Quando si parla di breeding ci si riferisce alle meccaniche di allevamento dei Pokémon: due mostriciattoli compatibili infatti sono in grado di generare Uova dalle quali nasceranno nuove creature. Le nostre azioni, se ragionate, possono influenzare le caratteristiche dei nascituri permettendoci di avere il Pokémon perfetto per noi. Attraverso questa guida sarà analizzato il breeding in tutti i suoi aspetti nei nuovi titoli Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.
La nuova meccanica del picnic
Pokémon Scarlatto e Violetto dicono addio alla classica Pensione Pokémon e introducono la possibilità di fare un picnic mentre si esplorano le vaste aree di Paldea. Grazie a questa nuova meccanica, se nella squadra sono presenti almeno due Pokémon compatibili, con la giusta pazienza si otterrà un Uovo. Nei titoli precedenti era possibile capire la presenza effettiva dell’Uovo analizzando la posizione del personaggio non giocante adibito alla consegna, ma in Pokémon Scarlatto e Violetto ciò non è previsto. Per prendere un Uovo è necessario interagire con il Cestino posto alla base del tavolo, pertanto gli Allenatori devono controllarlo periodicamente. Tuttavia, il Cestino può ospitare più Uova insieme, per un massimo di dieci.
Considerando che il picnic coinvolge tutti i Pokémon presenti in squadra, nel caso ci fosse compatibilità tra più mostriciattoli è possibile ottenere Uova di più Pokémon. Per un breeding mirato, è consigliabile svolgere un picnic lasciando in squadra soltanto i due Pokémon compatibili interessati. Il tempo per generare Uova è variabile e spesso non immediato, ma a Paldea c’è la possibilità di sfruttare il Potere Uovo dei panini per accelerare i tempi. Questi panini possono essere realizzati durante il picnic scegliendo i giusti ingredienti, per conoscere tutti gli ingredienti e i loro effetti, vi lasciamo la guida dedicata. In alternativa, è possibile acquistare pietanze pronte che attivano immediatamente il Potere, come la Composta du fils venduta dal ristorante Famille Gastronomique.
Compatibilità e Gruppi Uova
Per far apparire un Uovo è fondamentale considerare la compatibilità dei Pokémon che partecipano al picnic. Questa consiste innanzitutto nel genere: i mostriciattoli devono necessariamente essere un maschio e una femmina. L’accoppiamento può avvenire tra Pokémon della stessa specie o stessa famiglia evolutiva, ma è possibile generare Uova anche da una coppia di creature di altre linee evolutive. Tuttavia non tutti i Pokémon di specie diversa sono compatibili.
Ogni mostriciattolo appartiene ad almeno un Gruppo Uova, un gruppo che condivide con tantissime altre specie: è grazie alla comunanza di questi gruppi che si riscontra la compatibilità. Tutti i Pokémon che appartengono allo stesso Gruppo Uova possono quindi accoppiarsi, a eccezione di quelli appartenenti al Gruppo Sconosciuto che non hanno possibilità di generare uova. Il Pokémon che nascerà in questi casi sarà della specie della mamma. I Pokémon che non presentano un genere, ma che appartengono a un Gruppo Uova con possibilità riproduttiva, possono accoppiarsi con Ditto.
L’accoppiamento con Ditto
Ditto è il particolare Pokémon Mutante che, nel corso degli anni, ha avuto modo di stupire tutti gli Allenatori grazie alla sua capacità di trasformarsi in tutti i Pokémon esistenti e non solo. Proprio grazie a questa sua abilità, Ditto è in grado di accoppiarsi con tutti i mostriciattoli, a esclusione di quelli appartenenti al Gruppo Uova Sconosciuto e di altri Ditto. Tutte le Uova frutto di questo abbinamento non daranno alla luce un nuovo esemplare di Ditto, ma lo stadio base della linea evolutiva del genitore che non è Ditto. Questo è inoltre l’unico modo per permettere la riproduzione anche ai Pokémon asessuati come Rotom o Polteageist.
