore è quella in cui Clefable si muove meglio, soprattutto se possiede lo strumento Condividi Esperienza. Riesce a dare il giusto supporto ai compagni di squadra all’inizio della partita che, si sa, è sempre il momento più critico.
Forte contro: Lucario, Scizor e i Pokémon che usano frequentemente scatti o spostamenti.
Debole contro: Tyranitar e tutti i Pokémon a elevati danni con attacchi a distanza.
Build e combo consigliate
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
---|---|---|---|
Mossa | Nome |
---|---|
Moonlight – Lucelunare | |
Gravity – Gravità |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
---|---|---|---|
Mossa | Nome |
---|---|
Moonlight – Lucelunare | |
Gravity – Gravità |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 6 bianche, 1 blu, 1 gialla, 3 nere e 6 verdi sfruttando i doppi tipi. In generale è utile aumentare PS e Difesa a sfavore dell’Attacco.
Strategia
Fase iniziale: a inizio partita, prendete la corsia superiore senza attaccare i Pokémon selvatici per lasciarli al vostro compagno e andate diretti sui contesi, dando modo al vostro alleato di salire di livello velocemente. Importante è non fare un passo più lungo della gamba e mettervi in situazioni pericolose che vi possano mettere in svantaggio. Piuttosto, cercate di tenere testa agli avversari finché il vostro compagno non sarà in grado di affrontare i nemici. Potenzialmente avrete bisogno di prendere solo un mob al livello 3 pieno per evolvervi, cercate di rubare il farm avversario per salire di livello.
Fase intermedia: cominciate a seguire il team nei combattimenti e limitatevi a curarli con Lucelunare (Moonlight) ogni volta che potete. Ricordatevi di non essere Pokémon particolarmente resistenti come Blissey, perciò restate sempre in seconda fila, protetti da compagni più forti di voi. Inoltre, sfruttate Gravità (Gravity) per ostacolare gli avversari che usano mosse di spostamento.
Fase finale: per la fase finale è importante dare il massimo supporto ai propri compagni, continuare a curarli in situazioni difficili come l’ultima lotta per la conquista di Rayquaza.
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2022
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