Ruolo: Supporto
Difficoltà: Media
Offensiva: 1/5
Resistenza: 2,5/5
Mobilità: 2,5/5
Capacità Goal: 3,5/5
Supporto: 3,5/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Sableye
Burla (Prankster): quando il Pokémon si trova al di fuori del campo visivo degli avversari diventa invisibile e la sua velocità di movimento aumenta del 20%. Quando il Pokémon entra nel campo visivo di un membro della squadra avversaria, non torna immediatamente visibile, ma mantiene la sua invisibilità per 2,5 secondi. Questa furtività dura 0,5 secondi in più quando ti avvicini ai giocatori nemici da dietro. Il periodo di invisibilità termina quando il Pokémon attacca.
Attacco base: diventa un attacco potenziato ogni tre attacchi base, infliggendo danni maggiori quando colpisce e riducendone la velocità di movimento del 20% per un po’. Se il Pokémon è invisibile quando colpisce un avversario con un attacco potenziato, gli infliggerà danni e causerà in lui uno stato di paura per un secondo. Gli avversari impauriti saranno costretti ad allontanarsi dal Pokémon con una velocità di movimento ridotta del 40%. Quando il Pokémon diventa invisibile, potrà usare immediatamente l’attacco potenziato
Danno Base = 365
Danno Potenziato = 547
Mosse del primo slot
Thief – Furto
Tipologia: Fisica, Spostamento
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 4: 283
Descrizione: il Pokémon scatta nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari e riducendone la velocità di movimento per un breve periodo. Se colpisce un nemico, gli ruba un po’ di energia Heos. Se i Pokémon della squadra avversaria non hanno energia Heos, vengono resi incapaci di agire per 0,5 secondi.
Al livello 4 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Knock Off – Privazione
Tipologia: Fisica, Ostacolo
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15: 618 per colpo
Descrizione: il Pokémon si muove nella direzione indicata, per poi arretrare mentre attacca attorno a sé, infliggendo danni agli avversari colpiti e rendendoli incapaci di agire per 0,5 secondi. Questa mossa può essere usata nuovamente entro 7,5 secondi attaccando di fronte a sé con i suoi artigli, infliggendo danni ai nemici colpiti, allontanandoli e lasciandoli incapaci di agire per 1,2 secondi. Se durante una delle sue due fasi la mossa va a segno, l’avversario colpito perderà parte dell’energia Heos raccolta e non sarà in grado di raccoglierne altra per 4 secondi. Se gli avversari colpiti non hanno energia Heos, vengono resi incapaci di agire per un secondo. Mentre la mossa è in uso, Sableye riceve il 40% dei danni in meno
Al livello 11 l’energia di Heos raccolta entro 5 secondi dall’utilizzo di questa mossa permette al Pokémon di recuperare il 9% dei PS massimi e aumenta la velocità di movimento del 40% per 2 secondi.
Shadow Sneak – Furtivombra
Tipologia: Potenziamento
Tempo di ricarica: 11 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15: 1380
Descrizione: per 6,5 secondi, il Pokémon diventa invisibile e la sua velocità di movimento aumenta del 20%. Mentre questa mossa è attiva, Sableye riceve un attacco potenziato preparato che infligge danni aggiuntivi. Mentre gli effetti sono attivi, se Sableye torna visibile e non è immobilizzato da un ostacolo, sarà in grado di rientrare in modalità invisibile dopo 2 secondi.
Al livello 11 aumenta la durata degli effetti di questa mossa a 7,5 secondi. Mentre questa mossa è attiva e Sableye è invisibile, il Pokémon ripristinerà anche l’1% dei PS massimi ogni 0,5 secondi.
Mosse del secondo slot
Astonish – Sgomento
Tipologia: Fisica, Area
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 6: 558 (da avanti), 725 (da dietro)
Descrizione: il Pokémon attacca in un’area d’effetto a forma di cono avanti a sé, infliggendo danni ai Pokémon avversari e riducendo la loro velocità di movimento del 30% per 2 secondi. Se colpisce i nemici da dietro, gli infligge ancora più danni e riduce la loro velocità di movimento del 60%.
Al livello 6 può essere sostituita da una delle seguenti mosse.
Feint Attack – Finta
Tipologia: Fisica, Area
Tempo di ricarica: 1 secondo
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: 207 per colpo (in totale 1863)
Descrizione: il Pokémon lancia della finta energia Heos nella zona indicata. Finché la finta energia Heos resta dov’è stata lanciata, l’area circostante è visibile. La finta energia Heos può trovarsi in massimo cinque luoghi contemporaneamente. Se un Pokémon avversario raccoglie la finta energia Heos, questa esplode, infliggendogli danni continui (per 9 volte in 4 secondi) e diminuendone la velocità di movimento per 4 secondi del 70% inizialmente e diminuendo gradualmente. Questa mossa ha un massimo di tre utilizzi.
Al livello 13 se un Pokémon avversario va KO mentre sta subendo i danni continui causati da questa mossa, lascerà cadere più energia Heos.
Confuse Ray – Stordiraggio
Tipologia: Fisica, Ostacolo
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: 1001
Descrizione: il Pokémon lancia un raggio sinistro nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti. Inoltre, se colpisce Pokémon della squadra avversaria li confonde per 2,5 secondi. Mentre sono confusi, i Pokémon usano ininterrottamente attacchi base sui Pokémon nelle vicinanze, prendendoli di mira secondo il seguente ordine: per primi attaccano i loro alleati, quindi i Pokémon selvatici e, infine, i Pokémon della squadra di chi ha usato la mossa. Mentre un Pokémon è confuso, il danno in uscita viene ridotto per gli attacchi automatici e il movimento del 50%.