Il nuovo destino dei Pokémon Baby
Ad arricchire l’elenco dei mostricciatoli appartenenti al Gruppo Uova Sconosciuto, ci pensano i Pokémon Baby. Questa particolare categoria di Pokémon è considerata troppo giovane per potersi riprodurre, pertanto, se si desidera rendere genitore uno di questi Pokémon, sarà necessario fargli raggiungere almeno lo stadio successivo. Con il breeding di Pokémon Scarlatto e Violetto, le Uova generate da linee evolutive comprendenti un Pokémon Baby daranno sempre alla luce quest’ultimo. Si tratta di una grande novità in quanto, nei titoli precedenti, alcune linee come quella di Azurill, Bonsly o Happiny, richiedevano che il genitore tenesse un Incenso specifico per dare alla luce il Baby. Ecco la lista dei Pokémon Baby presenti a Paldea: Pichu, Igglybuff, Azurill, Bonsly, Happiny, Riolu, Toxel.
Far schiudere le Uova
Quando si prende un Uovo dal Cestino durante un picnic, questo non viene messo in squadra anche se ci sono posti liberi, ma trasferito direttamente nei Box. Ciò vuol dire che per farlo schiudere è necessario interrompere il picnic in corso e metterlo all’interno della Squadra. Questo perché un Uovo si schiude completando un determinato numero di passi. Lasciandolo all’interno del Box, questi passi non verranno contati.
Il numero può essere dimezzato se all’interno della squadra è presente un Pokémon con l’abilità Corpodifuoco o Vapormacchia. L’effetto non è cumulabile, pertanto per accelerare i tempi, basta un solo Pokémon con una delle abilità. In particolare, per un breeding ancora più rapido in Pokémon Scarlatto e Violetto, si può contare, già dai primi momenti, su Fletchinder, Talonflame, Carkol e Coalossal per Corpodifuoco e sulla linea evolutiva di Rolycoly per Vampormacchia.
Pokémon “stellari”: cosa si intende per IV?
Poste le basi del breeding di Pokémon Scarlatto e Violetto, è ora il momento di analizzare nel dettaglio tutte le strategie per ottenere dalle Uova Pokémon con caratteristiche non casuali, ma scelte da noi. Quando si parla di IV (Individual Values) ci si riferisce ai Valori Individuali che le statistiche di un Pokémon possono assumere. Mettendo a confronto, a parità di livello, Pokémon della stessa specie, non è detto che abbiano lo stesso valore numerico in ogni statistica.
Essi si differenziano per le loro potenzialità e gli IV rappresentano proprio questo. A ogni statistica corrisponde uno specifico Valore Individuale che viene assegnato casualmente e che non può essere cambiato. Questi oscillano in un range che va da 0 a 31. Ciò vuol dire che un Pokémon con 0 IV in Attacco, avrà il valore minimo che quella specie può raggiungere in Attacco.
L’obiettivo di tutti gli Allenatori competivi è quindi quello di allevare Pokémon con statistiche da 31 IV a seconda delle esigenze. In Pokémon Scarlatto e Violetto è possibile sbloccare la funzione per controllare il valore degli IV, interagendo con l’Infermiera di qualsiasi Pokémon Center dopo aver completato la storia di gioco principale. Per accedere alla Valutazione del mostriciattolo basta premere il tasto X per aprire il menù principale, selezionare Box e premere il tasto +. Grazie a questa funzione le statistiche presentano una dicitura che ne indica il valore, vediamole nel dettaglio:
- Stellare: 31
- Eccellente: 30
- Notevole: 26-29
- Normale: 16-25
- Sufficiente: 1-15
- Mediocre: 0
Trasmettere IV con i Vigor-strumenti e il Destincomune
Trovare nell‘erba alta Pokémon perfetti è molto raro. Con il breeding, invece, è possibile raggiungere più facilmente quest’obiettivo. Se un Pokémon presenta dei Valori Individuali che rispettano le esigenze richieste, è possibile fare in modo che le tramandi attraverso l’ausilio di alcuni strumenti. In particolare i Vigor-strumenti, acquistabili presso tutti i negozi Il Sacco di Delibird nella sezione specifica Reparto oggetti vari.
- Vigorpeso: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV dei Punti Salute;
- Vigorcerchio: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV dell’Attacco;
- Vigorfascia: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV della Difesa;
- Vigorlente: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV dell’Attacco Speciale;
- Vigorbanda: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV della Difesa Speciale;
- Vigorgliera: il Pokémon che lo tiene durante l’accoppiamento tramanda gli IV della Velocità.
Esiste un ulteriore strumento fondamentale nel breeding: il Destincomune. Generalmente l’Uovo eredita 3 IV casuali, ma se uno dei genitori tiene il Destincomune durante il picnic, il nascituro presenterà ben 5 IV casuali tra quelle dei due Pokémon. In Pokémon Scarlatto e Violetto è possibile acquistare questo strumento presso Il Sacco di Delibird di Mesapoli, nella sezione specifica Reparto strumenti.
Come breedare per ottenere Pokémon con IV Stellari facilmente
Il modo migliore per ottenere Pokémon competitivi è procurarsi un Ditto dalle IV Stellari. Acciuffarne uno non è semplice, ma i Raid Teracristal giungono in nostro soccorso. Maggiore è il livello del Raid, maggiori saranno gli IV Stellari garantiti: per fare un esempio, i Pokémon dei Raid 6 Stelle presentano 5 IV al 31. Se trovare Ditto risulta difficoltoso, è opportuno scegliere il genitore maschio compatibile con il più alto numero di IV Stellari.
Non è detto che le Uova contengano da subito Pokémon perfetti, pertanto è consigliabile farne schiudere più per volta. Ogni volta che nasce un mostriciattolo con IV migliori di almeno uno dei genitori, è necessario sostituirlo al vecchio e fare nuove Uova. In questo modo si avranno più possibilità di ottenere nuovi Pokémon con IV stellari. Con una serie di passaggi concatenati sarà possibile dare alla luce il Pokémon perfetto per noi.
È importante ricordare che l’Allenamento Pro che avviene grazie all’uso dei Tappi, migliora le statistiche come se avessero IV Stellari, ma di fatto gli IV rimangono invariati. Le statistiche aumentate in questo modo presentano infatti la dicitura “Al Top”. Pertanto, facendo accoppiare un Pokémon su cui sono stati utilizzati dei Tappi, gli IV che tramanderà sono quelli presentati alla nascita. Per conoscere tutti i modi per ottenere Tappi d’oro, è possibile consultare la guida dedicata.
Tramandare la natura
La natura è una meccanica che altera il valore di due statistiche del Pokémon, vedendo il potenziamento di una e la riduzione di un’altra per un valore pari al 10%. Generalmente i Pokémon nati dalle Uova avranno una natura casuale, ma se uno dei genitori possiede una Pietrastante durante il picnic, il nascituro avrà sempre la natura del genitore detentore dello strumento in questione. Pietrastante e Destincomune rappresentano quindi i due pilastri di un breeding efficace. In Pokémon Scarlatto e Violetto è possibile acquistare la Pietrastante in tutti i negozi Il Sacco di Delibird nella sezione specifica Reparto oggetti vari.
Se il Pokémon nato presenta gli IV desiderati, ma non la natura, è possibile avvalersi delle mente. Questi strumenti di ottava generazione, modificano la natura del Pokémon in quella corrispondente alla menta. È possibile acquistare le mente presso tutti i negozi FarmaChansey. Attenzione: questa trasformazione implica esclusivamente il calcolo delle statistiche. Pertanto, facendo accoppiare un Pokémon che ha subito l’effetto di una menta e tiene una Pietrastante, la natura tramandata sarà quella originaria.
Le mosse Uovo: possono ancora chiamarsi così?
Una delle più grandi novità del breeding introdotte in Pokémon Scarlatto e Violetto, ha come protagoniste le mosse apprese tramite accoppiamento. Si parla di mosse che il Pokémon è in grado di usare, ma che non ha possibilità di imparare salendo di livello o tramite MT. Si vede quindi necessario l’intervento di un Pokémon di diversa specie che quella mossa è in grado di impararla autonomamente. Nei titoli precedenti la trasmissione avveniva tramite accoppiamento, facendo nascere dei Pokémon in grado di usare la mossa desiderata: ecco perché la denominazione “mosse Uovo”.