Al livello 13 aumenta anche la velocità di movimento del 30% e la velocità di attacco del 50% dei nemici della squadra avversaria mentre questa mossa li ha lasciati confusi.
Mossa Unite
Chaos Glower – Caosguardo
Tipologia: Fisica, Ostacolo
Tempo di ricarica: 100 secondi
Livello di sblocco: 8
Danno livello 15: 1685
Descrizione: il Pokémon emette raggi di luce da entrambi gli occhi, infliggendo danni agli avversari che si trovano nell’area d’effetto di fronte a sé. I Pokémon della squadra avversaria rivolti verso il Pokémon e colpiti dalla mossa si bloccano sul posto e sono costretti a prepararsi a fare ritorno alla base. Se prima di tornarvi subiscono ulteriori danni, il loro ritorno alla base viene annullato e vengono resi incapaci di agire per un breve periodo. Inoltre, la loro velocità di movimento viene ridotta del 50% per 2 secondi.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3300 | 40 | 30 |
2 | 3464 | 46 | 34 |
3 | 3644 | 52 | 39 |
4 | 3842 | 59 | 44 |
5 | 4059 | 67 | 50 |
6 | 4299 | 75 | 56 |
7 | 4563 | 84 | 63 |
8 | 4853 | 94 | 71 |
9 | 5173 | 105 | 79 |
10 | 5526 | 117 | 88 |
11 | 5915 | 131 | 98 |
12 | 6342 | 146 | 109 |
13 | 6812 | 162 | 121 |
14 | 7330 | 180 | 135 |
15 | 7900 | 200 | 150 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 140 | 20 | 3700 |
2 | 148 | 24 | |
3 | 157 | 28 | |
4 | 167 | 32 | |
5 | 178 | 37 | |
6 | 190 | 42 | |
7 | 203 | 48 | |
8 | 217 | 54 | |
9 | 232 | 61 | |
10 | 249 | 69 | |
11 | 268 | 78 | |
12 | 289 | 87 | |
13 | 312 | 97 | |
14 | 337 | 108 | |
15 | 365 | 120 | |
Consigli, build, combo e strategia
Sableye ha le tipiche caratteristiche di chi, nei MOBA più famosi, ha le abilità di nascondersi e apparire improvvisamente alle spalle dei nemici. Spesso queste tipologie di personaggi hanno un ottimo rapporto con la corsia centrale, in modo da entrare e uscire nelle altre corsie mettendo zizzania tra i nemici. I suoi pochi danni però non lo rendono un ottimo jungler, ma il tutto viene compensato da una particolare e interessante gestione dell’energia Heos, necessarie in fondo a vincere la partita. In generale Sableye è un Pokémon che non deve trovarsi a combattere contro i nemici da solo, ma deve sempre supportare il suo compagno.
La corsia centrale abbiamo detto che non è il suo habitat naturale, non che non sia in grado di pulire la giungla e salire velocemente di livello, ma il suo moveset non verrebbe sfruttato a pieno in questa corsia. La meccanica di Sableye è quella di interagire molto con i nemici, in sicurezza ovviamente, giocando con le energie Heos.
In corsia superiore e inferiore invece, riesce a pieno a sfruttare le sue abilità e i suoi trucchetti con le energie Heos dei nemici. Il fatto che può diventare invisibile può essere un’ottima tattica per confondere i nemici e ritrovarsi in superiorità numerica. Inoltre, il suo aiuto per gli obiettivi può essere veramente importante e il suo ruolo principale sarà quello di segnare goal il più possibile.
Forte contro: Absol, Eldegoss, Greninja.
Debole contro: Zeraora, Lucario, Ninetales di Alola.
Build e combo consigliate
Per un gameplay basato sul supportare al massimo il compagno di corsia:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
---|---|---|---|
Mossa | Nome |
---|---|
Shadow Sneak – Furtivombra | |
Feint Attack – Finta |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build per un gameplay più fugace, in cui è richiesto al Pokémon di creare confusione e poi allontanarsi:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
---|---|---|---|
Mossa | Nome |
---|---|
Shadow Sneak – Furtivombra | |
Confuse Ray – Stordiraggio |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 7 gialle, 2 marroni e 1 di altri colori.
Strategia
Fase iniziale: la strategia migliore per cominciare con Sableye, potrebbe essere quella di sbloccare per prima la mossa Furto (Thief) che permette di creare una maggiore distrazione al nemico, favorendo la crescita di livello del nostro compagno di corsia, sia per sconfiggere i selvatici che per mettere in inferiorità numerica i nemici. Una volta ottenuta la maggioranza numerica, grazie alle abilità del Pokémon con l’energia Heos, si deve segnare il più possibile.
Fase intermedia: anche se Sableye riesce a gestire abbastanza uno scontro uno contro uno, il suggerimento è quello sempre di mantenere le debite distanze dagli scontri, fornendo supporto continuo agli alleati. Sfrutta l’invisibilità per segnare di soppiatto, tendere imboscate o scappare da situazioni complesse. Nel momento di fornire supporto al team per la conquista degli obiettivi delle varie corsie, il livello deve aver permesso a Sableye di sbloccare entrambe le sue mosse così da poter essere più aggressivo in questa fase.
Fase finale: grazie alle sue mosse e alla sua Mossa Unite, Sableye nella fase finale del gioco più davvero fare la differenza. Oltre a segnare di soppiatto, può creare davvero confusione tra le linee nemiche, soprattutto con Stordiraggio (Confuse Ray). Nel team fight per l’obiettivo principale della mappa, sarebbe comunque bene mantenersi a distanza e continuare a infastidire i nemici.
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2022
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