Il breeding di Pokémon Scarlatto e Violetto ha reso questa meccanica molto più semplice: ora è possibile trasferire la mossa direttamente al Pokémon interessato senza dover fare un Uovo. Il trasferimento avviene durante i picnic, tenendo in squadra il Pokémon con la mossa da tramandare e il Pokémon che deve apprenderla. È importante assicurarsi che quest’ultimo abbia almeno uno slot mosse libero e tenga Foglia Carbone. Non importa il genere e non è necessario che i Pokémon appartengano allo stesso Gruppo Uova.
È altrettanto possibile trasferire più mosse per volta provenienti da diversi Pokémon, ma bisogna sempre prestare attenzione al numero di slot liberi: per insegnare tre mosse Uovo a un Pokémon è necessario che, al momento del picnic, presenti 3 slot mosse liberi e tenga Foglia Carbone. È possibile far dimenticare le mosse ai Pokémon nella squadra in qualsiasi momento, selezionando le Info del mostriciattolo e premendo il tasto A per attivare la modalità “Gestione mosse”. La Foglia Carbone può essere acquistata presso Il Sacco di Delibird di Garraffopoli, selezionando il Reparto strumenti.
Le abilità speciali
Le abilità sono delle capacità speciali che caratterizzano i Pokémon. Ai Pokémon che hanno accesso a due abilità, ne viene assegnata una casuale nel momento in cui lo si incontra per la prima volta. Durante l’accoppiamento, anche se i genitori possiedono un’abilità, il figlio può avere comunque accesso all’altra. A partire dalla quinta generazione, molti Pokémon possiedono inoltre un’abilità speciale: la particolarità sta nel fatto che per avere mostriciattoli con queste abilità sono richieste procedure specifiche.
In Pokémon Scarlatto e Violetto è possibile incontrare mostriciattoli con l’abilità speciale nei Raid Teracristal con almeno 3 Stelle. È inoltre presente l’utilissimo Cerotto Abilità che consente di cambiare l’abilità standard di un Pokémon in quella speciale, se ne ha una. A partire dalla nona generazione, lo strumento consente anche di cambiare l’abilità speciale in quella standard. Si può ottenere il Cerotto Abilità come ricompensa dai Raid Teracristal 6 Stelle con una probabilità pari al 4,55%. I Pokémon che presentano l’abilità speciale possono tramandarla, ma solo se vengono rispettate le condizioni di seguito elencate.
- Se il Pokémon con l’abilità speciale è femmina, può accoppiarsi con un Pokémon della stessa specie, di specie diversa specie o con Ditto: 60% di probabilità che l’Uovo contenga un Pokémon con l’abilità speciale, 40% abilità standard.
- Se il Pokémon con l’abilità speciale è maschio può accoppiarsi solo con Ditto: 60% di probabilità che l’Uovo contenga un Pokémon con l’abilità speciale, 40% abilità standard.
Tramandare la Poké Ball
I cuccioli ereditano la Poké Ball dei genitori, ma è fondamentale analizzare tutte le circostanze.
- Se i Pokémon sono della stessa specie, il cucciolo potrà ereditare la Poké Ball di uno dei genitori.
- Se i Pokémon sono di specie diversa, il cucciolo erediterà sempre la Poké Ball della madre.
- Se uno dei genitori è Ditto, il cucciolo erediterà sempre la Poké Ball dell’altro genitore.
Pokémon cromatici attraverso il breeding di Pokémon Scarlatto e Violetto
Le tecniche di breeding non operano soltanto per l’ottenimento di Pokémon competitivi. Attraverso un allevamento studiato, infatti, è possibile dare alla luce i rarissimi Pokémon cromatici. In Pokémon Scarlatto e Violetto, la probabilità di incontrare questi mostriciattoli è di 1 su 4096. Il tasso non è molto alto, ma attraverso il Metodo Masuda le circostanze mutano notevolmente.
Facendo accoppiare Pokémon di diversa nazionalità la probabilità che dalle uova nasca un Pokémon cromatico diventa di 1 su 683. Questa probabilità viene ulteriormente influenzata dal Cromamuleto, uno Strumento Base donato come premio per aver completato il Pokédex Nazionale. Allevando Pokémon sfruttando lo strumento, ma senza ricorrere al Metodo Masuda, la probabilità di ricevere Uova cromatiche è pari a 1 su 1356. Sommando invece l’azione del Cromamuleto con il Metodo Masuda, le probabilità diventano di 1 su 512.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!